BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Software (https://www.baronerosso.it/forum/software/)
-   -   Arduino e programmazione ESC (https://www.baronerosso.it/forum/software/354354-arduino-e-programmazione-esc.html)

Gabryx 02 marzo 16 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4860878)
Sei sicuro di quello che scrivi ????
Rileggiti bene le specifiche dell'ATMEGA...

DC Current per I/O Pin: 40mA (Arduino Nano 3.0)

Per cui non ci son problemi sino a quando non si dà potenza al motore, nel qual caso va staccata la connessione che legge il PWM.
Io parlo per i 2 Esc che ho testato....non garantisco per altri Esc...cmq basta misurare con un tester prima di collegarlo ad Arduino.

ElNonino 02 marzo 16 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da Gabryx (Messaggio 4861194)
DC Current per I/O Pin: 40mA

Per cui non ci son problemi sino a quando non si dà potenza al motore, nel qual caso va staccata la connessione che legge il PWM

Per me fra mA e mV c'è differenza; non è che fai confusione fra tensione e corrente, forse è meglio che ti chiarisci un pochetto le idee.... :fiu:

:yeah:

Gabryx 02 marzo 16 14:43

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4861203)
Per me fra mA e mV c'è differenza; non è che fai confusione fra tensione e corrente, forse è meglio che ti chiarisci un pochetto le idee.... :fiu:

Ok ho sbagliato a scrivere...precisini...si col tester ho misurato i mA.
Vi allego anche sto programmino per calcolare a quanti Khz settare il PWM sull'Esc, a seconda del numero di poli del motore, KV e Volt.

romoloman 02 marzo 16 14:43

Le proprio vogliamo un problemino c'è ma proprio di tensione.

Le specifiche dell'atmega danno 5V... Sul motore ne arrivano di più, il fatto che la porta non si sia fritta è un puro caso. Quindi sarebbe bene prelevare il segnale tramite una resistenza da 470 Ohm e mettere uno zener da 4,7V a protezione.

Anche perchè in una porta ad alta impedenza come è quella dell'arduino non c'è modo di far passare tanti milliampere se ti tieni nel range di tensione adeguato.

Gabryx 02 marzo 16 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4861217)
Le proprio vogliamo un problemino c'è ma proprio di tensione.

Le specifiche dell'atmega danno 5V... Sul motore ne arrivano di più, il fatto che la porta non si sia fritta è un puro caso. Quindi sarebbe bene prelevare il segnale tramite una resistenza da 470 Ohm e mettere uno zener da 4,7V a protezione.

Anche perchè in una porta ad alta impedenza come è quella dell'arduino non c'è modo di far passare tanti milliampere se ti tieni nel range di tensione adeguato.

Quando l'Esc è in modalità programmazione vedo che arriva al massimo 1Volt...questo con i 2 Esc che ho testato, non so altri.
Infatti un precedente tentativo di misurare i Beep in arrivo l'avevo fatto sul Pin A0 in Analogico, ma il rilevamento sul Pin PD5 (PWM) si è dimostrato + preciso.
Per la cronaca avevo anche provato a esaminare i Beep in arrivo con un microfono, ma i segnali (anche misurati con FFT) erano incostanti e cambiavano a seconda del mortore usato.

ElNonino 02 marzo 16 15:24

Scusa la tensione l'hai misurata con un tester o con un oscilloscopio ?

romoloman 02 marzo 16 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da Gabryx (Messaggio 4861236)
Quando l'Esc è in modalità programmazione vedo che arriva al massimo 1Volt...questo con i 2 Esc che ho testato, non so altri.
Infatti un precedente tentativo di misurare i Beep in arrivo l'avevo fatto sul Pin A0 in Analogico, ma il rilevamento sul Pin PD5 (PWM) si è dimostrato + preciso.
Per la cronaca avevo anche provato a esaminare i Beep in arrivo con un microfono, ma i segnali (anche misurati con FFT) erano incostanti e cambiavano a seconda del mortore usato.

Come hai misurato la tensione ?
Banda passante dello strumento ???

Per tua informazione per far beeppare il motore non è possibile che arrivi solo un volt perché per come è fatto un esc commuta la tensione di batteria tramite i mosfet, e i mosfet vengono pilotati in ON/OFF e non in modalità lineare (che anche se fosse possibile richiederebbe diversa configurazione della circuiteria)

Gabryx 02 marzo 16 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4861369)
Come hai misurato la tensione ?
Banda passante dello strumento ???

Per tua informazione per far beeppare il motore non è possibile che arrivi solo un volt perché per come è fatto un esc commuta la tensione di batteria tramite i mosfet, e i mosfet vengono pilotati in ON/OFF e non in modalità lineare (che anche se fosse possibile richiederebbe diversa configurazione della circuiteria)

La tensione l'ho misurata sia col tester sia con l'ingresso analogico A0 e quando arriva il beep il voltaggio è di 1 V....cmq il mio Arduino sta bene e in piena salute

ElNonino 02 marzo 16 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da Gabryx (Messaggio 4861516)
La tensione l'ho misurata sia col tester sia con l'ingresso analogico A0 e quando arriva il beep il voltaggio è di 1 V....cmq il mio Arduino sta bene e in piena salute

Allora "tutto a posto, tutto a posto"...... :D

Tester ed Arduino: una garanzia della misura.

romoloman 02 marzo 16 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da Gabryx (Messaggio 4861516)

Non posso che far rispondere lei....

Se hai due soldi da spendere, regalati un'oscilloscopio con una 50ina di Mhz di banda passante... Scoprirai un mondo che non immagini....
Comunque contento tu contenti tutti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002