BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Utensili e materiali per costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/)
-   -   Traforo oscillante (https://www.baronerosso.it/forum/utensili-e-materiali-per-costruzione/117099-traforo-oscillante.html)

skyghost 12 febbraio 09 12:00

dimenticavo.... 79 +10 di spedizione....

sloper_marco 12 febbraio 09 12:15

Io ho l'Einhell e vi garantisco che NON-C'E'-VERSO-DI-FARE-UN-TAGLIO-DIRITTO! :angry:
Per i tagli sommari va bene, ma seguire una linea di taglio in modo sufficientemente preciso è impossibile.
Le cose migliorano leggermente montando il seghetto a 90°, ma siamo ancora molto lontani da risultati accettabili.

Ho anche un'altra ciofeca cinese, ancora peggio dell'Einhell, il che è tutto dire...

Prima o poi mi prenderò un Proxxon, speriamo almeno con questo...non c'è due senza tre.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...te-traforo.jpg

garbo 12 febbraio 09 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1357293)
Io ho l'Einhell e vi garantisco che NON-C'E'-VERSO-DI-FARE-UN-TAGLIO-DIRITTO! :angry:
Per i tagli sommari va bene, ma seguire una linea di taglio in modo sufficientemente preciso è impossibile.
Le cose migliorano leggermente montando il seghetto a 90°, ma siamo ancora molto lontani da risultati accettabili.

Ho anche un'altra ciofeca cinese, ancora peggio dell'Einhell, il che è tutto dire...

Prima o poi mi prenderò un Proxxon, speriamo almeno con questo...non c'è due senza tre.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...te-traforo.jpg

se non hai un'appoggio laterale del pezzo non vai diritto nemmeno con un seghetto da 500 €, fidati, per il taglio di listelli lunghi anche oltre un metro, oppure anche più corti se non hai la guida a squadra non c'è verso di andare diritto, per tagli che non puoi usare la guida a squadra devi andare ad okkio, quindi devi avanzare pianissimo, l'unico problema che ho rilevato, sul mio Einellh è che la lama a volte non è parallela al taglio ma è un pò torta, e allora prendo la lama con le pinzette e la svergolo fino a che và dirittà e questo è anche dato dal grado di tensione che dai alla lama, deve essere molto tesa, ma è una problematica comune a tutti i seghetti alternativi, se le lame torcono, spesso è colpa delle lame che sono già torte di loro...

sloper_marco 12 febbraio 09 13:59

La conclusione a cui sono arrivato io è che la lama non oscilla pefettamente in verticale ma, scendendo, si sposta anche a sx (basta appoggiarci un bastoncino mentre oscilla per rendersene conto). Ora, dato che la lama mangia quando scende (non quando sale), ecco spiegato il perchè TUTTI i tagli tendono, appunto e guardacaso, proprio a sinistra.

Piegarla un po' con le pinze come dici tu, può essere una soluzione, basta indovinare di quanto, ma con qualche prova si dovrebbe riuscire.

La soluzione che ho adottato io è quella di montare la lama a 90° (l'attacco lo prevede) e tagliare il pezzo inserendolo lateralmente, ossia a 90°, rispetto al traforo. Anche in questo caso però la lama si sposta, molto meno, ma un po' si sposta per via del fatto che il braccio, ovviamente, per oscillare deve oscillare attorno ad un fulcro, in pratica descrive un arco di cerchio.

Chi ha il Proxxon ha detto che invece è molto preciso, ma visto che c'è chi si trova bene anche con l'Einhell, mi sa che prima di comprarlo lo proverò....

Marco

garbo 12 febbraio 09 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1357455)
La conclusione a cui sono arrivato io è che la lama non oscilla pefettamente in verticale ma, scendendo, si sposta anche a sx (basta appoggiarci un bastoncino mentre oscilla per rendersene conto). Ora, dato che la lama mangia quando scende (non quando sale), ecco spiegato il perchè TUTTI i tagli tendono, appunto e guardacaso, proprio a sinistra.

Piegarla un po' con le pinze come dici tu, può essere una soluzione, basta indovinare di quanto, ma con qualche prova si dovrebbe riuscire.

