BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Pinza per Crimpare (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/347712-pinza-per-crimpare.html)

Robby Naish 12 ottobre 15 19:59

Pinza per Crimpare

Ciao,

per crimpare gli spinotti deiserver, dei cavi bilanciamento lipo etc etc... quali tra queste è meglio?

Credo tutte.... ma meglio chiedere a voi più esperti.
Con le saldature c'ho rinunciato :D

SN 01BM Mini European Style Crimping Plier for AWG 28 20 D SUB Terminals-in Pliers from Home Improvement on Aliexpress.com | Alibaba Group

Free shipping 1/PCS SN 48B crimping tool crimping plier 0.5 1.5mm2 multi tool tools hands-in Pliers from Home Improvement on Aliexpress.com | Alibaba Group

SN 28B Hand Mini European Style Crimping Plier Crimper For Non Insulated Terminals Tabs Receptacles AWG 28 18 Square mm 0.1 1-in Pliers from Home Improvement on Aliexpress.com | Alibaba Group

Grazie
Ale

darten 12 ottobre 15 20:24

la prima ha le dimensioni adatte ai fili in questione
le altre vanno con dimensioni un po maggiori

io comunque mi arrangio più velocemente con una pinza a becchi sottili senza denti

lambdafly 12 ottobre 15 20:45

Io ho quella di Lindinger e mi trovo bene. È simile a quelle postate da te, comunque.

Per l'utilizzo: dopo aver buttato una manciata di connettori perché li infilavo al contrario, ho seguito questo video ed ho imparato subito! :lol:

massimob 12 ottobre 15 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 4748926)

io comunque mi arrangio più velocemente con una pinza a becchi sottili senza denti

tu però non crimpi, schiacci, non è la stessa cosa B)

Cer.Fo 13 ottobre 15 07:37

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4749075)
tu però non crimpi, schiacci, non è la stessa cosa B)

:approved:

paliotto82 13 ottobre 15 10:51

Citazione:

sempre utilizzato la "micro pinza" del Victorinox....:wink:

io li pinzo...non li crimpo e non li schiaccio...:fiu:

Robby Naish 13 ottobre 15 17:42

Citazione:

Scusa l'ignoranza, ma vorrei capire

LA prima ha un range AWG 20-28, le altre 18-28. Perchè è meglio la prima?

Grazie
Ale

darten 14 ottobre 15 14:52

sono più vicine alle dimensioni dei fili da lavorare !
AWG alto = filo più sottile come quello dei servi
AWG basso = filo grosso certo non quello dei servi

e comunque è vero io li schiaccio " a modo mio" e devo dire che finora non me ne ha ceduto nemmeno uno al contrario di quelli "crimpati" dalla fabbrica ! :shutup:

p.s. : in ogni caso con la pinza si fa sicuramente più in fretta ! :fiu:

paliotto82 14 ottobre 15 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 4750333)
sono più vicine alle dimensioni dei fili da lavorare !
AWG alto = filo più sottile come quello dei servi
AWG basso = filo grosso certo non quello dei servi

e comunque è vero io li schiaccio " a modo mio" e devo dire che finora non me ne ha ceduto nemmeno uno al contrario di quelli "crimpati" dalla fabbrica ! :shutup:

p.s. : in ogni caso con la pinza si fa sicuramente più in fretta ! :fiu:

motivo per cui li pinzo senza alcun tool speciale.

la pinza mi sa di "fredda"...schiacci una volta e crimpa...:unsure:

con la "mia" piccola pinza magari ci metto qualche secondo in piu ma sono ipersicuro che non molla.
Una volta inseriti i tre fili nella spina servo metto una microgoccia di ciano e un piccolo pezzo di termorestringente cosi rimangono tutti e 3 assieme e, ben saldi al connettore.
Per i connettori MPX o simili che richiedono saldature e non crimpaggi, una volta saldati, annego la parte con le saldature nella 30min+microballs, il tutto ben stretto da termorestringente.

massimob 14 ottobre 15 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da paliotto82 (Messaggio 4750406)
motivo per cui li pinzo senza alcun tool speciale.

la pinza mi sa di "fredda"...schiacci una volta e crimpa...:unsure:

con la "mia" piccola pinza magari ci metto qualche secondo in piu ma sono ipersicuro che non molla.
Una volta inseriti i tre fili nella spina servo metto una microgoccia di ciano e un piccolo pezzo di termorestringente cosi rimangono tutti e 3 assieme e, ben saldi al connettore.
Per i connettori MPX o simili che richiedono saldature e non crimpaggi, una volta saldati, annego la parte con le saldature nella 30min+microballs, il tutto ben stretto da termorestringente.

prova la colla a caldo per i connettori MPX, se devi recuperare il connettore è sufficiente scaldare con il phon e la colla viene via facilmente, fai prima, non serve termoretraibile ed è sicuramente meno UCAS

per la crimpatura non dico nulla, se sei convinto e ti trovi bene continua così, ma io ho fatto centinaia di crimpature e non ho mai avuto problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002