Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 19, 16:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Rimozione resina bicomponente fra plastica e balsa

Ciao a tutti, ho rispolverato il vecchio aliante in balsa ricoperto con monokote.
Nel timone di profondità ho la squadrette ruota e devo sostituirla: la vecchia era stata fissata con colla "5 minuti" bicomponente.
Come posso rimuoverla?(Sapendo anche che è montata su balsa e di fianco ho il monokote.)
Grazie!
Icone allegate
Rimozione resina bicomponente fra plastica e balsa-051449c1-78b0-4d39-985f-cedb1db8fed5.jpg  
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 19, 18:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Io asporterei il blocchetto di balsa dove è incollata la cerniera con un cutter tagliando anche oltre le sbavature di epoxy, sostituisco con un blocchetto di balsa nuovo e incollo la cerniera nuova.
Oppure con dremel consumi le sbavature di epoxy per arrivare a filo con la plastica e con molta pazienza ti infili sotto la cerniera con una lama piatta o con una spatola.
Un po' di legno si strappa sicuro e quando incolli la nuova devi ricostruire il piano.
Tra i due metodi sceglierei il primo.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 19, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Io asporterei il blocchetto di balsa dove è incollata la cerniera con un cutter tagliando anche oltre le sbavature di epoxy, sostituisco con un blocchetto di balsa nuovo e incollo la cerniera nuova.
Oppure con dremel consumi le sbavature di epoxy per arrivare a filo con la plastica e con molta pazienza ti infili sotto la cerniera con una lama piatta o con una spatola.
Un po' di legno si strappa sicuro e quando incolli la nuova devi ricostruire il piano.
Tra i due metodi sceglierei il primo.
In effetti ho fatto proprio così. Grazie!
Con il tagliabalsa ho rimosso la squadretta e l'incollaggio e un leggero strato di balsa.
Adesso ho installato una squadretta direttamente lì sopr(ho tolto si e no 0,5mm di balsa) e semplicemente con la regolazione della vitina dell'aggancio, sono nelle medesime condizioni di prima
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Occhio che se la base della squadretta non spiana sul legno, lo sforzo si trasmette tutto sulla vite, si rischia che il foro della vite nel balsa si allarghi e la squadretta acquista gioco mangiando si anche la corsa del servo.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con resina epossidica bicomponente Brunello86 Modellismo 12 28 gennaio 16 23:00
miglior bicomponente abe1977 Modellismo 14 16 giugno 15 10:32
Riempitivo per plastica/balsa andreaz1000 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 gennaio 13 14:21
...colla bicomponente!!! darlios Aeromodellismo Principianti 8 25 maggio 09 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002