BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Mini galleria del vento (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/217196-mini-galleria-del-vento.html)

pastrano 07 luglio 11 14:52

Mini galleria del vento
 
Ciao a tutti pensate che sia impossibile costruire una mini galleria del vento per testare lareodinamica dei nostri modellini?
Potrebbe essere utile testare un modello in questo modo?B)
Altra domanda...le gallerie del vento vengono utilizzate per osservare i flussi d'aria o in qualche modo nel caso di un aereo lo sospendono?

spectre400 07 luglio 11 15:35

Lo mettono dentro il flusso dell'aria naturalmente non sospeso nel vuoto :D
Comunque si sarebbe utile avendo delle conoscenze avanzate di aerodinamica. Però non è molto semplice soprattutto perchè dovrebbe avere delle dimensioni discrete. ci avevamo già pensato di farlo

cerilo 07 luglio 11 18:38

galleria del vento
 
Negli anni '50 un giapponese sperimentò le caratteristiche aerodinamiche di profili per aeromodelli utilizzando come supporto per l'ala in prova un braccio rotante messo in moto da un peso. Il braccio aveva una lunghezza di 4-5 m se non ricordo male e girava in ambiente chiuso. Con l'elettronica disponibile ai giorni nostri (si pensi alle centraline per i 2,4 GHz) si potrebbero fare delle belle cosine.
C'è però una condizione di base perché i risultati non siano illusori, ed è una buona preparazione in aerodinamica e la conoscenza dei principi di corretta sperimentazione, quali quelli in possesso di uno studente di fisica o di ingegneria

pastrano 07 luglio 11 21:09

hehehe in effetti una volta postato il messaggio mi sono reso conto che le mie domande erano un pochino ingenuotte...
Pero sarebbe bello appendere il proprio modello in una stanza cn il vento sparato contro e collaudarlo in tutta sicurezza dopo mesi di lavoro ogni collaudo è da cardiopalma!!heheheh

at-6 harvard 08 luglio 11 12:06

purtroppo fa' anche questo parte del gioco.:)

Nick Nitro 08 luglio 11 20:22

il politecnico di torino, che frequento, è in possesso di varie gallerie (ad aria, acqua e altri fluidi) e so che qualche anni fa nell'ambito di un progetto di un aeromodello a turbina utilizzarono anche la galleria del vento, avendo il modello a dimenzione intera occorrono meno considerazioni di similitudine rispetto a uno in scala di quello vero.

ora la galleria del vento (quella grande per intenderci) non viene più usata perchè troppo costosa (il motore elettrico di propulsione alla girante mi pare fosse dell'ordine del gigawatt e passa...)

se però ti può interessare lo studio di un profilo alare o del flusso attorno a un oggetto in modo qualitativo ti suggerisco il link al sito della nasa. è piccolina e si costruisce con poche robe...

Pdf delle istruzioni per costruire una piccola galleria per lo studio di profili

preso da questa pagina con altre informazioni che richiedono comunque qualche conoscenza tecnica in più per ottenere risultati decenti in termini di qualità dell'esperimento...

pastrano 10 luglio 11 17:54

grazie del file nik nitro....gli ho dato uno sguardo non mi sembra complicato realizzarla....quando avro' un po di tempo libero mi cimentero' in questo progettino...
sarei curioso di testare diversi profili alari....

spectre400 11 luglio 11 09:35

Ma dentro come fai a studiare il proflio? Perchè di solito nelle gallerie va tutto il modello dell'aereo.

maverikoneil 11 luglio 11 10:26

dai cordini di lana ai fumi ai sensori per le pressioni dinamiche e statiche, è possibile farsi un'idea. i primi due sono fattibili anche per noi poveracci, ma già i sensori sono altra roba.
in linea di massima, una galleria del vento serve a valutare le efficienze e le inefficienze di un modello aerodinamico (non modello inteso come in scala, ma anche) per comprenderne reazioni e pregi in differenti assetti di volo o di marcia (vedansi gli sviluppi di supercar e compagnia in galleria).
le informazioni che noi umili mortali potremmo ottenere sarebbero quelle relative all'angolo di attacco massimo, alla velocità di stallo (con i fumi è possibile notare il passaggio del flusso da lineare a turbolento) ma in ogni caso rimarremmo in campo empirico, non diverso dal modo usato dai fratelli wright per studiare il profilo del loro flyer.
nondimeno è possibile anche valutare l'efficienza di un'elica o della medesima associata ad una determinata naca, ma chiaro è che per un'analisi matematica servano ben altri strumenti e competenze.
ipotizzando una galleria sufficientemente grande, si potrebbe valutare ad esempio se il baricentro del velivolo è nel posto giusto prima di rischiarlo mandandolo in aria, ma resta comunque il grande forse di ottenere un flusso d'aria ideale all'interno della galleria stessa, roba per cui non basta la ventola di un radiatore o un banale ventilatore.
quindi, alla fine di questa pappardella, personalmente relegherei l'uso e la costruzione di una galleria del vento a semplice divertimento o poco più.
mav

Pampa 11 luglio 11 17:30

Nessuno ricorda più Enrico Gallazzi?
 
Il signore in questione, purtroppo scomparso prematuramente, aveva realizzato una galleria per lo studio dei profili a Numeri di Reynolds aeromodellistici.
Con l'ausilio della galleria aveva sviluppato una famiglia di profili (i profili MEG) di utilizzo vario (dal volo libero agli alianti RC).
Traccia dei suoi lavori può essere rinvenuta sui vecchi numeri di Modellistica (quando ancora non era "International").


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002