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zippoz 21 luglio 07 11:53

Io ho fatto così!
 
Per misurare la velocità del raptor ho fissato l'antenna gps bluetooth sull'eli, poi con un programmino tipo bluesky o del genere facevo dei passaggi davanti e misuravo la velocità.
L'unico problema è la poca distanza coperta dal bluetooth, se ti allontani troppo perdi il segnale ma quando passa davanti lo riaggancia, la soluzione è fissare il telefono sul veivolo ti fai un voletto atterri e ti guardi la velocità massima, la media, la distanza percorsa ecc.
Facile rapido e molto preciso.

SAluti

Stilo 23 luglio 07 01:46

Citazione:

Originalmente inviato da zippoz
Per misurare la velocità del raptor ho fissato l'antenna gps bluetooth sull'eli, poi con un programmino tipo bluesky o del genere facevo dei passaggi davanti e misuravo la velocità.
L'unico problema è la poca distanza coperta dal bluetooth, se ti allontani troppo perdi il segnale ma quando passa davanti lo riaggancia, la soluzione è fissare il telefono sul veivolo ti fai un voletto atterri e ti guardi la velocità massima, la media, la distanza percorsa ecc.
Facile rapido e molto preciso.

SAluti

certo....soprattuto se avete un palmare che costa più dell'aereo o elicottero stesso!!!:icon_rofl

zippoz 26 luglio 07 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo
certo....soprattuto se avete un palmare che costa più dell'aereo o elicottero stesso!!!:icon_rofl


No sapientone, basta un telefono java!!!! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

abe77 26 luglio 07 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da zippoz
No sapientone, basta un telefono java!!!! :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Per fare cosa basta un telefono con la JVM?

Baldo4President 11 gennaio 09 03:28

La misurazione della velocita col gps è molto, molto imprecisa. E parlo di garmin e tomtom one, non di giocattolini con sw che girano su smartphone con la potenza di calcolo di un comodore64. Credo si tratti del ritardo tra la posizione reale e la posizione calcolata tramite il segnale. Un articolo su focus lo spiegava decisamente meglio. Questo avviene a velocita automobilistiche, a medie di 200 kmh l'errore puo essere dell'ordine delle decine di kmh.

alfacinque 21 maggio 11 23:09

prova Software: WAVEosSCOPE

funziona!!!

durone 22 maggio 11 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da Baldo4President (Messaggio 1299228)
La misurazione della velocita col gps è molto, molto imprecisa. E parlo di garmin e tomtom one, non di giocattolini con sw che girano su smartphone con la potenza di calcolo di un comodore64. .....

La parte di software complessa gira sull'antenna GPS, che poi invia via bluetooth al telefono le coordinate ed orario. Non serve potenza di calcolo poi per calcolare la velocita' da quei dati. La precisione poi deriva piu' che altro da quanti satelliti riesce a vedere il GPS e dalle posizioni in cui sono.
(che poi un TomTom abbia un processore piu' potente di un moderno telefonino sarebbe tutto da dimostrare)

romoloman 01 giugno 11 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Baldo4President (Messaggio 1299228)
La misurazione della velocita col gps è molto, molto imprecisa. E parlo di garmin e tomtom one, non di giocattolini con sw che girano su smartphone con la potenza di calcolo di un comodore64. Credo si tratti del ritardo tra la posizione reale e la posizione calcolata tramite il segnale. Un articolo su focus lo spiegava decisamente meglio. Questo avviene a velocita automobilistiche, a medie di 200 kmh l'errore puo essere dell'ordine delle decine di kmh.

Ho avuto la possibilità di confrontare la velocità riportata dal tachigrafo dell'automobile, quella misurata dal GPS a bordo di un iphone e quella di un TomTom con le misurazioni fatte mediante telelaser.
Ti assicuro che la maggior imprecisione ce l'ha il tachigrafo della macchina, non il GPS.
Con un discreto numero di satelliti (5 quando ho fatto il test) la differenza era di 1km/h con il telelaser...

Per tornare al thread....
La misurazione mediante doppler è comunque imprecisa poichè si deve tener conto che quella che viene fatta è una misura radiale, che solo nel caso in cui si voli in direzione del punto di misura coincide con la velocità del modello.

Oltretutto la misurazione della velocità rispetto a terra (GPS o doppler) è abbastanza inutile soprattutto in presenza di vento... non per niente si usano i tubi di pitot.
Il sensore pitot della eagletree non ha un costo esagerato e può effettuare la lettura della velocità massima anche senza datalogger la sua precisione direi che è più che accettabile...

Romolo

I-VENT 02 giugno 11 20:22

Ciao a tutti;

per tagliare corto, spendendo pochi euro (30) ed ottenendo una lettura istantanea di discreta precisione, si potrebbe osare questa soluzione:

Hacking the Hot Wheels Radar Gun

Dato che la radar gun legge gli ultrasuoni da lei stessa emessi, non risente del vento, e pur essendo un giocattolo resta abbastanza precisa (se non serve omologare un record).

Per chi ama smanettare e vuole di più basta leggere l'articolo e lanciarsi nelle modifiche.

Buoni voli


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