Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 15, 11:39   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Continuo su questa discussione per un consiglio.
Premetto che non ho mai usato un aerografo e vorrei iniziare senza la pretesa di far lavori da artista, ma solo verniciare le parti dei miei modelli senza sfumature o altro.
Su HK ho visto aerografi a poco prezzo (tipo QUESTO), ma ho letto che se questi strumenti non sono di buona qualità rischiano di farti fare lavori pessimi (userei solo colori acrilici all'acqua).
Secondo voi, posso rischiare a prenderne uno, tanto per far pratica e senza far lavori di fino?
Grazie in anticipo.
volovia
Ciao, l' aerografo è uno strumento delicato e di estrema precisione, basta una infima differenza nello spessore della cromatura interna per renderlo inutilizzabile e per questo quelli "seri" hanno un costo elevato, progettazione, materiali, lavorazione e finitura sono cose che si pagano.
Quello che hai visto su HK è il clone di un Olympus (uno dei migliori aerografi che ho nella mia collezione) nato come concetto verso la fine degli anni 70, l' originale è in ottone cromato (lucidato a mano) con spillo e duse in acciaio, ti permette di fare linee sottilissime e piccole campiture, va benissimo per fare dettagli e sfumature su lavori artistici e su modelli statici.
La versione di HK sicuramente è in acciaio cromato alla "come viene viene", senza controllo qualità (al massimo il cinese lo guarda ad occhio mentre lo inscatola, di sicuro non lo testa con della vernice per vedere come lavora).
Un aerografo simile io lo userei al massimo caricato a diluente per pulire gli aerografi seri.
Il problema è che sei alle prime armi e dovrai imparare ad usare uno strumento di estrema precisione, se lo strumento è di scarsa qualità rischi di non imparare nulla e ripiegare sulle bombolette (cosa che ho visto fare da molti).
Se devi SOLO fare riempimenti e per di più su superfici grandi come il musetto di un elicottero o la fusoliera di un aereo puoi orientarti su pistole HVLP (High Volume Low Pressure) che non costano un' occhio della testa e offrono comunque ottime prestazioni, sopratutto lavorando con le maschere, hanno serbatoi più grandi e ti permettono di lavorare senza interruzione mentre con un aerografo "standard" dovresti continuare a fermarti per pulire lo spillo e riempire il serbatoio, cosa che per un neofita è drammaticamente difficile perchè poi riprendendo il lavoro il tono di colore cambia inevitabilmente (basta una goccia di diluente in più nel colore) e occorre sfumare in dietro per nascondere la differenza cromatica.
Valuta una HVLP o al limite un aerografo serio/semplice come un Badger 350 che è la via di mezzo, visto che è un azione singola, ha un serbatoio bello grande, non richiede grossa manutenzione e non costa una follia.

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 15:00   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Gun, sei stato velocissimo ed esauriente!
Mi hai chiarito molto bene le idee, mi sa che il Badger fa al caso mio, sia come prestazioni che come prezzo.
Mille grazie.
volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 23:18   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Non c'è di che, se magari poi volessi approfondire ti consiglio il forum Aerografisti.com
Ci trovi gente esperta e anche famosi artisti italiani dispostissimi a dare una mano a chi è alle prime armi.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 09:36   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
la cosa interessa anche a me.........c'è un aerografo che consiglieresti, sempre senza andare su oggetti super professionali ma funzionali, che sia con serbatoio a gravità ??

grazie
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 21:49   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la cosa interessa anche a me.........c'è un aerografo che consiglieresti, sempre senza andare su oggetti super professionali ma funzionali, che sia con serbatoio a gravità ??

grazie
Sempre per grandi campiture o per dettagli?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 13:58   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Sempre per grandi campiture o per dettagli?

bè...diciamo per dettagli......o comunque piccole superfici.....per le più grandi uso, con soddisfazione, una pistola HVLP che, sebbene economica, fa al caso mio

pensavo ad un aerografo con le classiche 2-3 coppette intercambiabili da pochi cc
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 21:18   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Non ci credevo fino a domenica scorsa (me li hanno fatti provare un amico aerografista professionista), ci sono gli Aztek che sebbene modulari e a basso prezzo offrono eccellenti prestazioni, l' impugnatura è un pó strana, ma ci si fa presto l' abitudine.
C'è un kit completo (quello più fornito) attorno ai 140 dollari che offre praticamente tutte le duse dalla 0,2 alla 1,2 e diverse soluzioni per le coppette, si puó anche comprare tutto un pó alla volta e i prezzi sono molto competitivi.

Questo è il kit completo, come vedi ci sono molte duse (gli affarini colorati) e diverse soluzioni per le coppette, sia ad aspirazione che a gravità, laterali e non.

Kit base:



Kit intermedio:



Kit completo:

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 04 marzo 15 alle ore 21:22
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 22:25   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
interessante.....cercherò online

grazie
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 23:26   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Non ci credevo fino a domenica scorsa (me li hanno fatti provare un amico aerografista professionista), ci sono gli Aztek che sebbene modulari e a basso prezzo offrono eccellenti prestazioni, l' impugnatura è un pó strana, ma ci si fa presto l' abitudine.
C'è un kit completo (quello più fornito) attorno ai 140 dollari che offre praticamente tutte le duse dalla 0,2 alla 1,2 e diverse soluzioni per le coppette, si puó anche comprare tutto un pó alla volta e i prezzi sono molto competitivi.

Questo è il kit completo, come vedi ci sono molte duse (gli affarini colorati) e diverse soluzioni per le coppette, sia ad aspirazione che a gravità, laterali e non.


Kit intermedio:



Kit completo:

Che spettacolo la scatola in legno!

Ma li vendono con quel cofanetto o se l'è fatto il tuo amico?
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 19:01   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Che spettacolo la scatola in legno!

Ma li vendono con quel cofanetto o se l'è fatto il tuo amico?
I kit "avanzati" li vendono col cofanetto compreso
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto acquisto Andrea85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 46 24 febbraio 10 19:01
Aiuto!!!.....Aerografo Franz DAG Aeromodellismo 5 30 settembre 09 09:00
aiuto acquisto... ostinato Aeromodellismo Principianti 1 18 giugno 07 22:22
aiuto per acquisto ely tony_x Elimodellismo in Generale 1 09 febbraio 07 13:45
AIUTO SU ACQUISTO BORZAK Elimodellismo Principianti 5 16 aprile 05 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002