Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 20:20   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Allora, con l' aerografo doppia azione indipendente i comandi soni:
Prememdo il bottone regoli la quantita' d' aria, mentre tirandolo in dietro regoli la quantita' di colore, il dadino in fondo all' impugnatura serve a regolare il fine corsa dello spillo, col tempo ho smesso di usarlo perche' ho preso mano con l' aerografo, ma ai primi tempi siccone con quel dadino regoli la quantita' massima di colore che puoi miscelare con l' aria, mi permetteva di fare linee sottili e precise senza sbavature.

Ti consiglio di guardarti i tutorial su youtube, c'e' ne sono di eccellenti, cerca aerografo opppure airbrushing e troverai il mondo, se hai dubbi sono qui'!

P.S.
Mi raccomando, MAI la pressione dell' aria oltre i 3.5 bar, potresti danneggiare l' aerografo!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 20:24   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Aosta
Messaggi: 30
Grazie mille per la disponibilità, ti subbisserò di domande (: ho deciso di prendere il kit aerografo + compressore della paasche qui in italia per via della dogana maledetta. Vedrò di postare qualche foto al piu presto .
VaErUlEsSs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 12:56   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
OTTIMO!!!!!!

Mi raccomando le seguenti regole d' oro:

1) Mascherina anche quando usi colori all' acqua
2) MAI spruzzare ad alte pressioni sulla pelle perchè può essere pericoloso
3) SEMPRE pulire l' aerografo nei cambi colori e pulirlo BENE (smontando tutto tranne la duse) a fine lavoro
4) La duse (l' ugello da cui esce la punta dello spillo) è DELICATISSIMA, non va piegata, va pulita con moltissima cura e va smontata solo in casi di eccezionale intasamentoo
5) La densità dei colori deve essere pari a quella del latte, quindi preparati a perdere ore ed ore a trovare la giusta miscela colore/acqua/aria, quando avrai trovato il setup che meglio si adatta al tuo lavoro scriviti giù la miscela e non perderla mai.
6) Per fare prove prenditi un tubetto di colori tipo i maimeri start (costano poco e i tubetti sono enormi) diluiscili con circa il 50-60% di acqua e mescolali BENE fino a che non sono omogenei, senza fondi e della giusta densità, quando avrai raggiunto questi parametri potrai mettere il colore nella boccetta dell' aerografo e iniziare a fare le prove.

Ah dimenticavo....
7) Ogni materiale/superficie richiede il giusto tipo di colore, con i Maimeri Start puoi farci anche i caschi da moto a patto che poi gli passi sopra il trasparente, non so bene che vernici si usino sulle scocche in lexan, ma mi sembra di aver sentito gente che usa dei colori vinilici diluibili in acqua che quando asciugano sono molto flessibili e non si crepano/scrostano
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 18:38   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Aosta
Messaggi: 30
Ok seguirò le tue indicazioni! io devo fare l idrovolante che è in metallo e pensavo di usare gli acrilici.. con cosa vanno diluiti? anche loro devono essere come il latte? (:
VaErUlEsSs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 11, 19:07   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da VaErUlEsSs Visualizza messaggio
Ok seguirò le tue indicazioni! io devo fare l idrovolante che è in metallo e pensavo di usare gli acrilici.. con cosa vanno diluiti? anche loro devono essere come il latte? (:
La densita' e un requisito dell' aerografo, non del colore.
Gli acrilici salvo qualche colire particolare che ha il suo diluente apposito, si diluiscono con acqua distillata.
C'e' chi usa il vetrill per diluirli perche' ha un componente antiaddensante che migliora lo spruzzo con l' aerografo, ma lo sconsiglio perche' contiene anche ammoniaca e acetone che si mangiano la cromatura interna dell' aerografo stesso.

L' idrovolante in che materiale e' fatto, e che dimensioni ha?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 00:42   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Aosta
Messaggi: 30
in ferro e visto che è l idrovolante a bordo della roma dovrebbe essere della stessa scala 1:200
VaErUlEsSs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 10:39   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Allora non ci sono problemi di colori, puoi usare quelli che preferisci, a patto che a lavoro finito gli passi due mani leggere di trasparente in modo da fissare bene la vernice.
Sugli statici basta una carteggiatina leggera con la carta smeriglio in modo da facilitare il grip del colore.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 10:59   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Aosta
Messaggi: 30
Si ho già dato una grattata e dato il primer. (: ma finchè non mi arriva l aerografo non posso verniciarlo
VaErUlEsSs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 18:20   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadKat
 
Data registr.: 11-03-2014
Residenza: Milano (ITALIA)
Messaggi: 176
Ciao, scusate se riapro un attimo, ma volevo allestire il compressore in vista del acquisto del mio primo aerografo.
Volevo chiedervi se il modello e caratteristiche vanno bene e se il filtro condensa devo installarlo tra i 2 manometri o dopo l'ultimo manometro e poi collego il tubo aerografo ?

Mentre riguardo al aerografo cosa mi consigliate come modello doppia azione versione a caduta, versatile con guarnizioni teflon ?

Pensavo Paasche Talon, completi di 3 duse 0,25/0,38/0,66 con tubo e attrezzi.
Oppure un Iwata medesime caratteristiche sempre 3 duse (devo ancora capire quale)
Cosi spazio da modellismo, cover cell, caschi, moto, ecc.
Diciamo versatile e duraturo.

Grazie mille
Icone allegate
Aiuto per acquisto aerografo.-dscn2464.jpg   Aiuto per acquisto aerografo.-dscn2466.jpg   Aiuto per acquisto aerografo.-dscn2467.jpg  
__________________
Buggy: Mugen Mbx6 r eu / Motore: Orion King Crf 3.5 cc / Scarico: Vega / Gomme: Aka / Radio: Spektrum Dx3 r / Servi: Savox 1256 tg / Caricatore: Robbe Twin 1000w / Miscela: Byron Fuel 25%

Ultima modifica di MadKat : 08 dicembre 14 alle ore 18:24
MadKat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 12:46   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Ciao a tutti.
Continuo su questa discussione per un consiglio.
Premetto che non ho mai usato un aerografo e vorrei iniziare senza la pretesa di far lavori da artista, ma solo verniciare le parti dei miei modelli senza sfumature o altro.
Su HK ho visto aerografi a poco prezzo (tipo QUESTO), ma ho letto che se questi strumenti non sono di buona qualità rischiano di farti fare lavori pessimi (userei solo colori acrilici all'acqua).
Secondo voi, posso rischiare a prenderne uno, tanto per far pratica e senza far lavori di fino?
Grazie in anticipo.
volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto acquisto Andrea85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 46 24 febbraio 10 19:01
Aiuto!!!.....Aerografo Franz DAG Aeromodellismo 5 30 settembre 09 09:00
aiuto acquisto... ostinato Aeromodellismo Principianti 1 18 giugno 07 22:22
aiuto per acquisto ely tony_x Elimodellismo in Generale 1 09 febbraio 07 13:45
AIUTO SU ACQUISTO BORZAK Elimodellismo Principianti 5 16 aprile 05 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002