BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Software (https://www.baronerosso.it/forum/software/)
-   -   RINO-un altra info complicata (https://www.baronerosso.it/forum/software/126229-rino-un-altra-info-complicata.html)

elicottero78 23 marzo 09 23:51

RINO-un altra info complicata

1 Allegato/i
CIAO A TUTTI,RINGRAZIO ANCORA X I VECCHI AIUTI CHE MI AVEVATE GIA DATO

ma ora ne ho uno bello tosto di problema e non riesco a risolverlo

guardate il disegno allegato.....vorrei che la superficie sul piano x-y seguisse la linea che ho disegnato sull piano z-x
come se la superficie su x-y fosse un foglio e io vorrei che mantenga una determinata curvatura....................

elicottero78 24 marzo 09 10:39

ah,dimenticavo....come si fa con rino trasformare un insieme di linee in un unica polilinea???grazie

towers_engineering 25 marzo 09 13:39

Polilinea in rhino

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 1424777)
ah,dimenticavo....come si fa con rino trasformare un insieme di linee in un unica polilinea???grazie

Ciao mister :) !!

Dunque, selezioni tutte le linee che vuoi trasformare, con selezione a finestra o cliccandoci sopra una a una tenendo premuto ctrl... poi clikki sul tasto unisci (sembra un puzzle bianco e giallo) oppure:

Menu Modifica: Unisci
Linea di comando: Unisci
Tasto di scelta rapida: Ctrl+J

..ora guardo l'altro post e rispondo anche a quello :wink:

Ciao
Giuliano

towers_engineering 25 marzo 09 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 1424388)
CIAO A TUTTI,RINGRAZIO ANCORA X I VECCHI AIUTI CHE MI AVEVATE GIA DATO

ma ora ne ho uno bello tosto di problema e non riesco a risolverlo

guardate il disegno allegato.....vorrei che la superficie sul piano x-y seguisse la linea che ho disegnato sull piano z-x
come se la superficie su x-y fosse un foglio e io vorrei che mantenga una determinata curvatura....................

Eccomi qua di nuovo... ti allego il file col risultato delle operazioni :D

come procedere:

1- estrai il contorno della superficie sull'asse x,y
-selezioni la superficie
-menù curve>curve da oggetti>estrai contorno

2-crei un piano con la linea curva su x,z
-superficie>estrudi curva>lineare
-selezioni la curva da estrudere>invio
-digiti l'altezza dell'estrusione pari ad almeno l'altezza del contorno appena estratto (o trascini a scherno l'estrusione... è più immediato)

3-estrudi il contorno in z
-superfici>estrudi curva>lineare
-selezioni la curva da estrudere>invio
-digiti l'altezza dell'estrusione pari ad almeno l'altezza della superfice creata al punto 2... deve intersecarla! (o trascini a scherno l'estrusione... è più immediato)

4-adesso sullo schermo ti appariranno due polisuperfici; non farai altro che "cancellare" tutto quello che è servito per la costruzione.
-modifica>suddividi
-selezioni l'oggetto da suddividere (la superficie del punto 2)>invio
-selezioni l'oggetto di taglio (la superficie estrusa dal contorno 3)>invio

5-la superficie verrà divisa in 3 parti, elimini quelle che non ti servono (i due pezzi d'estremità), elimini la superficie del punto 3... e tutte le linee di costruzione. Quello che resta è quello che ti serve :) !

Te l'ho colorato in rosso nel disegno allegato.

...comunque puoi fare quest'operazione in mille altri modi... io ti ho scritto questa procedura perchè è la prima che m'è passata per la mente.

CIAO

Giuliano

elicottero78 25 marzo 09 23:21

:lol::lol::lol:grazie mille boss,
troppo bravo.

spero ti vada tutto ok.

ci sono riuscito.
il mio primo vero problema era quello di rendere tutto in polilinea.......autocad è ormai x il 70 x100 un abitudine,ma rino che è straordinario,ha molte funzioni,ma quelle che conosco,sono li,ma con altri nomi....porca puttolo

è da un po che penso di venirti a trovare a ghisalba,ma aimè,sono diventato un lazzarone

comunque ricordati che sono come la morte........verrò prima o poi anche da te:icon_rofl

ciao e grazie

towers_engineering 26 marzo 09 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 1428809)
:lol::lol::lol:grazie mille boss,
troppo bravo.

spero ti vada tutto ok.

ci sono riuscito.
il mio primo vero problema era quello di rendere tutto in polilinea.......autocad è ormai x il 70 x100 un abitudine,ma rino che è straordinario,ha molte funzioni,ma quelle che conosco,sono li,ma con altri nomi....porca puttolo

è da un po che penso di venirti a trovare a ghisalba,ma aimè,sono diventato un lazzarone

comunque ricordati che sono come la morte........verrò prima o poi anche da te:icon_rofl

ciao e grazie

OT.. passa quando vuoi :) !! Magari avvisami prima, così mi faccio trovare :wink: !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026