Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 19, 16:14   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Come realizzare una lastra di carbonio/vetro

Chiedo consigli a chi ha realizzato una lastra di carbonio/vetro con spessore di 1mm.

Io ho provato utilizzando due pezzi di vetro molto spesso e trattandoli con distaccante e poi laminando in successione carbonio da 200 grammi, 5 strati di vetro da 170 gr e poi a finire altro carbonio da 200 grammi. Il problema è che la superficie non viene perfettamente omogenea a lucida e un campione presentava anche bolle d'aria.

Io prima spargo la resina epoxi sul vetro. poi asciugo con scooter per omogeneizzare, sovrappongo il carbonio già imbevuto di resina e poi i 5 strati di vetro sempre imbevuto di resina e a finire carbonio sempre imbevuto. Metto sotto pressa e tolgo il pezzo dopo 24 ore.

Il risultato non è come le lastre che si trovano in commercio, belle omogenee e liscia e prive di bolle.

Dove sta l'errore?

Grazie dei consigli

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 17:04   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Rullo e carta di credito.... tanta pazienza, rulla e spatola, spatola e rulla e infine un poco di vuoto (leggero visto che c'è il vetro) e dovresti ottenere il risultato... ovviamente dipende anche dalla dimensione (fino ad un a4 dovresti riuscire facilmente, più grande sempre più difficile)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 17:20   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Rullo e carta di credito.... tanta pazienza, rulla e spatola, spatola e rulla e infine un poco di vuoto (leggero visto che c'è il vetro) e dovresti ottenere il risultato... ovviamente dipende anche dalla dimensione (fino ad un a4 dovresti riuscire facilmente, più grande sempre più difficile)
grazie, domanda. allora tu rulli con il tessuto in posizione, facendo strati successivi e rullando fra uno strato e l'altro?
Non assorbi alla fine con scottex la resina in eccesso?

usi naturalmente il rullo con scanalature?

Io ho paura che se c'è troppa resina poi si creino delle bolle?

Grazie ancora

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 17:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.946
Immagini: 4
Io metto sotto pressa con morsetti da falegname, posso stringere all' inverosimile.

Però non uso vetro.. uso pezzi qualsiasi di truciolato nobilitato (laminato) ben incerati.
La resina in eccesso esce e niente forellini o bolle d' aria, anche perchè lavoro in eccesso di resina, viso che quando preparo la resina e mi avanza la uso regolarmente per farmi varie lastrine con il metodo suddetto.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 18:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
E' semplicissimo,2 vetri un po più spessi ,diciamo 4/5 mm distaccante su entrambi,una mano di gelcoat epossidico trasparente su entrambi i vetri "se ti interessa la trama a vista" lasci gelificare il gelcoat e poi cominci a stratificare e impregnare direttamente il carbonio e fibra di vetro sulla lastra vetro ,poi copri con l'altra lastra di vetro e gli poggi sopra un un bel peso interponendo un pezzo di multistrato per fare in modo che la pressione sia uniforme,perché le lastre di vetro specie se sono grandi, tendono a flettersi e il risultato sarebbe un manufatto curvo.
Se non dai una mano di gelcoat è normale che viene tutto sforacchiato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 18:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Io per una dimensione poco maggiore di un A4 ho fatto così:
Ho preso 2 lamirere di acciaio inox da 5mm di spessore uguali per dimensione....se è ferro va bene uguale, le ho rivestite col teflon adesivo ( si trova pure su ebay) o se non lo trovi basta pure la pellicola da cucina.
Inizi a laminare su una piastra con rulletto scanalato, spatola e olio di gomito.
Poi metti la compagine superiore e morsetti a stringere forte: a resina polimerizzata si tolgono gli eccessi col cutter e poi apri.

Con me ha funzionato e non c'erano bolle

Ultima modifica di aerofast : 27 giugno 19 alle ore 18:08
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 20:22   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
grazie, domanda. allora tu rulli con il tessuto in posizione, facendo strati successivi e rullando fra uno strato e l'altro?
Non assorbi alla fine con scottex la resina in eccesso?
Citazione:
dipende da quanto peso vuoi risparmiare o da quanto vuoi lucido/rifinito il pezzo. Dall'ideale 50/50 per ottenere strutture particolarmente leggere si riesce a scendere anche al 30/70 (resina/tessuto) ma certamente non viene lucido e la trama salta fuori subito..
usi naturalmente il rullo con scanalature?
Citazione:
il frangibolle scanalato è meglio (ma non direttamente sul carbonio sennò rischi di fare lo spezzatino, sul carbonio è meglio il rullo in gomma dura)
Io ho paura che se c'è troppa resina poi si creino delle bolle?
Citazione:
se schiacci abbastanza e uniformemente (magari sottovuoto) le bolle non ci sono o non restano
Grazie ancora

Paolo
Di nulla
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 19, 15:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
La conclusione

Ho realizzato una bella lastra con carbonio esterno e vetro interno facendo una miscellanea dei consigli...grazie a tutti.

Carbonio da 200 gr , 5 strati di vetro da 170 grammi e a finire un altro strato di carbonio da 200.

Una mano di gelcoat trasparente dato abbastanza abbondante, dopo 4 ore una mano di resina e sovrapposto carbonio e vetro, poi pressa.

Lastra finale spessa 1 mm esatto, lucidissima con trama del carbonio valorizzata.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 19, 13:21   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ho realizzato una bella lastra con carbonio esterno e vetro interno facendo una miscellanea dei consigli...grazie a tutti.

Carbonio da 200 gr , 5 strati di vetro da 170 grammi e a finire un altro strato di carbonio da 200.

Una mano di gelcoat trasparente dato abbastanza abbondante, dopo 4 ore una mano di resina e sovrapposto carbonio e vetro, poi pressa.

Lastra finale spessa 1 mm esatto, lucidissima con trama del carbonio valorizzata.

Paolo
Pesa un po' ma il gelcoat è l'unico sistema che garantisce una finitura lucida e continua. Nel caso di una lastra così spessa il peso non è un problema
Il guaio del gelcoat è che non si conserva a lungo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 19, 14:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Perchè ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baionette in carbonio e vetro Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 14 18 novembre 13 20:07
Cerco lastra in carbonio snapworld Compro 3 31 agosto 12 20:56
Lastra Carbonio Magopancione Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 agosto 10 22:00
lastra in carbonio e lastra in G10 rap78 Modellismo 4 09 marzo 10 22:12
Realizzare fusoliera in lastra depron skyghost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 19 febbraio 07 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002