Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 20, 00:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Tavolo da lavoro-assemblaggio

Dovrebbe essere questa la sezione giusta per chiedervi consiglio circa la realizzazione di un piano di lavoro sul quale costruire un aeromodello.
In particolare dovrei costruire un Kosmo della Mantua e dato che fino ad ora ho assemblato aerei RTF (Calmato, Scanner) o ARF (Sonar) non ho avuto particolari esigenze circa il piano lavoro.
Adesso però si tratta di assemblare totalmente la fusoliera nonchè centinare le ali, per cui il piano diventa essenziale. Orbene, quale tipo di tavola garantisce la migliore planarità? E in quale tipo di legno? Che dimensioni sono consigiabili?
Che dritte mi consigliate a livello generale riguardo la sua migliore realizzazione?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 11:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Ciao, per la "planarità" potresti usare quelle mensole spesse tamburate, a seconda della grandezza del piano che serve alcuni usano anche una porta come piano d'appoggio...

Se devi puntare degli spilli o viti autofilettanti per angoletti a squadra forse è meglio un pannello di multistrato di pioppo da 15mm tagliato a misura (tipo 100X40 o 120X50 o come serve) supportato longitudinalmente da due profili d'alluminio rettangolari di adeguate misure, più qualcuno trasversale di avanzo, il tutto per la planarità e non farlo imbarcare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 12:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, per la "planarità" potresti usare quelle mensole spesse tamburate, a seconda della grandezza del piano che serve alcuni usano anche una porta come piano d'appoggio...

Se devi puntare degli spilli o viti autofilettanti per angoletti a squadra forse è meglio un pannello di multistrato di pioppo da 15mm tagliato a misura (tipo 100X40 o 120X50 o come serve) supportato longitudinalmente da due profili d'alluminio rettangolari di adeguate misure, più qualcuno trasversale di avanzo, il tutto per la planarità e non farlo imbarcare...
Grazie Chicco K per la risposta.
In effetti dovrei puntare spilli e viti per scalettare (credo si dica così) una fusoliera di un Kosmo 3 e centinare le ali dello stesso, cosa che mi mette un pò di disagio non avendo mai spinto, prima d'ora, la mia pratica costruttiva a tale livello...
Il tuo consiglio è puntuale.
Io avevo anche pensato a quelle tavole giallastre da casseratura che si usano in edilizia per gettare il cemento, non so se hai presente.
L'unica è che forse costano un pochino...oltre a non sapere se effettivamente sono indicate.
Grazie.
Luigi.
P.S.: nella sezione dedicata al volo a scoppio ho chiesto consiglio circa l'utilizzo di risonanza su un supertigre g61, ma nessuno ha ancora replicato; se hai tempo di darci uno sguardo e credi di potermi consigliare, te ne sarei grato...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Luis-63, forse ho capito il materiale a cui ti riferisci, credo che si chiami OSB, di regola è piu duro ed economico del compensato di pioppo...

per il nostro hobby credo che sìa più adeguato quest'ultimo...
dai brico vari tipo leroy ecc. te lo tagliano su misura come serve...

buona costruzione
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 13:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Kosmo 3

P.S.: se cerchi bene sul forum, c'è più di un build-log sul Kosmo di Bertolani, così hai qualche riferimento o ti togli qualche dubbio sulla costruzione...

Puoi dare un'occhiata anche qui:
https://lacostruzionedelkosmo.blogsp.../il-kosmo.html
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 13:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Io come piani di costruzione utilizzo, per i modelli un pò più piccoli delle mensole di compensato marino da 100 x 40, che posso agevolmente spostare a secondo delle necessità, e per i modelli più ingombranti un top da cucina di 300 x 60 posizionato in maniera fissa su dei cavalletti registrabili che mi assicurano la planarità del piano.
Sopra tutti questi piani tengo sempre ben applicate con del biadesivo delle lastre di polistirene espanso da 3 cm, che permettono di piantare agevolmente gli spilli, e che
permettono di segnare con pennarello eventuali linee di riferimento utili durante la costruzione. Le mensole e il ripiano sono permanenti, le coperture di polistirene gliele rinnovo ogni tanto per avere sempre una superficie di lavoro ottimale.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 14:06   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Al multistrato preferirei il listellare meglio se non è placcato , rimane più dritto.
I pannelli da cantiere per casseforme (quelli gialli da 27 mm) sono in listellare, costano poco e non è indispensabile intelaiarli.
Il telaio se non è chiuso non impedisce la svergolatura.
https://www.ebay.it/itm/Pannello-gia...uOk2Vzv3MD-3gw
Buon lavoro
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 15:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
.. Mah vedo che l'ufficio complicazione affari semplici, il vecchio mai chiuso UCAS è sempre al lavoro..
Soluzione adottata dal sottoscritto:
Dai vari brico trovi porte economiche lisce e leggere a 80€ (210 x 70 cm) poi prendi un foglio di 4mm di compensato che incolli su uno dei lati, due cavalletti, altri 40€ e ti fai un tavolo rigido, leggero, smontabile e riposizionabile in pochi minuti.
Evitando lavori meccanici e comunque costosi (i profilati di alluminio non li regalano e richiedono attrezzi e precisione per assemblare il tutto e il risultato è pesante e poco maneggevole.

In realtà nel primo prototipo la porta proveniva da una ristrutturazione e perciò a costo zero

Lo (la..) utilizzo da anni con soddisfazione..

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 16:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
P.S.: se cerchi bene sul forum, c'è più di un build-log sul Kosmo di Bertolani, così hai qualche riferimento o ti togli qualche dubbio sulla costruzione...

Puoi dare un'occhiata anche qui:
https://lacostruzionedelkosmo.blogsp.../il-kosmo.html
Ciao Chicco K, grazie per le info e soprattutto per il consiglio dei buiding logs per la costruzione, credo ne avrò proprio bisogno...
Grazie anche agli altri intervenuti, adesso ho modo di riflettere sui vari consigli.
Mi raccomando, chi ha ancora da aggiungere lo faccia, con i ringraziamenti non mi sto congedando e chiudendo la discussione...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 00:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao Chicco K, grazie per le info e soprattutto per il consiglio dei buiding logs per la costruzione, credo ne avrò proprio bisogno...
Grazie anche agli altri intervenuti, adesso ho modo di riflettere sui vari consigli.
Mi raccomando, chi ha ancora da aggiungere lo faccia, con i ringraziamenti non mi sto congedando e chiudendo la discussione...
Ciao Luis, avendo io un piano fatto da due mensole unite e ricoperto con compensato da 3mm per puntare gli spilli, abbastanza pratico per costruire le semiali...

ho pensato di farne un altro un po' più piccolo solo per le fusoliere, così sono andato dal brico e con circa 25€ ho preso un pannello in compensato di piopppo da 15mm, dei profili d'alluminio rettangolari, (tre metri) e le viti con cui fissare i profili al piano...

vedrò di finirlo questa settimana...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tavolo da lavoro fedeskr1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 09 marzo 18 09:03
tavolo da lavoro: consigli revo 3.3 Aeromodellismo 14 08 febbraio 16 23:16
tavolo da lavoro blinking Modellismo 10 22 settembre 06 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002