BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Software (https://www.baronerosso.it/forum/software/)
-   -   Connessione tra due PC tramite modem GSM - HELP ! (https://www.baronerosso.it/forum/software/116547-connessione-tra-due-pc-tramite-modem-gsm-help.html)

cyborgmax 17 gennaio 09 15:15

Salve ragazzi, dunque PolloVolante per rispondere a te, devo dirti che purtroppo ho locato il garage in un altro edificio differente da quello della casa, ed è distante 150 mt con una miriade di ostacoli e palazzi, quindi niente connessione o ponti WI-FI, troppo costosi.:huh:
Per quanto riguarda la connessione tra i due modem GSM, uno ovvimante serve per chiamare e l'altro per ricevere, potrei anche chiamare da un modem tradizionale analogico installato all'interno del mio laptop, questo secondo me non fa differenza, :fiu:.
Comunque il baud rate della connessione sarebbe molto basso, circa 9600 bps al massimo, cosa vuoi fare di più con il segnale GSM, non è mica una banda come l'UMTS.:icon_rofl:
Forse con Hyperterminal di WindowsXP è possibile effettuare un collegamento del genere, e scambiare file da una parte all'altra, oppure usando l'interfaccia SSH su Linux, per esempio usando Ubuntu.
Che ne dite ?:fiu:

Cyborgmax

kobaiachi 17 gennaio 09 16:46

non capisco perche vuoi usare per forza hyper terminal.

dunque tu hai a casa un pc con l'adsl quindi puoi usare l'adsl come connessione su questo pc .

sul pc in garage usi una connessione GSM usando un cellulare come modem .

Orbene una volta connessi ad internet a tutti e due i pc viene assegnato un indirizzo ip pubblico dinamico (fastweb esclusa) che generalmente cambia nel tempo


per risolvere il problema e permetterti di connetterti da un computer all altro indipendentemente da dove ti trovi devi usare un servizio di Dns dinamici (Dyn Dns è il piu famoso )

una volta fatto questo puoi usare qualsiasi metodo di connessione (ssh, telnet, sessioni RDP, FTP, etc) per far comunicare i due pc .

cyborgmax 17 gennaio 09 17:44

Kobaiachi, l'argomento si fa interessante, :P per quanto riguarda la connessione ADSL lato casa applicata ad un servizio di DYN DNS posso aver anche capito le tue intenzioni, ma sinceramente lato modem GSM o GPRS con SIM vodafone non capisco, in quanto io al momento ho una sim dati Vodafone, ma non è facile gestire il servizio di collegamento ad internet se tu non hai un regolare abbonamento, e allora si ritorna al discorso dei costi esorbitanti per la gestione di due abbonamenti ad un provider come vodafone:fiu:, oppure mi sono perso qualcosa ? :icon_rofl Accetto risposte...

Cyborgmax

kobaiachi 17 gennaio 09 19:06

guarda ora non ricordo molto bene la tecnologia che sta dietro ai modem gsm sui cellulari pero non mi pare si possano fare comunicare due cellulari in maniera diretta, mi pare infatti che questi debbano passare sempre per la stazione radiobase per poter comunicare tra di loro
( il caso dei modem analogici a 56k è l'unico nel quale è possibile far comunicare due modem in maniera diretta sena passare per altri apparti)

per forza di cose devi avere un abbonamento ad internet sul cellulare .

altrimenti devi installare una stazione radiobase per telefonia cellulare tra i due sistemi per farli comunicare ma i costi sarebbero molto piu alti che non quelli di un abbonamento annuale .

cyborgmax 17 gennaio 09 19:41

Forse hai ragione che due modem gsm non comunicano in diretta, o forse no, perchè nella mia azienda facciamo comunicare due modem gsm tramite macchine industriali a multi-processore (non so' assolutamente come questo possa accadere in quanto non sono un programmatore), configurando il modem ricevente con i comandi AT abilitandolo alla risposta e a tenere su la linea, :blink: tali macchine sono castomizzate con protocolli particolari e programmate ad hoc per il sistema.:wink:

Mah, vedremo se troverò una soluzione, ormai mi sono interstardito :unsure:

Cyborgmax

kobaiachi 17 gennaio 09 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da cyborgmax (Messaggio 1311223)
Forse hai ragione che due modem gsm non comunicano in diretta, o forse no, perchè nella mia azienda facciamo comunicare due modem gsm tramite macchine industriali a multi-processore (non so' assolutamente come questo possa accadere in quanto non sono un programmatore), configurando il modem ricevente con i comandi AT abilitandolo alla risposta e a tenere su la linea, :blink: tali macchine sono castomizzate con protocolli particolari e programmate ad hoc per il sistema.:wink:

Mah, vedremo se troverò una soluzione, ormai mi sono interstardito :unsure:

Cyborgmax

si ma se ho letto bene quello che hai detto usate una macchina intermediaria che in questo caso funge molto probabilemente da stazione radiobase con funzionalita ridotte .....

biv2533 17 gennaio 09 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da cyborgmax (Messaggio 1311223)
Forse hai ragione che due modem gsm non comunicano in diretta, o forse no, perchè nella mia azienda facciamo comunicare due modem gsm tramite macchine industriali a multi-processore

Vedo che usi un sacco di termini informatici, pero' ti manca sempre qualche info:P:D

Solo per notizia, i modem GSM sono modem a 9600 Kb, e funzionano come un modem analogico a parte la differente velocita' di connessione.

La connessione GPRS, per quel che ne so', non e' possibile tra due unita radiomobili e avrebbe una velocita' paragonabile ad un modem a 56 Kb.

La connessione via modem GSM, come se fossero modem analogici tradizionali, invece e' possibile, usando Accesso Remoto Server, o Hyperterminal o i vecchi programmi che si usavano per le BBS tipo Telix ecc.

Si puo' programmare la risposta con gli appositi comandi AT.

Ah, vecchi tempi:rolleyes:

kobaiachi 17 gennaio 09 20:45

purtroppo la telefonia mobile la ho studiata solo sui libri ed un bel po di tempo fa e da allora non la ho piu approfondita.

cmq è molto interessante il fatto che si possano far comunicare due cellulari con modem gsm direttamente senza interposizione di una stazione radiobase .


l'unico dubbio che mi rimane è quello se la portata del segnale riuscira a coprirgli i 150 M in quell tipo di contesto .

cyborgmax 17 gennaio 09 20:52

1 Allegato/i
Eh si BIV, mi manca sempre quel salto di qualità per essere un informatico che sa fare da solo :icon_rofl.

Comunque i modem GSM di cui sono in possesso sono questi : Wavecom - From wireless modules and wireless modems to Wireless CPUs
abbastanza recenti vero ? :fiu:

Comunque proverò a collegarli via Hyperterminal e vi faccio sapere :rolleyes:

Cyborgmax

kobaiachi 17 gennaio 09 20:56

mamma mia ora mi accorgo di non averci capito una beata fava di tutta la discussione .

io pensavo che stessi usando i modem gsm integrati nei cellulari connetendo il cellulare al pc tramite cavo usb ......




Non si finisce mai di imparare .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002