BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Attrezzo (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/373997-attrezzo.html)

stasy 30 dicembre 17 16:36

Attrezzo

1 Allegato/i
Qualcuno saprebbe dirmi come funziona e a cosa serve?
Grazie

Edima 30 dicembre 17 17:40

Serve per bucherellare le superfici rivestite in tavolette di balsa prima della ricopertura in termoretraibile. In questo modo si evita la formazione di bolle d'aria tra ricopertura e balsa, personalmente......mai usato.
Edi

stasy 30 dicembre 17 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da edima (Messaggio 5079432)
serve per bucherellare le superfici rivestite in tavolette di balsa prima della ricopertura in termoretraibile. In questo modo si evita la formazione di bolle d'aria tra ricopertura e balsa, personalmente......mai usato.
Edi

grazie mille per la risposta

unodinoi 31 dicembre 17 11:09

Non è propriamente esatto. La balsa è già porosa di suo e non serve bucherellarla, se la temperatura del ferro è giusta le bolle non si formano. Quell'attrezzo serve quando devi mettere materiale plastico (Oracover o Monokote o Solarfilm che sia) su materiale plastico. In quel caso allora, non essendo poroso il materiale ti può rimanere l'aria intrappolata sotto e formare delle bolle. Se invece passi quell'attrezzo a mo' di rullo sulla parte di rivestimento dove va sopra altro rivestimento i micro fori che si formano evitano le bolle d'aria. Io ce l'ho ma non lo uso mai perché è scomodo, quasi inutile e comunque i fori sotto il rivestimento si vedono.

Edima 31 dicembre 17 14:22

"Non è propriamente esatto. La balsa è già porosa di suo e non serve bucherellarla..."
Ma, unodinoi prima della ricopertura, sulla balsa una mano di turapori non ce la dai?
Edi

dooling 31 dicembre 17 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5079578)
"Non è propriamente esatto. La balsa è già porosa di suo e non serve bucherellarla..."
Ma, unodinoi prima della ricopertura, sulla balsa una mano di turapori non ce la dai?
Edi

Magari anche due mani poi, a finire con carta vetrata, così viene lissio lissio e ben tappato.:D
Buon 2018.
:)

unodinoi 31 dicembre 17 14:35

Non serve. Anzi, secondo me è deleterio perché toglie il "pelettino" alla balsa che è quello che fa aggrappare la colla. Io gliele davo ma mi sono accorto che senza il lavoro viene meglio. Devi solo caeteggiare finemente molto bene e poi togliere tutta la polvere con uno straccio umido. È più che sufficiente e il lavoro viene ottimo

Edima 31 dicembre 17 14:51

Sono perplesso, la finitura con turapori è decisamente migliore, poi in caso di sostituzione del termoretraibile, specie se si tratta di Orastik o simili, ti voglio vedere!
Buon Anno
Edi

unodinoi 31 dicembre 17 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5079585)
Sono perplesso, la finitura con turapori è decisamente migliore, poi in caso di sostituzione del termoretraibile, specie se si tratta di Orastik o simili, ti voglio vedere!
Buon Anno
Edi

Il turapori non migliora la finitura della superficie, toglie solo il pelo alla balsa ma quello non pregiudica la bellezza della finitura. Io ho provato entrambe le soluzioni e col turapori non vedo nessun miglioramento, ci metto solo di più e faccio cattivo odore

gioqui 31 dicembre 17 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 5079428)
Qualcuno saprebbe dirmi come funziona e a cosa serve?
Grazie

L' hai acquistato al mercatino di Desenzano ??

Se si....da me.

The Woodpecker è uno strumento progettato per impedire la formazione di bolle d'aria al di sotto della copertura del film (come MonoKote, Ultracote, ecc.). Evita sacche d'aria che si formano tra copertura e legno o tra due strati di pellicola.

Traduzione dal sito del costruttore.

Saluti
Giorgio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002