Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 16, 08:37   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Aggiungo che dipende dalla tipologia di lavoro che intendi farne e dalla frequenza d'uso. Per lavorare in asse (foratura) FSB, ma se intendi usare il trapano anche per "scolpire" del legno tenero (balsa, cirmolo o samba) o di media durezza (pino e abete) con tamburi abrasivi forse l'IBS sarebbe meglio.

Ho degli amici che hanno una piccola azienda e usano alcuni elettroutensili Proxxon e, in alcuni casi, nonostante la qualità del prodotto li portano a fine vita in un anno, anno e mezzo.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 09:25   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Aggiungo che dipende dalla tipologia di lavoro che intendi farne e dalla frequenza d'uso. Per lavorare in asse (foratura) FSB, ma se intendi usare il trapano anche per "scolpire" del legno tenero (balsa, cirmolo o samba) o di media durezza (pino e abete) con tamburi abrasivi forse l'IBS sarebbe meglio.

Ho degli amici che hanno una piccola azienda e usano alcuni elettroutensili Proxxon e, in alcuni casi, nonostante la qualità del prodotto li portano a fine vita in un anno, anno e mezzo.
Grazie anche te, be il mio utilizzo sarebbe saltuario, però quando lo utilizzo voglio che vada bene e sia preciso. Lo utilizzerei quasi esclusivamente per levigare/lucidare la plastica o per tagliare/forare metalli o al massimo carbonio

p.s. il dremel 3000 dite che è inferiore al proxxon FBS 240/e?
andytnt80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 16:44   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 9
Allora, mi permetto di inserirmi anche io nella discussione. In questo momento ho 3 opzioni:
1) Parkside della lidl a basso costo ( 21.99 Euro circa)
https://www.lidl.de/de/parkside-akku...-12-a1/p238778
2) Dremel prezzo medio (49,99 Euro circa)
https://www.amazon.it/DREMEL-3000-15...eywords=dremel
3) Proxxon prezzo alto EUR 83,99
https://www.amazon.it/PROXXON-28481-...ywords=proxxon

Il calcolo è complicato dal fatto che bisogna anche considerare quali accessori comprare, e il costo. E alcune differenze di modelli che a me francamente sfuggono (e qui vi chiederei gentilmente un aiuto). Cioè ad esempio c'è il Proxxon 28481e il Proxxon 28472 con una leggera differenza di prezzo. Che differenza c'è? quale tra questi o altri modelli proxxon e dremel nella stessa fascia di prezzo mi conviene considerare?

C'è anche un'altra differenza se capisco bene, il Parkside è cordless. Quindi più comodo, ma anche svantaggioso per altri aspetti. Viceversa gli altri sono corded

Personalmente sono dell'idea che conviene spendere bene una volta, ma in effetti negli ultimi tempo sto esagerando, quindi dovrei ridurre. Il trapanino fresatore mi servirebbe per piccoli lavori di robotica. Quindi per tagliare e fresare metallo e plastica dura più che legno. Anche se mi potrebbe anche servire per il legno, ed eventualmente il vetro.
Grazie
Sbiriguda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per l'acquisto andrynos Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 34 06 agosto 13 14:37
consigli per l'acquisto dario1800 Elimodellismo in Generale 2 27 dicembre 11 18:05
Consigli per l'acquisto nell23 Elimodellismo Principianti 20 04 marzo 11 18:54
Consigli...per l'acquisto!!! Xpuccius Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 28 febbraio 08 19:23
Consigli per l'acquisto scarpantibus Elimodellismo Motore Elettrico 5 22 febbraio 07 12:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002