BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Colla vinilica (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/375536-colla-vinilica.html)

Trinacria 06 aprile 18 17:34

Colla vinilica
 
Devo comprare un vasetto di colla vinilica per imitare le finte cuciture nelle ali (stessa cosa come si fanno i rivetti)sapete dirmi se la colla e resistente ai solventi come vernice diluita con nitro e passata a pennello?

Fabriz eli 06 aprile 18 18:07

Bisognerebbe provare su un supporto,magari un pezzo di plastica o cartone con una goccia di vinavil essiccata.Verniciare sopra e vedere cosa succede.Mi viene in mente il distaccante "polivonil"(a base vinilica) che resisteva tranquillamente agli stampaggi a contatto con il gelcat.Però ci sarebbe il problema che quando vai a verniciare il modello bisogna vedere se la vernice tiene e non si sfoglia sulle cuciture

Gianluigi_gav 06 aprile 18 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5097080)
Bisognerebbe provare su un supporto,magari un pezzo di plastica o cartone con una goccia di vinavil essiccata.Verniciare sopra e vedere cosa succede.Mi viene in mente il distaccante "polivonil"(a base vinilica) che resisteva tranquillamente agli stampaggi a contatto con il gelcat.Però ci sarebbe il problema che quando vai a verniciare il modello bisogna vedere se la vernice tiene e non si sfoglia sulle cuciture

Pattex legno express.

Fabriz eli 06 aprile 18 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 5097083)
Pattex legno express.

Ottimo! Buono a sapersi!

rigofly 06 aprile 18 21:24

Dato che sei a fare delle prove testa anche la alifatica.

Trinacria 06 aprile 18 22:25

Domani la compro

Trinacria 08 aprile 18 18:31

Purtroppo ho avuto sabato un po di influenza ci sono andato oggi di domenica al bricoman, ho preso la colla vinilica (potete vedere la scheda tecnica sul sito) e la migliore, resiste anche al calore, costo 6 € errotti 1 kg.... poi giorni fa ho comprato una siringa al supermercato Migross, con involucro in silicone con beccuccio largo 1mm....ora aspettiamo 24 ore prima di fare il test, come richiesto da rigofly, sto facendo il test anche all'alifatica come potete vedere dalla foto.

Trinacria 09 aprile 18 19:32

Eccomi... fatto il test spenellando direttamente col diluente nitro, il risultato e che le goccine resistono, anche se presentano al tatto una leggera gommosità/appicaticcio, sia per la vinilica che l'alifatica...:wink: possiamo dire che se spruziamo vernice o spennelliamo, resistono!! non squagliano come se fosse cera col fuoco.

Alla prossima

Fabriz eli 09 aprile 18 20:35

Ottimo

Trinacria 09 aprile 18 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5097634)
Ottimo

Ok ....la frase che ho sbagliato ''apicaticcio" e appicicaticcio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002