Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 17, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Consiglio su utensili

Buongiorno

e auguri. Premetto che sono un aeromodellista. Volevo chiedere gentilmente un consiglio. Piano piano ho intenzione di realizzare un piccolo laboratorio e vorrei acquistare un po alla volta gli utensili più utili.
Leggo che come marca molti consigliano la tedesca Proxxon.
E' davvero buona ?
Quali utensili sono davvero utili e andrebbero acquistati ?

Grazie,
Stefano
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 17, 13:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
La qualità è ottima, e il prezzo va di pari passo alla qualità,sono attrezzi dedicati alle lavorazioni modellistiche o poco più ,secondo me per ogni tipo di attrezzo devi valutare se conviene rivolgersi direttamente a proxxon o cercare un'alternativa più economica,per farti un esempio,il seghetto da traforo,il proxxon è bellissimo(ci sono 2 modelli) ma sul mercato ci sono seghetti simili che costano un terzo e fanno ugualmente un buon lavoro,lo stesso vale per i vari trapanini tipo dremel o per il trapano a colonna,invece io ho trovato insostituibile la sega circolare da banco di cui in commercio con quelle caratteristiche e dimensioni non si trova niente e ti assicuro che per tagliare balsa,compensato e listelli vari è insostituibile, lo posso affermare perchè posseggo anche una salvarani professionale ma per piccoli tagli è veramente poco maneggevole e pericolosa.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 17, 13:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
La qualità è ottima, e il prezzo va di pari passo alla qualità,sono attrezzi dedicati alle lavorazioni modellistiche o poco più ,secondo me per ogni tipo di attrezzo devi valutare se conviene rivolgersi direttamente a proxxon o cercare un'alternativa più economica,per farti un esempio,il seghetto da traforo,il proxxon è bellissimo(ci sono 2 modelli) ma sul mercato ci sono seghetti simili che costano un terzo e fanno ugualmente un buon lavoro,lo stesso vale per i vari trapanini tipo dremel o per il trapano a colonna,invece io ho trovato insostituibile la sega circolare da banco di cui in commercio con quelle caratteristiche e dimensioni non si trova niente e ti assicuro che per tagliare balsa,compensato e listelli vari è insostituibile, lo posso affermare perchè posseggo anche una salvarani professionale ma per piccoli tagli è veramente poco maneggevole e pericolosa.
Grazie sei sempre gentilissimo e preciso...
Io per esempio preferisco, come approccio personale e in tutte le cose, evitare le cosiddette "cinesate" che ti fanno risparmiare tantissimo ma in quanto a durata, qualità e eventuali pezzi di ricambio lasciamo perdere...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 18, 23:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Pochi attrezzi ma buoni e per sempre.
Se l'appetito viene mangiando, uguale quando hai utensili buoni, usare strumenti di buon comando ti fá capire perché quelli validi costicchiano.
Compra uno per volta ma prendili buoni.
Io dopo 15 anni sto valutando di acquistare una taglierina da banco della proxxon anche se in commercio ve ne sono decine e decine di alternative.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 18, 18:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Pochi attrezzi ma buoni e per sempre.
Se l'appetito viene mangiando, uguale quando hai utensili buoni, usare strumenti di buon comando ti fá capire perché quelli validi costicchiano.
Compra uno per volta ma prendili buoni.
Io dopo 15 anni sto valutando di acquistare una taglierina da banco della proxxon anche se in commercio ve ne sono decine e decine di alternative.
Grazie!
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 18, 22:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 4
Ciao, è vero la qualità si paga ma sarai ripagato diverse volte. La PROXXON, per noi modellisti offre dei prodotti magnifici ed anche io te le consiglio. Te le consiglio perché ne uso diversi e sono contento del loro funzionamento.

Un saluto
Starlet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Pensavo di prendere il Trapano a colonna della Proxxon il:

- PROXXON trapano da banco TBM 220,

il link è questo:

https://www.lineonline.it/trapano-da...iAAEgJzsfD_BwE

comprando anche alcuni accessori come il supporto e il mandrino si arriva a circa 185€.

Ne vale davvero la pena ?

Qualcuno lo possiede ?

Grazie!

Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 18:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Indubbiamente preciso e ben fatto, il mandarino è un po' piccolo, quindi punte di piccolo diametro.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 22:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
E' troppo limitato,non so per cosa lo userai,io farei una spesa che ti assicuri un range di utilizzo più ampio;
https://www.ilferramenta.com/product...tbh-28-124-854
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 23:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
E' troppo limitato,non so per cosa lo userai,io farei una spesa che ti assicuri un range di utilizzo più ampio;
https://www.ilferramenta.com/product...tbh-28-124-854
Sono passato da Leroy Merlin, qui a Roma, e effettivamente il TBM 220 mi è sembrato, come dici tu, molto piccolo e limitato, quasi un giocattolino, non utilizzabile in tutte le occasioni. Certo il modello più grande costa molto di più...

Grazie !
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info utensili toninimillenium Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 10 novembre 14 12:34
Utensili proxxon mattiamagno Aeromodellismo 14 23 settembre 13 23:06
Utensili per C.N. BaroneRosso Articoli 0 08 giugno 10 00:44
Consiglio acquisto utensili Vince69 CNC e Stampanti 3D 15 16 settembre 08 18:14
consiglio caricabatterie e utensili prima necessità felix578 Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 aprile 08 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002