BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   simulatore(mx-12) (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/38811-simulatore-mx-12-a.html)

Aloco 10 novembre 06 13:40

simulatore(mx-12)

Ciao a tutti!!
Ho una mx-12,vorrei usare afpd per prendere manualità con questa radio,ho visto questo cavo usb:qui.
Va bene con la mx-12?

Aspetto vostre notizie,ciao a tutti!!

Vince69 15 novembre 06 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da Aloco
Ciao a tutti!!
Ho una mx-12,vorrei usare afpd per prendere manualità con questa radio,ho visto questo cavo usb:qui.
Va bene con la mx-12?

Vai tranquillo...... lo uso pure io con la mx12 :wink:
Ciao e Buone simulazioni
Vincenzo

dadoelella 21 novembre 06 14:43

Il cavo che ha segnalato Aloco, in qualche modo lo si può autocostrire o bisogna per forza comprarlo?
Se bisogna comprarlo sapete dove è più conveniente? (basta anche solo il link)

Bifido 21 novembre 06 19:17

il link segnalato da aloco è il più conveniente 19€ modelberg lo ha a 21€...comunque non cambia molto....:P

FlyDave 21 novembre 06 19:42

Per vostra informazione, questo cavo va bene con qualsiasi trasmittente PPM.

Ce l'ho avuto per la MX12, ed ora ce l'ho in prestito da un mio amico e lo sto usando con una Futaba FF9.

In sostanza non fa altro che prendere il segnale ppm e convertirlo in formato "joystick", vi basta costruire il cavetto adatto che fa da adattatore.
(gli schemi per costruire il cavetto li trovate sul sito di smartpropoplus)

Io ad esempio sto costruendo l'adattatore per una radio "simil" Walkera, con la presina S-Video.

Ciaooo
~FlyDave~

Rondone_64 24 novembre 06 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da Aloco
Ciao a tutti!!
Va bene con la mx-12?

Ma ti conviene proprio? credo che con la mx 12,un cavo audio minijack stereo, software smartropoplus e ppjoy, te la dovresti cavare con max 1 euro!

Leggi qualche post sulla mx12, ppjoy e smartpropo plus.

Bifido 25 novembre 06 11:09

unico appunto della soluzione con PPjoy è che ogni tanto gli alettoni sfarfallano probabilmente le vibrazioni delle parti mobili sono dovute a delle interferenze che il cavo mic si becca....ecco perchè secondo me conviene investire sti 20€ nel cavo USB: limiti le interferenze e gli sfarfallamenti e poi aumenti la precisione e la risposta al comando...

berry87 07 gennaio 07 13:18

qualcuno mi spiega come costruire con un cavo jack-usb di collegamento della mx12???nn credo sia cosa difficile e l'occorre ce l'ho tutto in casa!!

Bifido 07 gennaio 07 19:08

sul sito di flavio canonico veniva spiegato.... prova a dare un occhio qui www.flaviocanonico.com

dadoelella 07 gennaio 07 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da Bifido
unico appunto della soluzione con PPjoy è che ogni tanto gli alettoni sfarfallano probabilmente le vibrazioni delle parti mobili sono dovute a delle interferenze che il cavo mic si becca....ecco perchè secondo me conviene investire sti 20€ nel cavo USB: limiti le interferenze e gli sfarfallamenti e poi aumenti la precisione e la risposta al comando...

Mio parere, negativo al riguardo, gli alettoni sfarfallano se imposti la TX su PPM o se si carica un file non adatto, prova a impostare la TX in SPCM carica anche il file (SPCM.DLL) e vedrai che sono stabilissimi.

Bifido 07 gennaio 07 19:40

si ce l ho in SPCM ma sfarfallano ugualmente...

Crocodyle66 07 gennaio 07 20:40

Salve a tutti. Io ho seguito alla lettera l'articolo http://www.baronerosso.it/Articolo225.html che spiega come installare e configurare hardware e software per utilizzare la MX12 con i simulatori:
Mi sono dotato di un cavo jack-jack stereofonico, l'ho connesso alla porta Mic del pc, ed ho cominciato a seguire alla lettera la procedura descritta nell'articolo. Premetto che ho settato la trasmissione della radio in SPCM anziché in PPM. Nel mappare il Virtual joystick (punto 5) però mi son trovato con 8 assi di default anziché 6; ho selezionato cmq 6 assi ed ho fatto, pari pari, quello che c'era scritto nella procedura. Tutto regolare fino al punto 7 (ho saltato la 6-Com xkè non era il mio caso, credo). Qui mi sono impantanato perchè nelle finestre di calibrazione non c'era nessun puntatore e nessun parametro ha risposto al movimento degli stick della radio. Non riesco a capire dove abbia sbagliato nella procedura; eppure le verifiche di corretta connessione della radio al pc sono state tutte soddisfacenti...:( Potete aiutarmi a uscire da questa situazione di "stallo"?
Grazie

Crocodyle66 14 gennaio 07 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Crocodyle66
Salve a tutti. Io ho seguito alla lettera l'articolo http://www.baronerosso.it/Articolo225.html che spiega come installare e configurare hardware e software per utilizzare la MX12 con i simulatori:
Mi sono dotato di un cavo jack-jack stereofonico, l'ho connesso alla porta Mic del pc, ed ho cominciato a seguire alla lettera la procedura descritta nell'articolo. Premetto che ho settato la trasmissione della radio in SPCM anziché in PPM. Nel mappare il Virtual joystick (punto 5) però mi son trovato con 8 assi di default anziché 6; ho selezionato cmq 6 assi ed ho fatto, pari pari, quello che c'era scritto nella procedura. Tutto regolare fino al punto 7 (ho saltato la 6-Com xkè non era il mio caso, credo). Qui mi sono impantanato perchè nelle finestre di calibrazione non c'era nessun puntatore e nessun parametro ha risposto al movimento degli stick della radio. Non riesco a capire dove abbia sbagliato nella procedura; eppure le verifiche di corretta connessione della radio al pc sono state tutte soddisfacenti...:( Potete aiutarmi a uscire da questa situazione di "stallo"?
Grazie

:o: :o: NESSUNA ANIMA PIA RISPONDE AL MIO APPELLO???:o: :o:

Crocodyle66 14 gennaio 07 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da Crocodyle66
:o: :o: NESSUNA ANIMA PIA RISPONDE AL MIO APPELLO???:o: :o:

Ops... ci sono riuscito!!! Dovevo calibrare i comandi da FMS e non dal pannello di controllo di Windows.

Ora mi diverto un pò con FMS; poi passeremo a qlcs di più carino...

Flavio 15 gennaio 07 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da Bifido
sul sito di flavio canonico veniva spiegato.... prova a dare un occhio qui www.flaviocanonico.com

Effettivamente, con l'interfaccia USB si risolvono rapidamente tutti i problemi, in quanto Windows riconosce la radio con un joystick (in verità ... 2). Potete acquistarla (nei negozi di modellismo, non da me!!!) o costruirvela da soli... qui trovate tutti i riferimenti: http://www.flaviocanonico.com/module...article&sid=49

dadoelella 15 gennaio 07 14:49

Il progetto è dell'Ing. Walter Zanette che mette a disposizione sulla suo sito web tutto il necessario per realizzarla, incluso lo schema per la realizzazione del programmatore per la PIC.
http://www.cattopasto.com/Elettronica/FMSUSB/FMSUSB.php
Peccato che è in inglese, se qualcuno potrebbe tradurlo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002