BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   cosa usare per listellare? (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/374217-cosa-usare-per-listellare.html)

ik2obm 12 gennaio 18 09:26

cosa usare per listellare?
 
buon giorno, il mio problema è realizzare listelli calibrati da tavolette di balsa.
ho provato con il taglia listelli ma immancabilmente la lama segue la venatura dandomi risultati non ottimali, quindi pensavo ad una taglierina ridotta, adatta per listelli piccoli, tipo longherini per fusoliere, per ali, insomma cose di pochi millimetri tipo 4x4, 3x10 . 6x10 sia di balsa che di pino o tiglio.
pensavo ad una taglierina circolare con lama stretta, tipo quelle del dreemel di diametro circa 40-60 mm.
visto pure la taglierina della proxxon ma in banca non mi concedono il mutuo per acquisto di macchina hobbystica:lol:
vero che acquistare i listelli già calibrati costa meno ma quando si ha il 4x4 serve il 4x6 e così via. la praticità e l'immediatezza sono indispensabili.

qualcuno per caso ha già risolto il problema?

massimob 12 gennaio 18 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 5081846)
buon giorno, il mio problema è realizzare listelli calibrati da tavolette di balsa.
ho provato con il taglia listelli ma immancabilmente la lama segue la venatura dandomi risultati non ottimali, quindi pensavo ad una taglierina ridotta, adatta per listelli piccoli, tipo longherini per fusoliere, per ali, insomma cose di pochi millimetri tipo 4x4, 3x10 . 6x10 sia di balsa che di pino o tiglio.
pensavo ad una taglierina circolare con lama stretta, tipo quelle del dreemel di diametro circa 40-60 mm.
visto pure la taglierina della proxxon ma in banca non mi concedono il mutuo per acquisto di macchina hobbystica:lol:
vero che acquistare i listelli già calibrati costa meno ma quando si ha il 4x4 serve il 4x6 e così via. la praticità e l'immediatezza sono indispensabili.

qualcuno per caso ha già risolto il problema?

io uso la KS230 trovata usata, a parte lo spreco di materiale rispetto ad un taglia listelli, funziona bene

riant 12 gennaio 18 09:44

Le ho provate tutte: ho acquistato improbabili attrezzi, ne ho costruiti di vario tipo ma tutti si sono dimostrati poco pratici e molto poco precisi. Allora con un mutuo ho comprato una sega circolare da banco Proxxon Mod. KS230 ed il problema è stato definitivamente risolto. Inoltre, con tale attrezzo posso effettuare tanti lavoretti di precisione. Se vuoi risolvere, questa è la strada :angry:
Volendo evolvermi con un attrezzo ancora più versatile, ho chiesto ulteriore pesante mutuo e sto aspettando l'arrivo della PROXXON Sega Circolare FET: se questa è quella che spero, metterò in vendita la precedente.

massimob 12 gennaio 18 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5081853)
Le ho provate tutte: ho acquistato improbabili attrezzi, ne ho costruiti di vario tipo ma tutti si sono dimostrati poco pratici e molto poco precisi. Allora con un mutuo ho comprato una sega circolare da banco Proxxon Mod. KS230 ed il problema è stato definitivamente risolto. Inoltre, con tale attrezzo posso effettuare tanti lavoretti di precisione. Se vuoi risolvere, questa è la strada :angry:
Volendo evolvermi con un attrezzo ancora più versatile, ho chiesto ulteriore pesante mutuo e sto aspettando l'arrivo della PROXXON Sega Circolare FET: se questa è quella che spero, metterò in vendita la precedente.

ottimo acquisto, il tipo che mi ha venduto la KS230 ha ora la FET, spero si stanchi anche di quella :D

riant 12 gennaio 18 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5081848)
io uso la KS230 trovata usata, a parte lo spreco di materiale rispetto ad un taglia listelli, funziona bene

Massimo, non avevo letto il tuo post: a me non capita di sprecare materiale se non, a volte, qualche piccolo scarto che non butto ma che torna sempre utile.
A proposito: il link sotto la tua firma non porta a nulla :lol:

massimob 12 gennaio 18 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5081869)
Massimo, non avevo letto il tuo post: a me non capita di sprecare materiale se non, a volte, qualche piccolo scarto che non butto ma che torna sempre utile.
A proposito: il link sotto la tua firma non porta a nulla [emoji38]

Per spreco intendo il materiale rubato dalla lama, per listelli piccoli diventa una percentuale significativa.
Lo so, dovrò prima o poi ripostarlo ma devo decidere dove, per non rifare ancora il lavoro, forse facebook?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ik2obm 12 gennaio 18 14:28

come immaginavo!
dovrò andare in banca e piangere.
ho visto ora filmati su youtube, eccezionale.
vi ringrazio per la cortesia di avermi indirizzato al meglio.
claudio

Stefano1968 12 gennaio 18 15:56

PROXXON Sega Circolare FET: mutuo ? :o:

Ma scusate quanto costa ?

riant 12 gennaio 18 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano1968 (Messaggio 5081948)
PROXXON Sega Circolare FET: mutuo ? :o:

Ma scusate quanto costa ?

Il prezzo più conveniente l'ho trovato il Germania a soli 320 "euri", spedizione compresa. In Italia non si scende meno di 360 senza spedizione!!

massimob 12 gennaio 18 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 5081955)
Il prezzo più conveniente l'ho trovato il Germania a soli 320 "euri", spedizione compresa. In Italia non si scende meno di 360 senza spedizione!!

349 su Amazon

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002