Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 14, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Messaggi: 16
viteria modellismo!!!

Ciao a tutti,
ho dato un occhiata in internet e non ho trovato nulla di meglio che 1,50€ per 5 viti...per arrivare ad avere un set completo di ricambio di 5 viti per quasi ogni tipologia di vite arriverei a spendere circa 20€ :O senza considerare le spese di spedizione...

voi conoscete qualcuno o qualche store online dove non fanno una rapina cosi esagerata?

Alla prima pagina di questo link potete vedere le viti che mi interessano...
arakanoid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bajafly
 
Data registr.: 27-01-2012
Messaggi: 344
Ciao, prova qui: materiali viteria | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Saluti.
bajafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 12:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Welcome to Modelfixings

Vendita viti bulloni: Viteria in acciaio inox, acciaio e alluminio - e viti di fissaggio

ampissima scelta (specialmente sul sito inglese)
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ma comprarle da un ferramenta no?

è normale viteria M3, mica roba da orologiai..

con 20 euro dal ferramenta ne compri un kilo..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da arakanoid Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho dato un occhiata in internet e non ho trovato nulla di meglio che 1,50€ per 5 viti...per arrivare ad avere un set completo di ricambio di 5 viti per quasi ogni tipologia di vite arriverei a spendere circa 20€ :O senza considerare le spese di spedizione...

voi conoscete qualcuno o qualche store online dove non fanno una rapina cosi esagerata?

Alla prima pagina di questo link potete vedere le viti che mi interessano...


Di solito nella ricambistica degli automodelli vengono offerti dei set completi di viti IDENTICHE a quelle di primo equipaggiamento, informati dall'importatore sulla reperibilità, molte di quelle viti non le trovi in ferramenta.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Di solito nella ricambistica degli automodelli vengono offerti dei set completi di viti IDENTICHE a quelle di primo equipaggiamento, informati dall'importatore sulla reperibilità, molte di quelle viti non le trovi in ferramenta.

Umberto
e perchè mai dovrebbero essere per forza identiche?

se hanno la testa esagonale o a brugola piuttosto che stondata forse non tengono?

sono viti M3, e basta..

20 euro per una decina di vitine è veramente un assurdo, siano anche di acciaio inox

(con 20 euro in una viteria ti compri un pacco da 10000viti m3)

le uniche viti che hai davvero qualche difficoltà a trovare in ferramenta semmai sono quelle M2 , ma la viteria m3 è di normale consumo, e si trova sia in acciaio, che in acciaio inox, brunita o in ottone.


(tra l'altro i grani dei ricambi originali fanno veramente schifo. Sono davvero molto peggio delle viti del ferramenta..
quando li vedo li sostituisco immediatamente con una vite normale con testa esterna, e mi scordo problemi di tenuta, pur non usando affatto alcun frenafiletti)


poi ognuno usi le viti che desidera, per carità...
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 21:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Non c'è niente di peggio di un automodello con le viti scompagnate, fa schifo da vedere e se uno lo vuole vendere sembra che sia un modello che ha visto la guerra di Crimea.
Infine le ferramenta sono piene di viti cinesi di ferraccio, e se non vuoi trovarti con viti spezzate dentro alle parti metalliche della macchina devi usare materiali a resistenza o inox, che non regalano nemmeno in ferramenta e sono da tagliare a misura.
Non so dove li compri tu ma i grani di ferramenta non si possono proprio usare, non rischierei proprio di trovarmene uno inchiodato, mentre i ricambi mughen sono ottimi .


Umberto

Ultima modifica di milan : 10 febbraio 14 alle ore 21:26
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 21:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non c'è niente di peggio di un automodello con le viti scompagnate, fa schifo da vedere e se uno lo vuole vendere sembra che sia un modello che ha visto la guerra di Crimea.
Infine le ferramenta sono piene di viti cinesi di ferraccio, e se non vuoi trovarti con viti spezzate dentro alle parti metalliche della macchina devi usare materiali a resistenza o inox, che non regalano nemmeno in ferramenta e sono da tagliare a misura.
Non so dove li compri tu ma i grani di ferramenta non si possono proprio usare, non rischierei proprio di trovarmene uno inchiodato, mentre i ricambi mughen sono ottimi .


Umberto
rispetto la tua opinione, ma io ho constatato l'esatto contrario.

i ferramenta non hanno ferraccio, ma viteria prodotta prinicipalmente in italia.

al contrario delle viti originali dei modelli, che probabilmente son prodotte in asia..

sarà un caso, ma costruendo parecchia roba ho notato come la viteria originale dei modelli è nettamente inferiore a quella che uso normalmente.

concordo semmai sul fatto che la viteria UNI è talvolta da tagliare a misura, ma direi che ne vale la pena


opinabile il fattore delle viti scompagnate.

a me sembra più giocattoloso un modello con viti a croce piuttosto che uno con viti a testa esagonale o a brugola.

(i grani NON li compro. Come dicevo, al posto del grano utilizzo sempre una vite con testa esterna. La stringo come va stretta SENZA alcun frenafiletti, e non ho mai avuto problemi di sorta, come invece ho avuto spesso utilizzando il grano in dotazione al pezzo in questione)

ho notato che le viterie dei modelli solitamente hanno una consistenza strana.

hanno solitamente una durezza molto superiore a quella del filetto femmina dove andrebbero inserite.
(come avessero subito una tempra leggera)

tale mancanza di duttilità impedisce al filetto di stringere come dovrebbe, finendo per svitarsi se non viene bloccata con collanti. (o rovinando il filetto femmina in caso si ecceda leggermente con la coppia di serraggio applicata)

questo non succede assolutamente usando una vite in acciaio normale.

grazie alla testa esterna è possibile stringerla con maggior forza rispetto alla microscopica brugolina del grano originale

e questa maggior forza di serraggio non rovina comunque il filetto, grazie alla maggior duttilità dell'acciaio normale rispetto a quello delle viti originali.


basta provare per rendersene conto.

se erano meglio i grani originali mica mi inventavo di cambiarli..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 09:14   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Vendute a buste da 100 pezzi: ESCO - Electronic Surplus COmponents

Acciaio INOX.
Se telefonate hanno anche le testa piatta.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 14, 15:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
@ marzo :
Davvero trovi che le viti originali della Mughen siano scadenti ?
Devi essere stato sfortunato, ma che esperienza hai di Mughen ?
Per il resto ti lascio alle tue convinzioni, e ti lascio le viti al posto dei grani.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Viteria Davierosoft Utensili e materiali per costruzione 28 21 aprile 15 14:28
Sito per viteria Tato87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 31 gennaio 10 17:06
Sito per Viteria rafpigna Aeromodellismo 3 16 settembre 07 00:55
Viteria Toshio82 Elimodellismo Principianti 12 25 gennaio 07 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002