Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 20, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Perms-Grit Tools: meno fatica e più risultati!

Save amici, oggi posto una piccola prova che ho effettuato recentemente e che riguarda gli strumenti Perma-Grit. Buona lettura a chi è interessato!

Fino ad oggi avevo solo visto su qualche sito web (pochi quelli italiani) l’utilizzo e la vendita degli strumenti di levigatura, taglio, rifinitura dell’azienda britannica “Perma-Grit Tools” (https://www.permagrit.com). Per i miei lavori mi sono sempre avvalso di strumenti convenzionali (carta vetrata a mano oppure incollata su barrette di legno o alluminio per levigare e rifinire, raspe, dischi abrasivi o da taglio rotativi ecc.) ed ho portato sempre a compimento più o meno facilmente i miei lavori. Qualche settimana fa navigando sul web senza una precisa mèta, ho visto un breve filmato dove si illustravano le caratteristiche degli attrezzi della Perma-Grit ed è scattata in me la voglia di provarli.
Ho dunque acquistato alcuni strumenti dell’azienda inglese (quelli che ritengo siano basilari per il lavori di costruzione modellistica) e ne ho testato le qualità e l’efficienza nel loro utilizzo. Ne ho approfittato in quanto impegnato nella costruzione di un Tucano da kit balsa/wood in scala ¼ (quindi tanto da lavorare…). Oggi voglio dunque condividere con chi ancora non li conoscesse questi strumenti.
Iniziamo con le caratteristiche salienti di questi tools: sono tutti realizzati (per la parte che ci interessa, e cioè quella del potere abrasivo, con polvere (o graniglia) di carburo di tungsteno (in sostanza un metallo di colore argenteo impiegato anche per filamenti nelle lampade a incandescenza ormai in disusi) ma anche per realizzare parti di motori speciali e nella preparazione di leghe ferrose e non ferrose alle quali conferisce buone proprietà meccaniche, resistenza alla corrosione ed elevata durezza. Ed è proprio la durezza di questo materiale che ne definisce la caratteristica saliente: grande longevità e capacità di lavorare materiali compositi moderni come fibra di carbonio, kevlar, fibra di vetro, plexiglas, materie plastiche in genere ma anche legno, ceramica, pietra, vetro e metallo.
Gli utensili abrasivi in graniglia di carburo di tungsteno Perma-Grit sono progettati per consentire di raggiungere tutti quei luoghi difficili e materiali difficili da lavorare e hanno diverse grane abrasive, più o meno grandi. Gli attrezzi risultano di facile utilizzo e rendono i lavori di levigatura più veloci oltre ad essere semplici da pulire e vengono garantiti per un utilizzo di diversi anni (io li ho provati solo per qualche settimana…).
Se si desidera provare un solo strumento, consiglio il blocco di levigatura a cuneo WB140. Si può carteggiare in angoli stretti senza rischiare di farsi male o non riuscire a portare a compimento il lavoro... Altro strumento utile che ho provato è il blocco piatto F102 consente di carteggiare in luoghi stretti dove la carta vetrata non è efficace o un attrezzo tradizionale non si adatterebbe.
Gli strumenti da lavoro Perma-Grit con l’utilizzo accumulano residui di lavorazione nella parte abrasiva. Per far tornare “in forma” gli attrezzi si può rimuovere colla, resine, legno, stucco ecc. è sufficiente cospargere con un pennello del solvente nitro sulla zona da trattare, attendere 15 minuti e poi pulire con una spazzola di acciaio o ottone bagfnando con acqua e sapone. Quindi asciugare bene.
Se invece la parte abrasiva è ormai consumata ed esaurita la carica levigante, si può dostituire la parte abrasiva. Per fare ciò è sufficiente utilizzare un cutter per sollevare l'angolo del foglio da rimuovere, poi con una pinza a becco lungo si afferra saldamente l’angolo sollevato e si ruota la pinza. Ecco che la vecchia striscia levigante si stacca dal supporto. Si prende una nuova striscia che ha già applicato il biadesivo e si applica all’accessorio che sarà nuovamente efficacie al 100%. Trovate le istruzioni anche all’indirizzo https://www.permagrit.com/specials/
Interessante infine ricordare l’iniziativa web che la Perma-Grit ha avviato dal 4 aprile e che proseguirà fino al 31 luglio 2020, che offre l’opportunità a tutti i modellisti di presentare i propri lavori di costruzione ed avere la possibilità di ricevere un buono da100 sterline di strumenti Perma-grinta e 50 sterline di adesivi Deluxe. Il concorso (che trovate sul sito Perma-Grit o sulla pagina Facebook) è suddiviso in 4 classi, e precisamente:
classe A – Esperienza; classe B “Io ho costruito questo (recente; classe C “Prima costruzione in assoluto” (bambino o adulto): classe D “Famiglia”, tutti in casa accomunati dalla passione di costruire. E’ sufficiente pubblicare sulla pagina Facebook @permagrit (o inviare una mail all’indirizzo diytrace@gmail.com) massimo 9 foto/video di se stessi e del modello che si sta costruendo (compresa l'ultima foto di te e del progetto completato, o quasi), specificando in quale classe si desidera aderire entro il 30 giugno. Perché non approfittare???

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 18:54
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 12:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Alcune immagini

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 18:54
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 13:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
E ancora...

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 18:54
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Io ho sia il blocco in alluminio con la parte abrasiva sia il solo foglio abrasivo adesivo che ho incollato su un pezzo di alluminio con una forma particolare che serviva a me, devo dire che sono davvero efficaci.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
https://www.youtube.com/watch?v=jgku...ature=youtu.be
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 17:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io ho sia il blocco in alluminio con la parte abrasiva sia il solo foglio abrasivo adesivo che ho incollato su un pezzo di alluminio con una forma particolare che serviva a me, devo dire che sono davvero efficaci.
Sapete dove si acquistano ??
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Da jonathan modellusmo
https://shop.jonathan.it/it/catalogs...t/?q=Permagrit
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 10:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
http://www.sorvolandocompositi.it/UTENSILI-PERMA-GRIT




Ho notato da tempo questi prodotti, ora che ne ho conferma ne ordinerò qualche modello da provare
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
più C meno calore??? o viceversa??? Gervaso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 20 05 maggio 13 19:04
piu volt meno ampere? cecca95 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 25 16 maggio 12 01:08
nuovo modellista ( piu o meno ) Buddyclub Elimodellismo Principianti 36 19 aprile 12 16:26
più o meno Kv...? bronto_19 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 03 settembre 10 08:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002