Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 20, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Pulire e diluire Epossidica Bicomponente

ciao a tutti, vorrei sapere come posso fare per pulire i residui di epossidica Bicomponente durante l'incollaggio. Mi riferisco a colla non ancora indurita, ad esempio mi servirebbe pulire gli eccessi che si creano sull'oracover durante l'incollaggio dei rinvii di un kit ARF.

La seconda domanda è: come posso fare invece per diluire l'epossidica, rendendola spalmabile a pennello? Vorrei rinforzare il castello motore di un modello, dandogli una spalmata di epoxy, ma con la consistenza normale è difficile da spalmare in maniera omogenea.

Grazie a tutti
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
La resina epoxi si pulisce con alcool o con diluente nitro ma tieni presente che quest'ultimo è più aggressivo e potrebbe danneggiare le superfici,io per pulire i residui uso solo alcool,
l'alcool è anche un diluente della resina epossidica,ma è sconsigliabile diluirla bisogna usarla così com'è oppure comprare una qualità più fluida.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 23:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Ti ringrazio...Con alcool intendi il classico alcool rosa del supermercato?

Grazie
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 23:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
La resina epoxi si pulisce con alcool o con diluente nitro ma tieni presente che quest'ultimo è più aggressivo e potrebbe danneggiare le superfici,io per pulire i residui uso solo alcool,
l'alcool è anche un diluente della resina epossidica,ma è sconsigliabile diluirla bisogna usarla così com'è oppure comprare una qualità più fluida.
Oppure aumentarne la temperatura (diminuendo però il pot life (tempo di applicabilità)).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ti ringrazio...Con alcool intendi il classico alcool rosa del supermercato?

Grazie
Sarebbe meglio l'alcool metilico,ma puro dove lo trovi ?
altrimenti puoi prendere una confezione di questo,ma ti ripeto la resina non va diluita.
https://epossidica.com/30-solventi-veicolanti-addittivi
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 20, 23:46   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sarebbe meglio l'alcool metilico,ma puro dove lo trovi ?
altrimenti puoi prendere una confezione di questo,ma ti ripeto la resina non va diluita.
https://epossidica.com/30-solventi-veicolanti-addittivi
Ferramenta o colorifici specializzati in restauro/trattamento legno si trova l'alcool a 95° sia rosa che incolore (certo che sperare di trovare alcool in questo periodo è abbastanza utopistico)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 05:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
ciao a tutti, vorrei sapere come posso fare per pulire i residui di epossidica Bicomponente durante l'incollaggio. Mi riferisco a colla non ancora indurita, ad esempio mi servirebbe pulire gli eccessi che si creano sull'oracover durante l'incollaggio dei rinvii di un kit ARF.

La seconda domanda è: come posso fare invece per diluire l'epossidica, rendendola spalmabile a pennello? Vorrei rinforzare il castello motore di un modello, dandogli una spalmata di epoxy, ma con la consistenza normale è difficile da spalmare in maniera omogenea.

Grazie a tutti
Io uso alcool metilico, vecchie rimanenze, non credo ne vendano più. Lo utilizzavano per fare liquori ma è velenoso.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 09:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ti ringrazio...Con alcool intendi il classico alcool rosa del supermercato?

Grazie
Si, il tradizionale alcool rosa va bene per pulire i residui di colla bicomponente.

Personalmente lo uso anche per diluire LEGGERMENTE la bicomponente durante la fibratura di grandi superfici.
L'importante è usarne pochissimo e solo per incollaggi di parti poco sollecitate dato che peggiora le caratteristiche di resistenza meccanica della resina.

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 11:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Buongiorno,
Vorrei aggiungere, per esperienze personali di vari lavori effettuati e che ho scoperto fondamentale ovvero l'accortezza di, dopo aver accuratamente (circa 4-5 minuti) miscelato i componenti, attendere almeno un altri 5 minuti di riposo del composto prima di diluire e quindi incorporare bene il tutto. Il risultato sarà quello dovuto senza difetti.
Ciao,R
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 12:11   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da roberto2165 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Vorrei aggiungere, per esperienze personali di vari lavori effettuati e che ho scoperto fondamentale ovvero l'accortezza di, dopo aver accuratamente (circa 4-5 minuti) miscelato i componenti, attendere almeno un altri 5 minuti di riposo del composto prima di diluire e quindi incorporare bene il tutto. Il risultato sarà quello dovuto senza difetti.
Ciao,R
Che diluizione?
Quando ho provato a mettere qualche goccia rimane un po' più elastico (impressione).
Il diluente dovrebbe essere l'alcool metilico ma anche l'etilico va bene lo stesso specie per pulire mani e pennelli.
Escluderei i diluente che oltretutto non pulisce altrettanto bene.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 23 maggio 20 alle ore 12:17
favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colla epossidica bicomponente oscarpippo Modellismo 3 22 dicembre 09 16:49
Diluire epossidica con alcool, è possibile? Creative Aeromodellismo 7 25 ottobre 09 01:10
Verniciare con epossidica bicomponente quenda Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 agosto 08 15:37
Bicomponente, con cosa diluire? vins978 Modellismo 12 30 marzo 07 12:47
Epossidica bicomponente steor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 novembre 05 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002