Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 04, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2000
Messaggi: 6
Post

finalmente dopo parecchie ricerche ho reperito il materiale adatto e iniziato a costruire l'archetto x il taglio a caldo del polistirolo/polistirene.
Visti i problemi che ho dovuto superare io, invio una lista di materiale 'testato' a beneficio di chi si vorra' cimentare.

i problemi maggiori erano il filo e l'alimentazione, ho risolto cosi':
alimentatore 21-0-21 (21 volt con doppio secondario) da 200 watt circa, per il modico costo di 23 euro. da sito di tzagi for beginners ho letto che andava bene un 24+24, ma qui in zona era introvabile...
per cio' che riguarda il filo, ho provato con successo:
-mi cantino x chitarra elettrica (ovveo la 1 corda, la piu' fina e tutta d'acciaio): va bene, purtroppo non e' a metraggio ma lunga solo circa90-100 cm, dai quali si devono eliminare alcuni cm per i fissaggi. taglia bene, non arriva al calor rosso ma visto quanto e' fino taglia il polistirolo molto facilmente
-filo di acciaio da ferramenta diam. 0,60 mm bobina da 10 m a circa 3 euro: forse un po' troppo spesso, non e' facile stirarlo e rimane facilmente segnato se piegato. comunque taglia che e' una bellezza, arriva al calor rosso e si allunga parecchi quindi necessita di una molla di tensione
-filo per terminali da pesca in acciaio, 10 metri 3,5 euro: questo proprio no so...forse e' trattato, ma con il tester mi da che e' un isolante...peccato perche' nonostante lo spessore interessante mantiene la morbidezza di un filo di lana e no si segna se piegato, rimanendo perfettamente teso.

per cio' che riguarda l'archetto in se mi sono rifatto abbastanza al progetto di http://tzagi.altervista.org
ho preso da brico un'asta di legno 50x20 x100 costo 1,4 euro
un tubo di alluminio da 1 metro x 8 mmx2mm, per fare i braccetti (come nel progetto del sito segnalato sopra)
un pacchetto di molle per mettere in tensione il filo ( a differenza del progetto)
un mammut
un interruttore da abatjour
un dimmer adatto per alimentatori e trapani (no so se lo montero')

tutto questo ... FUNZIONAAA!

e ora si taglia!

andrea.o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 08:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by andrea.o@25 ottobre 2004, 23:38
finalmente dopo parecchie ricerche ho reperito il materiale adatto e iniziato a costruire l'archetto x il taglio a caldo del polistirolo/polistirene.
Visti i problemi che ho dovuto superare io, invio una lista di materiale 'testato' a beneficio di chi si vorra' cimentare.

i problemi maggiori erano il filo e l'alimentazione, ho risolto cosi':
alimentatore 21-0-21 (21 volt con doppio secondario) da 200 watt circa, per il modico costo di 23 euro. da sito di tzagi for beginners ho letto che andava bene un 24+24, ma qui in zona era introvabile...
per cio' che riguarda il filo, ho provato con successo:
-mi cantino x chitarra elettrica (ovveo la 1 corda, la piu' fina e tutta d'acciaio): va bene, purtroppo non e' a metraggio ma lunga solo circa90-100 cm, dai quali si devono eliminare alcuni cm per i fissaggi. taglia bene, non arriva al calor rosso ma visto quanto e' fino taglia il polistirolo molto facilmente
-filo di acciaio da ferramenta diam. 0,60 mm bobina da 10 m a circa 3 euro: forse un po' troppo spesso, non e' facile stirarlo e rimane facilmente segnato se piegato. comunque taglia che e' una bellezza, arriva al calor rosso e si allunga parecchi quindi necessita di una molla di tensione
-filo per terminali da pesca in acciaio, 10 metri 3,5 euro: questo proprio no so...forse e' trattato, ma con il tester mi da che e' un isolante...peccato perche' nonostante lo spessore interessante mantiene la morbidezza di un filo di lana e no si segna se piegato, rimanendo perfettamente teso.

per cio' che riguarda l'archetto in se mi sono rifatto abbastanza al progetto di http://tzagi.altervista.org
ho preso da brico un'asta di legno 50x20 x100 costo 1,4 euro
un tubo di alluminio da 1 metro x 8 mmx2mm, per fare i braccetti (come nel progetto del sito segnalato sopra)
un pacchetto di molle per mettere in tensione il filo ( a differenza del progetto)
un mammut
un interruttore da abatjour
un dimmer adatto per alimentatori e trapani (no so se lo montero')

tutto questo ... FUNZIONAAA!

e ora si taglia!


Prova con il filo NiCr.
Lo trovi nei negozi che vendono materiale elettrico, tipo ricambi per stufe o Phon.
In genere viene venduto sotto forma di resistenza: eventualmente dovrai svolgerlo.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 04, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Talking

io uso un archetto con filo in acciaio armonico collegato semplicemente ad una batteria d'auto. senza nient'altro. Non è eccezzionale ma taglia lo stesso.
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 12:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Citazione:
Originalmente inviato da faryska
io uso un archetto con filo in acciaio armonico collegato semplicemente ad una batteria d'auto. senza nient'altro. Non è eccezzionale ma taglia lo stesso.
Ciao, guarda cosa ho ri-pescato.
Mooooolto interessante.
Prima di cimentarmi in altri tentativi, questo mi sembra veramente spettacolare.
Puoi darmi altri informazioni?
-Diametro e lunghezza del filo
-Dati batteria

Grazie mille
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 12:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Qualcuno utilizza un alimentatore per PC?
Ne ho uno in cantina a costo zero...

Grazie.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 14:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta
Qualcuno utilizza un alimentatore per PC?
Ne ho uno in cantina a costo zero...

Grazie.
Oooopsss.
C'é un articolo proprio qui:
http://www.baronerosso.it/Articolo8.html

__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 14:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io ho usato la saldatrice
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 14:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
io uso l'alimentatore del pc. Lo uso con un filo resistenza che ho trovato in un negozio di elettronica e con un metro di lunghezza taglia molto bene.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 17:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Benji
io uso l'alimentatore del pc. Lo uso con un filo resistenza che ho trovato in un negozio di elettronica e con un metro di lunghezza taglia molto bene.
Ciao Benji, hai qualche raccomandazione?
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 18:00   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
voglio provare con l'acciaio armonico a tagliare un'ala con la battera della macchina!!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto X taglio POLISTIROLO VTRsp2 Utensili e materiali per costruzione 40 08 febbraio 13 19:27
Archetto per taglio polistirolo? Rata Aeromodellismo Principianti 33 20 novembre 09 10:37
Archetto per taglio polistirolo flyer Aeromodellismo 4 21 settembre 05 12:34
taglio ali polistirolo con archetto doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 01 aprile 05 09:51
archetto taglio polistirolo Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 novembre 04 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002