BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   prob.con AF pro deluxe (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/70048-prob-con-af-pro-deluxe.html)

stramanu 05 novembre 07 16:55

prob.con AF pro deluxe

non ho il radiocomando professionale ma ho un joystick,che però non vede,:( allora mi chiude il programma ,cualquno sa dirmi qual' cosa?

TheFoggy 06 novembre 07 14:41

Installa ppjoy! poi aggiungi un joystick virtuale, lanci ppjoyQUELLOCHETISERVE (dipende da come colleghi il joystick), e poi fai partire aerofly. Cmq, per maggiori dettagli, ti consiglio la funzione cerca..ci sono mille milla discussioni su questo argomento!

stramanu 06 novembre 07 14:59

:D grazie:D

stramanu 06 novembre 07 19:05

ma potresti dirmi qual'cosa in più su come usarlo?
oppure pormi qualche link di qualche conversazione simile?

saluti

TheFoggy 08 novembre 07 13:23

Come lo colleghi il joystick al pc? Se usi una seriale siamo a cavallo, altrimenti..se usi una USB, il procedimento DOVREBBE funzionare ugualmente (selezionando, ovviamente, la com opportuna!). Dico dovrebbe perchè, come puoi leggere QUI, è dichiarato che funzioni!
Cmq, apri "configure Joysticks" (lo trovi nel menu di ppjoy), fai "add", seleziona "Virtual joystick" in "parallel port", "joystick" in "controller type" e poi devi selezionare i tipo di interfaccia..qui non riesco ad esserti d'aiuto, perchè io uso una radio tx, quindi questo parametro non viene settato.. Proverei, cmq, con "DirectPro". Per sicurezza, scaricati anche PICjoy (DOWNLOAD), che ti fa subito capire se il pc riconosce il tuo joystick!
A questo punto, apri PPJoyCOM, selezioni la com al quale hai collegato il joystick (1-2 se seriale, 4-5 (di solito..ma provale tutte!)), se seriale.
Ora è il momento della scelta del protocollo.. Ho notato che la maggior parte funzionano con lo Zhen Hua, ma se ti dovesse dare errori, prova gli altri, finchè puoi leggere "reading serial stream.". Ovviamente, con PICjoy, puoi verificare che effettivamente funzioni..
A questo punto ti basta aprire AF e dovrebbe funzionare.
Ovviamente, come prima cosa, seleziona il joystick virtuale come controller del primo aereo, e poi calibralo! :)

stramanu 09 novembre 07 16:49

1 Allegato/i
ho un joy.. usb,ma a me non mi fa modificare la porta parallela
(guarda immagine)

-ma ppjoy non vuol dire ParallelPortJoystick cioè non la porta usb?-:huh:

TheFoggy 09 novembre 07 19:29

In effetti è oscurato..però ti ha selezionato una virtual port in automatico..
Quando ti installa il driver, che driver ti installa? "Parallel Port Joystick"? Se sì, non dovrebbero esserci problemi! Anche perchè con PPjoy win vede la radio seriale come se fosse un joystick normalissimo..mi sembra strano che non ti funzioni..
PS: ho appena provato..anche senza aver nessun joystick "fisico" collegato, aerofly mi funziona..c'è solo il "parallel port joystick", che resta sempre "collegato" (in modo virtuale..), ma parte tranquillamente..

TheFoggy 09 novembre 07 19:33

E anche se collego un joypad classico (tipo quelli della play 2, senza aprire ppjoy), via USB, funziona senza battere ciglio..

Però..guardando bene il tuo screenshot, noto che le definizioni usate sono leggermente diverse dalle mie..segno che stiamo usando versioni diverse!
Prova a scaricarti QUESTA QUI, è la 0.83, che è la stessa che ho installato io!
Rimuovi, prima di tutto, il joystick dal manager di ppjoy, poi da gestione dispositivi -> HID, e installa il ppjoy che ti sei riscaricato!
Poi, se riesci, riposta uno screenshot, così verifichiamo la versione!

