Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 14, 11:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
help come creare colla nitrocellulosa

prima di iniziare auguro a tutti un buon 2014.
qualcuno sa dirmi come fare la colla nitrocellulosica, per intenderci tipo uhu art.
da bimbo, ormai decenni or sono, la chiamavano attaccatutto, ora invece con nomi a fantasia o di marchio. risultato: prezzo esagerato.
la ho riscoperta alcuni mesi fa dopo averla snobbata per il cianoacrilato con fumi e vapori che mi stavano intossicando.
mi piacerebbe costruirlmela, ammesso che qualcuno si ricordi come fare e che sostanze usare.
la celluloide ormai non saprei dove trovarla: per le pellicole cinematografiche ormai usano sostanze ignifughe.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 13:11   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
prima di iniziare auguro a tutti un buon 2014.
qualcuno sa dirmi come fare la colla nitrocellulosica, per intenderci tipo uhu art.
da bimbo, ormai decenni or sono, la chiamavano attaccatutto, ora invece con nomi a fantasia o di marchio. risultato: prezzo esagerato.
la ho riscoperta alcuni mesi fa dopo averla snobbata per il cianoacrilato con fumi e vapori che mi stavano intossicando.
mi piacerebbe costruirlmela, ammesso che qualcuno si ricordi come fare e che sostanze usare.
la celluloide ormai non saprei dove trovarla: per le pellicole cinematografiche ormai usano sostanze ignifughe.
una volta si "prendevano in prestito" squadre e righelli ai compagno di scuola, ma, avendo finito la scuola dell'obbligo da diversi anni , non so se si usano ancora e, in caso positivo, di che materiale sono fatti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 09:43   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
lampadina che mi si è accesa adesso leggendo... le montature degli occhiali sono in celluloide... si potrebbero squagliare un paio di Lozza... o altre montature vecchie nei casseti...

... le squadrette attuali dovrebbero essere in polimetilmetacrilato (plexiglass)...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 09:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
grande capo, bei tempi ormai lontani, quasi non li vedo più.
la realtà piuttosto è questa dei giorni nostri che se vuoi arrangiarti a fare qualche prodotto ti trovi dinanzi mille ed ancora mille paletti d scavalcare.
speravo che qualcuno mi suggerisse dove trovare sto celluloide o altro per almeno provare una volta a farne un poco di colla, non fosse per poter dire ai nipoti che il nonno, ai suoi tempi si fece pure la colla per far si che qusti obrobri di modelli fatti di legnetti potessero chiamarsi aerei.
comunque attendo fiducioso che qualche modellista che ne sa di chimica mi possa dare una dritta.
mi sembrava che le palline da ping-pong fossero in celluloide, almeno cosi dicevano i saggi quando rotte, con il fiammifero le incendiavano. ora anche se lo fassero ancora costerebbe troppo trasformarle in colla.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 10:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
guarda che non è mica una cosa campata per aria quella che ho scritto...

p.s. mi sembra di ricordare che mio padre, ai tempi, squagliasse le pellicole fotogfrafiche ma oggi ritengo sia più facile reperire vecchie montature di occhiali... o anche nuove... basta che non siano in poliammide...

Ultima modifica di contaxrts : 02 gennaio 14 alle ore 10:09
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 10:17   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
guarda che non è mica una cosa campata per aria quella che ho scritto...

p.s. mi sembra di ricordare che mio padre, ai tempi, squagliasse le pellicole fotogfrafiche ma oggi ritengo sia più facile reperire vecchie montature di occhiali... o anche nuove... basta che non siano in poliammide...
La celluloide non viene più usata da decenni perché è estremamente infiammabile. L'unica soluzione (ma qui mi chiedo: chi te lo fa fare?) è quella di usare vecchie pellicole cine-fotografiche degli anni 50-60 al più tardi. Occorre prima farle bollire a lungo in acqua per staccare lo strato di argento colloidale e poi scioglierle in acetone. In alternativa si potrebbe fare la nitrocellulosa in casa rischiando di saltare per aria... Ma un tubetto di UhU Hart fa così schifo?
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 10:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
La celluloide non viene più usata da decenni perché è estremamente infiammabile. L'unica soluzione (ma qui mi chiedo: chi te lo fa fare?) è quella di usare vecchie pellicole cine-fotografiche degli anni 50-60 al più tardi. Occorre prima farle bollire a lungo in acqua per staccare lo strato di argento colloidale e poi scioglierle in acetone. In alternativa si potrebbe fare la nitrocellulosa in casa rischiando di saltare per aria... Ma un tubetto di UhU Hart fa così schifo?
Pare di si!
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:50   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
La celluloide non viene più usata da decenni perché è estremamente infiammabile. L'unica soluzione (ma qui mi chiedo: chi te lo fa fare?) è quella di usare vecchie pellicole cine-fotografiche degli anni 50-60 al più tardi. Occorre prima farle bollire a lungo in acqua per staccare lo strato di argento colloidale e poi scioglierle in acetone. In alternativa si potrebbe fare la nitrocellulosa in casa rischiando di saltare per aria... Ma un tubetto di UhU Hart fa così schifo?
per quello dicevo di usare vecchie montature... io le squaglio a pezzi per fare riparazioni su altre montature...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:52   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
un barattolo da mezzo chilo di collante costa 11,70 ma chi ve lo fa fare, ma soprattutto non avete di meglio? costruite va!
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 21:33   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
per quello dicevo di usare vecchie montature... io le squaglio a pezzi per fare riparazioni su altre montature...
Ma devono essere davvero belle vecchie, allora! E' più o meno dagli anni '60 che la celluloide non viene più usata per pellicole ed altro.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
creare modelli g3.5 Tarpone33 Simulatori 0 24 marzo 08 22:38
Creare Un Aereo Da Zero fefethepilot Aeromodellismo Principianti 7 24 maggio 06 18:21
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002