Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 19:58   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
macchina termoformatrice handmade

voglio costruire un macchinario che abbia questo concetto di funzionamento.



ovviamente non così profescionalz mi accontento che sia molto più piccola, con delle parti fatte in legno e una stufa riadattata in un cassetto di metallo.
il cassetto della stufa lo farei in metallo, isolato e rivestito.. motato su guide da cassetti e con una semplice maniglia per tirarlo sul foglio di pvc.
dentro ci metto le budella di una stufa da brico o delle resistenze da forno.. consigli?

sotto farei 2 guide di metallo che contengono il vassoio in cui infilare il foglio di lexan.. 2 banali guide che tengono premuto il foglio in un telaietto di varie misure.. a seconda della grandezza della formatura.
telaietto di ferro fatto a libro, lo infili e via..
sotto al foglio di pvc vorrei fare un piano mobile che si sollevi verticale di circa 30cm attraverso un pedale o una leva.
su questo piano ci stà la scatola di aspirazione e la forma da termorormare.

il tutto dovrebbe diventare un mobiletto non troppo grande e impegnativo da costruire..

ora, il motivo per cui ho aperto la discussione è che mi sto perdendo in un biccher d'acqua, non riesco a trovare un sito che avevo visto postato da qualcuno qui sul forum.. si spiegavano i movimenti di leve eccentrici, pantografi etc..
mi serve un sistema semplice e pratico per sollevare verticale la scatola in modo deciso ed energico e magari con un fermo arrivata alla sua posizione massima, non deve reggere tanto peso ma deve salire regolare e in piano.

per adesso l'unica cosa che mi è venuta a mente è fare una specie di cavalletto da moto tipo questo..



se avete idee migliori o links, info e quant'altro vi possa venire a mente per fare quasta macchina.. parliamone..
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 20:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Aeromodelli di Maurizio Martinucci

guarda lì
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 20:25   #3 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ti ringrazio, lo conosco.
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 20:46   #4 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
credo che dovresti utilizzare lo stesso principio del pistone nel cilindro....... ti crei una guida dove attaccare la base e sotto utilizzi un albero a gomiti, il collegamento tra i due lo fai con una biella, attraverso una leva, fai girare l'albero
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 21:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Chris, io ho fatto una cosa del genere...

Macchina per la Termoformatura - Articoli di modellismo

Mi è uscita abbastanza bene
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 22:06   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
secondo voi una stufa al quarzo tipo questa potrebbe andare per scaldare il foglio a 200 gradi?
STUFA ELETTRICA 2 CANDELE QUARZO SICAR | eBay

oppure meglio trovare un altro tipo di resistenze da forno ?

RESISTENZA FORNO SUPERIORE ORIGINALE CANDY-HOOVER-IBERNA 900Watt | eBay

ho ciappato link a caso giusto per fare degli esempi.. che tipo di calorifero mi consigliate? dovrebbe andare sopra al foglio di pvc a una distanza di una ventina di centimentri..
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: pavia
Messaggi: 102
come ti ho scritto di la quelle che ho visto io avevano una resistenza, appena sono a un pc e non al cell cerco le foto!
alva78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 22:19   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
c'è anche questa..

RESISTENZA STUFA IN STEATITE 32cm. 700W | eBay

non so che differenza ci possa essere tra questi 3 sistemi di generare calore..

quest'ultima mi sembra valida, un paio di queste e una lamiera a parabola dite che potrebbero funzionare al pari di un forno da cucina?
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 22:46   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
di sistemi per la termoformatura ce ne sono tanti.. e molti vanno bene anche fatti alla buona.. qualcuno è terribile tipo il baule col foglio che si gira a libro.. quella del video è indubbiamente una macchina professionale ma penso si possa riprodurre a somme linee.. mi piace molto.
vi spiego cosa intendo fare poi mi dite quali sono secondo voi le castronerie..

faccio una specie di tavolino di legno col quadrotto di legno.. in questa parte in legno ci stà il piano mobile che si deve sollevare in verticale 30-40cm(volendo in legno pure lui con un bel look medievale ) poi ci starà una eventuale scatola per l'elettronica, bottoniera etc.. sommariamente tutto aperto come fosse un tavolino in modo che mentre scalda il foglio posso gestire la forma e posizionare la scatola d'aspirazione quando ancora è posizionata in basso.

nella parte di sopra faccio un telaio rettangolare in ferro che collima come altezza con la scatola di aspirazione, essa ci entra un pochino dentro quando il pedale che la alza è al massimo.
sul telaio di ferro ci saldo 2 fetti a U nei quali infilo il telaietto del foglio, questo deve essere a filo della scatola di aspirazione e di misure leggermente più grandi in modo che la scatola ci infili dentro portandosi a livello del film plastico.
pensavo di fare 2-3 telai e relative scatole di aspirazione per misure diverse, oppure inventarmi un modo per formare fogli di misure differenti.

sopra farei una bascula, un ribaltabile o un cassetto di metallo su guide da tirare (come nel video) sul foglio da scaldare.. in questo box di metallo metterei la lamiera piegata a parabola, 2 resistenze e una ventolina che butta dentro, un termometro e una lampada da forno.

questo a lunghe linee il concetto che ho in mente, il tutto un mobile di circa 50x50x120cm (anche meno), deve stampare misure massime di 30x40cm.
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 23:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di solar
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 647
Tra le tante viste (homemade) questa è quella che preferisco, non è male, devi avere un pò di manualità con il ferro per la costruzione.

La seconda è molto simile

TERMOFORMADORA PARA FOMI,PVC Y ESTIRENO - YouTube

FOMY TERMOFORMADO manualidades - YouTube
__________________
Mi piace l'odore della nitro al mattino...
solar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 15:02
Termoformatrice Bologna pino yeah Aeromodellismo 0 26 novembre 12 21:10
termoformatrice mattiamagno Aeromodellismo 3 18 novembre 12 21:36
Primo modello handmade MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 20 gennaio 09 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002