La soluzione che ho adottato io è quella di montare la lama a 90° (l'attacco lo prevede) e tagliare il pezzo inserendolo lateralmente, ossia a 90°, rispetto al traforo. Anche in questo caso però la lama si sposta, molto meno, ma un po' si sposta per via del fatto che il braccio, ovviamente, per oscillare deve oscillare attorno ad un fulcro, in pratica descrive un arco di cerchio.

Chi ha il Proxxon ha detto che invece è molto preciso, ma visto che c'è chi si trova bene anche con l'Einhell, mi sa che prima di comprarlo lo proverò....

Marco

bè non ho controllato il particolare che hai detto, lo controllerò con un comparatore, ma se anche l'oscillazione non fosse perpendicolare, basta smontare un braccio e piegarlo di quel tanto che basta per portarlo a oscillare senza scampanamenti...non è un operazione impossibile, ma se non me ne sono mai accorto, vuol dire che non ho avuto il problema ma controllerò quanto prima...poi è ovvio che in un senso DEVE avere unao scampanamento, è dato dalla conformazione del braccio, ma questo è comune a TUTTI i seghetti alternativi costruiti con questa conformazione, è una grande U osclillante che essendo fulcrata molto dietro provoca questo spostamento, se invece i bracci non sono parallelli si può intervenire piegandoli alla giusta misura..

sloper_marco 12 febbraio 09 18:16

Piegando il/i braccio/i della U non si risolve. E' colpa dell'eccentrico, quello che ruotamdo fa oscillare il braccio inferiore. Se l'eccentrico non ruota PERFETTAMENTE in asse, va a finire che sposta il braccio (e la seghetta) lateralmente, oltre che su e giù. Basta poco, ho appena misurato, ogni volta che scende si sposta a sx di quasi 1mm, tanto basta per mandarti in vacca la precisione nel taglio....

Prova ad afiancarci una squadretta millimetrata, cosi vedi se e di quanto oscilla.
PS: indossa gli occhiali protettivi, non si sa mai :wink:

Sull'altro traforo, quello cinese, siamo ad oltre 1mm di oscillazione laterale (sempre a sinistra, ma in questo caso essendo cinese c'era da aspettarsi una discreta deriva a sinistra....-_-:shutup:)

p 51 mustang 12 febbraio 09 20:07

ciao a tutti anche il mio che e un "ferm" sono tutti uguali li fa il solito cinesino vanno bene in africa per fare i contenitori delle banane:icon_rofl:icon_rofl. ho comprato un proxon va da dio costa un po di piu' ma almeno i tagli son dritti.

garbo 12 febbraio 09 20:28

che sia vera quella massima che mi diceva sempre mia nonna "chi più spende meno spende"????? :mellow:

sloper_marco 13 febbraio 09 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da p 51 mustang (Messaggio 1358064)
ciao a tutti anche il mio che e un "ferm" sono tutti uguali li fa il solito cinesino vanno bene in africa per fare i contenitori delle banane:icon_rofl:icon_rofl. ho comprato un proxon va da dio costa un po di piu' ma almeno i tagli son dritti.

Siiiiiiiiiiii!!! ho controllato, la mia ciofeca cinese (da tempo riposta pietosamente dentro una scatola), è proprio un "Ferm"!!!

In pratica mi ritrovo con due perfetti tagliacassette per banane: un "Ferm" e un "Einhell" (quest'ultimo è un po' piu' preciso, infatti lo usano per tagliare i manici) ...ma se po' essere più fave? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Qualcuno li vuole? glieli regalo!
Prima però passo dal negozio e prendo un Proxxon.:)

angelo.p 13 febbraio 09 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 1306847)
se mi concedete la parola, io ero intenzionato a comprare il seghetto da traforo, fino a quando non ho deciso di farmelo da me spendendo 20 euro.
ho comprato un volgare seghetto alternativo e l'ho montato al contrario, cioè con la lama rivolta verso l'alto, in una struttura di legno e vi dico che ci taglio di tutto ed il suo lavoro lo fa egregiamente. se volete mando qualche foto....

Ciao,
mi piace la soluzione fai da te. Posteresti qualche foto?
Ciao
Angelo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002