TheFoggy 09 novembre 07 19:47

Altra cosa..il tuo pc ha la porta parallela? Se no, è per quello che ti impedisce di settare a mano la posrta, e ti setta la Virtual port da solo..la LPT1 non esiste!! :)

stramanu 10 novembre 07 00:17

1 Allegato/i
E' identco,infatti io lì lo ho scaricato:(
-ma cos'è ppjoyCOM ?-serve al mio prob?
___(il mio pc nn ha porte parallele)___

TheFoggy 10 novembre 07 19:17

Tecnicamente, dato che le USB non sono altro che porteseriali, dovresti riuscire ad aprirle con ppjoycom, e quindi simulare una radio. Praticamente, potrebbe essere che non tiserve, dato che le USB sono plug'n'play, e quindi riconosciute da vista senza problemi..
Quando AF si chiude, ti da qualche errore specifico? Fino a che punto arriva il caricamento?
Perchè, come ti ho detto, io di problemi non ne ho incontrati..installato e lanciato, fine!

stramanu 10 novembre 07 21:16

2 Allegato/i
la procedura è questa..(immagini)..dopo aver premuto "quit" si qiude tutto senza dire niente;se premo "saerch" si resetta la finestra "usb interface cable" (ovviamente).

N.B.=ma tu hai xp o vista?

TheFoggy 12 novembre 07 12:35

Io ho Vista..come te!
E, come te, la mia versione ha un serial "unknown", quindi siamo nella stessa situazione!
Eppure..io quel problema non lo incontro! UNa cosa..ho notato che non hai ppjoycom (o chi per lui), aperto. Una volta configurato il virtual joystick, devi lasciarlo aperto in background!! Prova così..
Altra cosa..prova ad instalalre gli add-ons..io ho la versione 1.9.1.3!

marcoferrario 28 novembre 07 20:24

Rispolvero questo topic: ho collegato una MX-12 al pc tramite cavo audio. Primo problema: ho dovuto abbassare il volume di registrazione quasi al minimo, altrimenti il segnale visibile con "registratore di suoni" andava fuori scala massima. E' normale.
Secondo problema: calibrazione di windows impossibile, si muove tutto da solo e senza senso. Ho provato anche a usare la funzione Travel Adjust, mettendola al 50 e al 25 per 100, ma senza risultati apprezzabili.
Come posso fare?

PS. uso Aerofly Pro deluxe

marcoferrario 28 novembre 07 21:50

Ho risolto non usando PPjoy ma un altro sofware!

Sono riuscito a volare con gli aerei ma non capisco come settare gli heli. Per la verità non so neppure come si imposta la radio. Io adesso volo con gas e alettoni a destra, rudder e elavatore a sinistra.
Con l'eli vorrei mettere gas e rudder a destra, comando del ciclico a sinistra. Mi verrebbe "quasi" naturale". Che ne dite?

TheFoggy 29 novembre 07 01:33

Se usi AF, l'impostazione dei canali è facilissima: basta che vai nel menu Controls, e da lì puoi impostare tutto a tuo piacimento! Se non sai quale canale impostare..mentre stai selezionando il canale, muovi lo stick desiderato..così non puoi sbagliare! :)
PS: che altro software hai utilizzato al posto di ppjoy?

marcoferrario 29 novembre 07 01:46

Domani ti so dire il nome dell'altro sw, ora non ho il pc sotto mano.
E' corrtetto se metto a destra gas e rudder e a sinistra alettoni e profondità?
Come faccio a miscelare passo e gas?

marcoferrario 29 novembre 07 11:40

Non mi riesce proprio di configurare l'eli con aerofly.
Ho messo:
- Stick destro, alto e basso: motore + elevatore (mi pare funzioni giusto)
- Stick destro, sx e dx: rudder sx + rudder dx (qui c'è qualcosa che non va, la coda non sta ferma e gira su se stesso
- stick sinistro: elevatore+alettoni (non so se è giusto, non faccio in tempo a verificarlo....)

Qualcuno mi aiuta? :mecry:

TheFoggy 29 novembre 07 18:38

Io ho questa configurazione:
stick destro: alto/basso: passo collettivo
sx/dx: rotore coda (o rudder, come vuoi!)
stick sinistro: alto/basso: avanti/indietro
sx/dx: destra/sinistra

La miscelazione del motore la puoi fare così: apri il menù controls, e imposta come ENGINE, numpad 2/8. Così facendo con il tastierino numerico controlli gli rpm del motore, e con lo stick il passo.
Se l'ely ti ruota su se stesso, calibra la radio! Consiglio: fallo ogni volta che apri AF..tende a dimenticarsi la calibratura..

marcoferrario 29 novembre 07 18:59

Che bordello....non riesco ad uscirne. Con gli aerei è perfetto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002