BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   e linux? (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/96505-e-linux.html)

Watto 11 luglio 08 13:37

e linux?
 
Ciao a tutti,
sono nuovo, anzi nuovissimo, e vorrei (prima di buttarmi sul serio) provare con qualche simulatore.

Ma bando alle ciance... qualcuno conosce un simulatore che giri in ambiente linux?

Ho provato FlightGear e CRRCsim.

Il primo mi pare troppo complesso e poco votato al modellismo, il secondo veramente troppo di basso livello.

Grazie

PS: Distribuzione Ubuntu 8.04

Watto 12 luglio 08 16:14

46 Visite e nessuna risposta.... dho.

Secondo me di queste 46:

25 persone pensavano che Linux fosse un nuovo simulatore e sono rimasti delusissimi allo scoprire che non lo era. :D

10 Conoscono linux ma non ce l'hanno a casa perchè è troppo difficile

5 Conoscono Linux, lo usano e in passato hanno provato gli stessi simulatori che ho provato io

infine 5 Conoscono linux e non avevano mai pensato che potevano esserci simulatori su questa piattaforma ed hanno installato i simulatori che ho segnalato io.

1 conosce un fantastico simulatore ma ... col cavolo che te lo dico... :icon_rofl

ddrake 12 luglio 08 17:04

Ciao,
non ho nulla da consigliarti ma volevo farti invece una domanda.
Se provi a far girare su emulatore Win FMS come si comporta? se gira bene, che hardware hai? Grazie :)

Sul lavoro uso linux ma lì non ci installo giochini vari di certo! ;)
A casa prossimamente.

FMS non è granché come simulatore (sia come riproduzione della fisica che per la grafica) però ci si può impratichire con le cose basilari, ad esempio il volo a comandi invertiti. Allenamento per il cervello insomma, non allenamento su come reagisce il modello reale...

Ciao

P.S: strano tra l'altro che non sia ancora stato fatto un porting su linux di FMS visto che è gratuito potrebbero metterlo in OpenSource e via.

Watto 12 luglio 08 20:43

Ciao,
Il problema non è tanto l'hardware quanto i driver video.

FMS è sviluppato utilizzando le DirectX (proprietarie Microsoft) e non OpenGL (Open source graphics Library) supportate ma non al 100% da Wine. Ho controllato sul sito di Wine ma ne sulla versione a 32 ne su quella a 64 bit ha avuto successo con FMS. :angry:

Probabilmente non lo portano su Linux per un fatto di conoscenze (informatiche intendo) e sicuramente per il vincolo alle DirectX.

ddrake 12 luglio 08 22:34

ok, ho capito, grazie.
Hmmm e non ci sono strumenti per linux per fare da interfaccia tra DirectX e hardware? mi sembra strano :unsure:
Altrimenti tutti i programmi che sfruttano le DX non possono essere emulati....
Linux in effetti lo conosco poco purtroppo. Più che altro lo uso per sviluppare strumenti web.
Ciao

Watto 13 luglio 08 08:43

In realtà Wine dovrebbe emulare i driver di DirectX e lo danno per funzionante al 99%. Ci sono alcuni casi in cui non tutte le librerie sono emulate correttamente.

Per le compatibilità controlla qui:

appdb.winehq.org


Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002