![]() |
Sofware Progettazione Mi dite un buon software di progettazione navale (!NO DEMO!) pratico da usare e con un manuale da consultare per imparare a progettare CAD |
quanto puoi spenderci? |
Spesa Possibilmente niente:D |
freeship uguale ma meglio di delftship non ho il link |
DelftShip Grazie, delftship è fantastico Ecco il link per chi volesse provarlo: Delftship Site - Home |
ciao alex il motoscafo del tuo avatar è riproducibile cioè hai altre foto? |
Avatar Veramente l'ho trovato in rete di digitando Atlantica78 anche se la foto non è il motoscafo che avevo in mente |
che scafi vorresti disegnarci ? |
mah volevo intanto esercitarmi con questo programma (delftship), in ogni caso pensavo sbizzarrirmi disegnando scafi di tutti i tipi |
per le barche a vela mi ci sono trovato bene , qualche problema con il calcolo del pescaggio e l'importazione dei file la costruzione della coperta è complicato per i numerovoli punti di controllo che dovresti applicare altrimenti c'è il plugin "armamento " che dovrebbe risolvere i motoscafi li ho solo importati non costruiti direttamente nel delftship e mi calcola solo il centro di gravità a parte le funzioni nascoste , certi comandi funzionano solo selezionando quello che ti serve e questo è un pò particolare |
Cosa significa che hai importato i motoscafi? Comunque con un po' di pratica il programma dovrebbe andarmi bene P.S. rimani in contatto se ho qualcosa da chiederti |
è difficile creare scafi con spigoli redan scalini io li costruisco con altri software e poi li passo a delftship cioè importo i file |
Che software usi per disegnare i motoscafi? |
1 Allegato/i rhinoceros 3 semplice semplice senza plug-in e senza altri moduli che sarebbero di utilità considerevole visti i limiti del sw base per la produzione su materiale. se devo consigliarti un software è solidworks (non costa poco) questo disegno lo trovi nella sezione navimodellismo a motore , dove ho messo a disposizione i piani sotto il nome motoscafo si tratta del pilotina che è uno scafo molto usato da molti cantiere e quindi in svariate modifiche |
Primo progetto 1 Allegato/i Ecco il mio primo progetto con DelftShip (manca la deriva ma non sapevo come metterla) Se avete consigli non esitate a dirmeli |
Citazione:
|
Citazione:
P.S X risingstar Siccome non trovo i piani della tua pilotina pui inviarmeli oppure darmi il link? |
http://www.baronerosso.it/forum/navi...mmagine-4.html questo è il link del pilotina il plugin delftship tank o load case costano 500euro circa cadauno li vendono sul loro sito . non posso aprire il file perchè ho una versione precedente per mettere la deriva , usa il comando add cilinder della misura giusta lo sposti al centro dello scafo ma non al centro del raggio cilindro scegli che curva avrà la sezione deriva e tagli con il piano trasversale |
Capito.. Il programma gratuito va bene per disegnare gli scafi, ma per disegnare la barca completa (come i tuoi disegni che ho visto nel forum) senza spendere niente cosa dovrei scaricare? |
Citazione:
se non hai nient'altro da darmi almeno allegami qualche tuo progetto dwg o dxf da poter modificare(cabina, albero e vele, motore ecc.) |
per esportate e poi importare in delftship , uso i file VRML ma a volte devi riscalare i disegni per decimale in modo da avere le stesse misure. per esempio in delft quando scali userai per tutti gli assi il fattore 0,1 o al contrario 10 eccetera. altri programmi hydrocad polycad progecad gmax |
grazie li ho provati ma penso che mi vada meglio autocad che ho già. Se non l'hai già fatto io ho scaricato tanti progetti e oggetti dal sito di DelftShip da modificare o aggiungere ai miei disegni se vuoi te li invio |
Esiste MaxSurf, della australiana Formsys. E' stato usato per disegnare gli scafi dei Coppa America che hanno partecipato alle ultime finali. Comunque sul sito ci sono gli ultimi vari, divisi per tipo di imbarcazioni (anche navi grosse). Ha anche un set di programmi di contorno che permettono di fare simulazione, disegnare le strutture, ecc. E' tosto da usare, ma sul sito <http://www.formsys.com/> ci sono i manuali, delle presentazioni powerpoint, delle istruzioni introduttive ed è disponibile gratuitamente la versione Academic <http://www.formsys.com/academic/maxsurf> che dispone di una sola superficie ma è più che sufficiente per disegnare uno scafo. E' un prodotto altamente professionale, e a chi ha voglia di applicarsi un pco da grandi soddisfazioni. |
Grazie ma per adesso che ho il programma per progettare gli scavi mi concentrerei su come disegnare la cabina, motore ecc. comunque se qualcuno conosce un programma gratuito completo me lo dica |
1 Allegato/i ce ne sono tanti di software navali io ne ho davvero una decina scaricati di demo e freeware ce li ho su un cd alcuni li ho solo installati e disinstallati ma alla fine mi sono tenuto delftship con il quale disegno le barche a vela tutto il resto vado avanti con rhinoceros faccio altri nomi di programmi come auto yacht e hull cao e hullform esiste un libro come guida e lista di sw alla modellazione navale al computer lo trovi nel sito bca demco uno dei disegni delft è il windstorm lo puoi trovare da -google immagini -costruito da diversi modellisti francesi con tutti gli interni e l'rc molto bello windstorm60 lo rifarò anch'io ,qualcosa l'ho provata a disegnare e riarrangiare con rhino già l'anno scorso |
2 Allegato/i Bella guarda, ho provato a schizzare una barca con rhino:wink: Allegato 70833 Allegato 70834 Scegli il file che ti va meglio P.S. E solo uno schizzo nulla di speciale |
1 Allegato/i ho aperto il file ocean ma è comparso solo questo al momento ho disinstallato rhino per dei problemi del computer appena rimetto tutto apposto vedo l'altro file |
Citazione:
|
ho provato ad aprire il file ma con rhino non ci riesco forse perchè è un dwg di autocad troppo recente tra i software ho scaricato il demo di carene che può essere importato in delftship , la settimana prossima lo provo e ti farò sapere purchè mi spedisci un pò di viste frontali dell'atlantica78 :wink: |
Atlantica 78 Ho trovato delle immagini a questo indirizzo::::BAIA YACHT::: Non riesco ad inserire nel post le immagini, come si fa? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002