![]() |
dimenticavo.... 79 +10 di spedizione.... |
Io ho l'Einhell e vi garantisco che NON-C'E'-VERSO-DI-FARE-UN-TAGLIO-DIRITTO! :angry: Per i tagli sommari va bene, ma seguire una linea di taglio in modo sufficientemente preciso è impossibile. Le cose migliorano leggermente montando il seghetto a 90°, ma siamo ancora molto lontani da risultati accettabili. Ho anche un'altra ciofeca cinese, ancora peggio dell'Einhell, il che è tutto dire... Prima o poi mi prenderò un Proxxon, speriamo almeno con questo...non c'è due senza tre. http://www.baronerosso.it/forum/atta...te-traforo.jpg |
Citazione:
|
La conclusione a cui sono arrivato io è che la lama non oscilla pefettamente in verticale ma, scendendo, si sposta anche a sx (basta appoggiarci un bastoncino mentre oscilla per rendersene conto). Ora, dato che la lama mangia quando scende (non quando sale), ecco spiegato il perchè TUTTI i tagli tendono, appunto e guardacaso, proprio a sinistra. Piegarla un po' con le pinze come dici tu, può essere una soluzione, basta indovinare di quanto, ma con qualche prova si dovrebbe riuscire. La soluzione che ho adottato io è quella di montare la lama a 90° (l'attacco lo prevede) e tagliare il pezzo inserendolo lateralmente, ossia a 90°, rispetto al traforo. Anche in questo caso però la lama si sposta, molto meno, ma un po' si sposta per via del fatto che il braccio, ovviamente, per oscillare deve oscillare attorno ad un fulcro, in pratica descrive un arco di cerchio. Chi ha il Proxxon ha detto che invece è molto preciso, ma visto che c'è chi si trova bene anche con l'Einhell, mi sa che prima di comprarlo lo proverò.... Marco |
Citazione:
|
Piegando il/i braccio/i della U non si risolve. E' colpa dell'eccentrico, quello che ruotamdo fa oscillare il braccio inferiore. Se l'eccentrico non ruota PERFETTAMENTE in asse, va a finire che sposta il braccio (e la seghetta) lateralmente, oltre che su e giù. Basta poco, ho appena misurato, ogni volta che scende si sposta a sx di quasi 1mm, tanto basta per mandarti in vacca la precisione nel taglio.... Prova ad afiancarci una squadretta millimetrata, cosi vedi se e di quanto oscilla. PS: indossa gli occhiali protettivi, non si sa mai :wink: Sull'altro traforo, quello cinese, siamo ad oltre 1mm di oscillazione laterale (sempre a sinistra, ma in questo caso essendo cinese c'era da aspettarsi una discreta deriva a sinistra....-_-:shutup:) |
ciao a tutti anche il mio che e un "ferm" sono tutti uguali li fa il solito cinesino vanno bene in africa per fare i contenitori delle banane:icon_rofl:icon_rofl. ho comprato un proxon va da dio costa un po di piu' ma almeno i tagli son dritti. |
che sia vera quella massima che mi diceva sempre mia nonna "chi più spende meno spende"????? :mellow: |
Citazione:
In pratica mi ritrovo con due perfetti tagliacassette per banane: un "Ferm" e un "Einhell" (quest'ultimo è un po' piu' preciso, infatti lo usano per tagliare i manici) ...ma se po' essere più fave? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl Qualcuno li vuole? glieli regalo! Prima però passo dal negozio e prendo un Proxxon.:) |
Citazione:
mi piace la soluzione fai da te. Posteresti qualche foto? Ciao Angelo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002