Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 20, 00:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Luis, avendo io un piano fatto da due mensole unite e ricoperto con compensato da 3mm per puntare gli spilli, abbastanza pratico per costruire le semiali...

ho pensato di farne un altro un po' più piccolo solo per le fusoliere, così sono andato dal brico e con circa 25€ ho preso un pannello in compensato di piopppo da 15mm, dei profili d'alluminio rettangolari, (tre metri) e le viti con cui fissare i profili al piano...

vedrò di finirlo questa settimana...
...io sto solo cercando il legno migliore (pensavo faggio), ma i profili rettangolari da avvitare sotto al piano e le viti li ho già...devo pensare solo ad una valida base di appoggio. I profili pensavo di avvitarli accostandoli al piano lungo il loro lato più corto, per evitare che flettano. Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 00:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
...io sto solo cercando il legno migliore (pensavo faggio), ma i profili rettangolari da avvitare sotto al piano e le viti li ho già...devo pensare solo ad una valida base di appoggio. I profili pensavo di avvitarli accostandoli al piano lungo il loro lato più corto, per evitare che flettano. Ciao.
...ho anche un piano in faggio lamellare, è pesante e duro per gli spilli e le viti parker...
lo uso come piano d'appoggio per gli scaletti...

il cmp di pioppo secondo me è perfetto, morbido il giusto, economico...
i profili li metterò nei due sensi...
il lato dove potrebbe tendere ad imbarcarsi (ma non più di tanto) è quello lungo o quello del senso della vena...

volendo posso mettere foto del lavoro che farò...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 20, 19:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Piano da lavoro/assemblaggio...

...se può interessare, questo è il materiale che ho preso ad una cifra, diciamo abbordabile


poi ho forato i profili da un metro, uno l'ho tagliato i tre parti



ho fissato i profili con viti al piano



il pioppo essendo chiaro, ci si può creare sopra dei riferimenti indelebili oppure a matita cancellabili, nonché piantare spilli o viti autofilettanti per fissare angoletti e riferimenti vari...


se ci sono domande... ma tanto è una cosa relativamente facile da realizzare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 17 agosto 20 alle ore 17:35
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 20, 16:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...se può interessare, questo è il materiale che ho preso ad una cifra, diciamo abbordabile
..............
poi ho forato i profili da un metro, uno l'ho tagliato i tre parti
...............
ho fissato i profili con viti al piano
...............
il pioppo essendo chiaro, ci si può creare sopra dei riferimenti indelebili oppure a matita cancellabili, nonché piantare spilli o viti autofilettanti per fissare angoletti e riferimenti vari...
...............
se ci sono domande... ma tanto è una cosa relativamente facile da realizzare...
Grazie Chicco K, esattamente quello che avevo in mente... il mio solo dubbio riguardava solo il tipo di legno da scegliere.
Forse come dici tu il pioppo è l'ideale.
Probabilmente fare un telaio sottostante chiuso sarebbe meglio per evitare totalmente imbarcamenti su uno e sull'altro lato, ma i costi sarebbero alti e le finalità non li giustificherebbero; in fondo si tratta di avere un buon riscontro per la costruzione di aerei...modelli, non di aerei veri...

Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 20, 17:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Grazie Chicco K, esattamente quello che avevo in mente... il mio solo dubbio riguardava solo il tipo di legno da scegliere.
Forse come dici tu il pioppo è l'ideale.
Probabilmente fare un telaio sottostante chiuso sarebbe meglio per evitare totalmente imbarcamenti su uno e sull'altro lato, ma i costi sarebbero alti e le finalità non li giustificherebbero; in fondo si tratta di avere un buon riscontro per la costruzione di aerei...modelli, non di aerei veri...

Ciao.
Ciao Luis-63, prego, di niente... ho cercato di contribuire con qualche mia idea, in verità ho speso 22€ e non 25 perché le viti già le avevo...
diciamo che al costo di un servocomando mi ritrovo un piano che mi durerà anni e anni.......

per risparmiare ulteriormente, anziché il pioppo da 15 che è abbastanza spesso, va bene anche quello da 8-10 o 12mm, anche da 6mm se solo per gli spilli, poi per le fusoliere si può usare un pannello più stretto e mettere solo due profili longitudinali più piccoli ed economici tipo a L, a C oppure ad U...


ciò ch'è importante per la planarità é che il pannello non sìa più duro e robusto dei profili altrimenti è il pannello che se dovesse imbarcarsi inarcherebbe i profili...

spero di essere stato d'aiuto... e buone costruzioni...


Ps: altra soluzione economica, mensola tamburata Ikea in legno, non laminato...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 17 agosto 20 alle ore 17:35
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 20, 10:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Lavorazioni...

...giusto per non dare tutto per scontato, spesso mi capita, volevo dire che i profili d'alluminio sono stati tagliati col traforo elettrico...
si può ovviamente tagliare a mano tranquillamente con quei seghetti ad archetto usati per i tubi...

per i fori é preferibile un trapano a colonna per forare da parte a parte (se si usa il profilo rettangolare)
va bene anche un trapano classico se si è "precisini"

Su un lato del profilo i fori saranno allargati per farci passare la testa delle viti


Saluti... e buone costruzioni...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 17 agosto 20 alle ore 17:35
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tavolo da lavoro fedeskr1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 09 marzo 18 08:03
tavolo da lavoro: consigli revo 3.3 Aeromodellismo 14 08 febbraio 16 22:16
tavolo da lavoro blinking Modellismo 10 22 settembre 06 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002