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andrea-83 01 marzo 05 12:05

ciao a tutti !!

ho scaricato motocalc e sono riuscito a fare alcune prove, ma volevo sapere da qualcuno che lo ha già e lo usa alcuni chiarimenti.... :P

-che cos'è la finestra 'filter' ?? a che cosa serve ? :help:

-nella finestra 'airframe', dove si cercano i profili, non sono riuscito a trovare/creare un profilo a tavoletta (per intenderci, il foglio di depron da 6 o 3, non piegato): c'è un modo per farlo? oppure uso un profilo simmetrico con chamber 0 , angolo di attacco 0 e piccolo spessore ?? dite che le differenze sono trascurabili ??

-quando facco 'in flight analysis' e chiedo l'opinione di motocalc ( :D ), è realistico quello che mi dice ?? nel senso: qualcuno ha provato il modello dopo averlo testato con motocalc e ha riscontrato differenze nell'analisi in volo (correnti assorbite, capacità di eseguire acro, ecc...)??

qualcuno lo ha registrato ?? sapete dirmi quanto costa ?? per ora sono nel periodo di prova, però è molto utile e lo registrerei volentieri !!!! :rolleyes:

grazie
ciao

saviothecnic 06 aprile 05 07:59

Citazione:

Originally posted by andrea-83@01 marzo 2005, 11:05
ho scaricato motocalc e sono riuscito a fare alcune prove, ma volevo sapere da qualcuno che lo ha già e lo usa alcuni chiarimenti.... :P
Ciao,

Io sto iniziando da pochissimo e voglio fare elettrico.
Mi sai dire qualcosa a riguardo?
Ho letto il tuo mesaggio e lo scaricando anche io adesso.

wildshark 06 aprile 05 08:14

Credo che esistano, o almeno esistevano dei filtri antidisturbo attivi da mettere tra regolatore e motore, ma non ne sono sicuro. al posto del ponte di condensatori.

Per quanto riguarda l'attendibilità è un casino, non tanto nella determinazione dei consumi ecc... ma proprio nelle caratteristiche di volo, perché è molto difficile stabilire la "airframe". nei profili a tavoletta poi...

Io non sono mai riuscito a tirargli fuori dei dati realmente utili, mentre ho trovato molto più utile spulciare la rete e cercare esperienze simili a quello che volevo costruire.

considera che prima dell'avvento di brushless e lipo, c'era più bisogno di aiuti del genere, perché le celle erano pesanti e i volt pochi, allora mettere 7-8 o 9 celle faceva una differenza enorme.... oggi andiamo tutti, chi più chi meno, con tre celle da 1500-2000 mah e motorello brushless e tanti saluti, al più cambiamo un paio di eliche.... fatti due conti...

Cià


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