BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Archetto a punto fisso (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/276190-archetto-punto-fisso.html)

Tonino84 13 febbraio 13 22:16

Archetto a punto fisso
 
2 Allegato/i
Sto cercando si realizzare questo archetto... il sistema di fissaggio del punto fisso è su due cerniere....
secondo voi è l'unico sistema possibile di fissaggio per il punto fisso?perche poi le due cerniere e non una?

ecco il link Vol de pente et Combat de PSS sur Lyon

massimob 13 febbraio 13 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino84 (Messaggio 3636733)
Sto cercando si realizzare questo archetto... il sistema di fissaggio del punto fisso è su due cerniere....
secondo voi è l'unico sistema possibile di fissaggio per il punto fisso?perche poi le due cerniere e non una?

ecco il link Vol de pente et Combat de PSS sur Lyon

un braccio lo monti fisso e l'altro con un perno che gli permetta di ruotare ed è più che sufficiente, lascia stare i francesi che sono complicati di suo.
se vuoi un archetto ancora più semplice, prendi un'assicella e fai il traverso orizzontale.
i due bracci verticali li fai con due pezzi di tondino di acciaio armonico da 6mm infilati nell'assicella in modo che siano divergenti, nell'ultimo cm del tondino fai con la lima una gola dove poi fisserai il filo nicr, finito
Non servono molle, non servono tiranti e registri

un esempio dell'archetto simile al francese
Marzocchi - Taglio ali

ecco quello simile al mio
Archetto

Tonino84 13 febbraio 13 22:38

l'archetto l'ho realizzato da tempo come quello in foto...allora al posto delle cerniere metto solo una vite che permetta la rotazione...credevo le due cerniere servissero a qualcosa in particolare...

massimob 13 febbraio 13 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino84 (Messaggio 3636783)
l'archetto l'ho realizzato da tempo come quello in foto...allora al posto delle cerniere metto solo una vite che permetta la rotazione...credevo le due cerniere servissero a qualcosa in particolare...

molto UCAS

Tonino84 13 febbraio 13 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3636789)
molto UCAS


moltissimo...ah sti francesi! :wacko:

Tonino84 14 febbraio 13 00:26

Ho visto che per il taglio a punto fisso bisogna prolungare bu e be per trovare il punto dove posizionare il punto dove ruoterà l'archetto....quello che mi chiedo e che nn capisco é come posizionare rispetto alla linea di taglio il panetto di polistirolo perché da come ho intuito a seconda della posizione viene fuori una diversa rastremazione...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Peppe46 14 febbraio 13 00:40

Prendi una riga lunga e con una matita prolunghi i lati della semiala, fino a trovare il punto dove si intersecano le 2 linee.

Quello è il punto dove fulcrare l'archetto.... Elementare Watson...
:wink:

Tonino84 14 febbraio 13 00:46

Ma la rastremazione dipende dal punto del fulcro o da come si squadra il panetto?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

massimob 14 febbraio 13 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino84 (Messaggio 3637056)
Ma la rastremazione dipende dal punto del fulcro o da come si squadra il panetto?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

prima decidi che pianta avrà la semiala e poi determini dove il prolungamento delle linee del BU e del BE si incroceranno

Tonino84 14 febbraio 13 00:53

Infatti era proprio questo che intendevo... Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002