BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Viti In Pollici .... (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/250985-viti-pollici.html)

mark001 22 maggio 12 12:43

Viti In Pollici ....

Ciao A Tutti !

Ho Appena Comperato Una Scatola Della Great Planes (escapade) Ed E' Un'ottimo Modello E Finito Abbastanza Bene.

Un Problema, Pero' :
Ho "tirato" Un Po' Le Viti Del Castello Motore Sulla Paratia E Subito Una Si E' Rotta .... :(
Ho Cercato, Ma Non Riesco A Trovarle Corrispondenti Da Sostituirle (ovviamente, Il Diametro Sara' In Pollici) E, Ahime', Ora Sono A Piedi.
Qualcuno Mi Sa Aiutare Dove Posso Trovarle ?
Grazie In Anticipo !
Marco

Brevino 22 maggio 12 12:53

Dovrebbero essere delle viti da 6-32 x 1". Vedi se in una buona ferramenta le trovi. Altrimenti sostituisci la griffa sull'ordinata parafiamma con una M3 e usa una vite adatta.

brigher 22 maggio 12 13:07

Viti in pollici, cuscinetti e tanto altro ancora recentemente li ho presi qui: Welcome to Modelfixings

Il costo di spedizione è minimo, ma l'unica spedizione prevista è non tracciabile (Air Mail) con tutte le possibili conseguenze negative...

mark001 22 maggio 12 13:10

ciao,
grazie del suggerimento, ci avevo pensato, ma le griffe sono sommerse di colla ed è quasi impossibile rimuoverle ...
avevo letto 6-32 x 1" ma onestamente misurando il diametro (3,4 mm. circa) non corrisponde con il calcolo, appunto, in pollici ...

proverò con il "campione" in qualche buona ferramenta.

grazie ancora!

desueto 22 maggio 12 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da mark001 (Messaggio 3212960)
ciao,
grazie del suggerimento, ci avevo pensato, ma le griffe sono sommerse di colla ed è quasi impossibile rimuoverle ...
avevo letto 6-32 x 1" ma onestamente misurando il diametro (3,4 mm. circa) non corrisponde con il calcolo, appunto, in pollici ...

proverò con il "campione" in qualche buona ferramenta.

grazie ancora!

io per rimuovere le griffe su un great planes, ho messo dentro la vite e ho dato un colpo col martello facendo uscire la griffa, ma se non ricordo male, le mie non erano sommerse nella colla

mark001 22 maggio 12 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 3212957)
Viti in pollici, cuscinetti e tanto altro ancora recentemente li ho presi qui: Welcome to Modelfixings

Il costo di spedizione è minimo, ma l'unica spedizione prevista è non tracciabile (Air Mail) con tutte le possibili conseguenze negative...

grazie !

ottimo sito, lo terrò presente anche per il futuro.

icarus64 22 maggio 12 14:28

La solita "fregatura" dei due sistemi metrici; quello nostro decimale, e quello anglosassone: i set di chiavi in pollici, li fanno pagare sempre più degli altri, e poi non li trovi con facilità. O in rete, o in una ferramenta di quelle professionali ove si servono i meccanici. :wink:

milan 23 maggio 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da mark001 (Messaggio 3212869)
Ciao A Tutti !

Ho Appena Comperato Una Scatola Della Great Planes (escapade) Ed E' Un'ottimo Modello E Finito Abbastanza Bene.

Un Problema, Pero' :
Ho "tirato" Un Po' Le Viti Del Castello Motore Sulla Paratia E Subito Una Si E' Rotta .... :(
Ho Cercato, Ma Non Riesco A Trovarle Corrispondenti Da Sostituirle (ovviamente, Il Diametro Sara' In Pollici) E, Ahime', Ora Sono A Piedi.
Qualcuno Mi Sa Aiutare Dove Posso Trovarle ?
Grazie In Anticipo !
Marco

Di quelle viti in pollici sono pieni gli automodelli USA come le ASSOCIATED
se vai da Nanni modellismo potrebbe averne di ricambio, se mi dici quanto è lunga guardo se me ne avanza una.

Umberto

P.S. ma quanto l'hai tirata per romperla ?

mark001 25 maggio 12 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3216170)
Di quelle viti in pollici sono pieni gli automodelli USA come le ASSOCIATED
se vai da Nanni modellismo potrebbe averne di ricambio, se mi dici quanto è lunga guardo se me ne avanza una.

Umberto

P.S. ma quanto l'hai tirata per romperla ?

credimi, l'ho tirata poco, anche perchè con presa a croce e in un posto poco accessibile non potevo fare molto; una volta rotta ho guardato il materiale e mi pare tenero.... la vite è lunga 25 mm.
grazie !

gioqui 25 maggio 12 22:02

Togli i dadi a griffa e metti delle viti con dadi autobloccanti.....trovi il tutto in una ferramenta di paese, spendendo meno di 1 euro per il tutto.
Partendo dal davanti del parafiamma fai:
vite e rondella piana
Dall interno del parafiamma, verso la vite metti:
rondella piana maggiorata e dado autobloccante

e ti elimini eventuali problemi per il futuro
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002