BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Simulatori (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/)
-   -   Heli-x su ubuntu? (https://www.baronerosso.it/forum/simulatori/117454-heli-x-su-ubuntu.html)

Enrico_ 16 gennaio 09 11:03

Heli-x su ubuntu?
 
Ciao a tutti, sto cercando di installare heli-x (non helix ma heli-x del sito heli-x.net) si tratta di un simulatore di volo per aerei ed elimodelli. Il software è gia' pronto per linux ma io non riesco ad avviarlo su ubuntu. Il software richiede java 1.6 (ma è sun java6?) e pare niente altro a parte il controller (ne ho uno della Great Planes, RealFlight 2) Leggendo il sito del simulatore non riesco a trovare la soluzione, qualcuno di voi ci è riuscito?

Enrico_ 24 luglio 10 00:17

Mi rispondo da solo... attualmente sto usando questo simulatore di elimodelli. Sicuramente qualcuno di voi sarà interessato e vi spiego brevemente come avviare heli-x su linux. Prima di tutto io uso ubuntu, attualmente la 10.04 . Dovete avere un buon processore e una buona scheda grafica, io uso sempre n-vidia perchè ha stupendi driver per ubuntu. Dovete avere java installato, se non lo è installatelo. Va bene in alternativa installare le restricted extras che contengono java. Ovviamente vi serve un controller usb, quello che ho di Great planes (RealFlight2) funziona benissimo e viene visto da ubuntu come periferica js0 (come lo connettete vedete apparire js0, js sta per joystick). Collegate il controller che simula la radio al pc (chissà quali altri controller funzionano, se provate aggiungete post a questo magari sarà utile sapere quali funzionano).
Scaricate gratuitamente per i privati il software, è un file .ZIP stile windows, adesso è alla versione n.3 . A questo punto mettete il file .zip dove volete anche sul desktop e tasto destro del mouse fate "estraete qui" vi creerà una cartella. Entrate nella cartella e col tasto destro del mouse date il permesso di eseguire come applicazione al file .sh (ce ne sono due, uno è a 32bit l'altro a 64 bit, la scelta è molto semplice dipende dal vostro sistema operativo penso sappiate quale avete installato). Bene, adesso dovreste fare un doppio click sul file .sh invece dovete fare prima una correzione al software, ma non è difficile. C'è un file in una cartella che si chiama libjinput-linux.so DOVETE sostituirlo con quello nuovo che trovate sul sito del software perchè si sono accorti che non fa trovare il controller al simulatore. Semplicemente sovrascrivete il file con quello nuovo! Fatto questo fate il doppio click sul file .sh e si avvierà heli-x . Prima di volare eseguite la configurazione automatica del controller, il softwre vi chiederà di mettere al centro tutti gli stick e muoverli come vi chiede, fate tutto al meglio! Finito questo non dimenticate di assegnare almeno un idle1 (configurazione di volo) altrimenti non vi parte il motore. Fatto questo scegliete il campo di volo e l'elimodello, ora potete simulare! sul sito ci sono altri optional per il simulatore, divertitevi a scoprirli!
Il simulatore non è male... chi usa linux è però una reale alternativa per imparare a volare! Ciao!

Enrico_ 01 settembre 10 12:18

Aggiornamento: è possibile aggiungere elimodelli e campi volo a queli forniti col simulatore, una volta inseriti nelle sottocartelle corrette verranno trovati automaticamente. Se usate il simulatore su piu' di un pc potete fare un copia/incolla dell'intera cartella del simulatore, non serve una installazione del software! risparmierete il tempo di dovere reinserire manualmente tutte le aggiunte all'originale.

Aiden 01 settembre 10 23:52

sembra ben fatto davvero, ma solo elicotteri?

Enrico_ 03 settembre 10 00:27

E' nato come simulatore di elicotteri e per ora non ci sono aerei. Ho trovato su siti dei loro link modelli un po' fuori norma tipo il tappeto volante con genio sopra e un' Aquila di Spazio 1999 ma volano come fossero elicotteri. Heli-x lo uso ogni tanto, non è male ma certo non compete con i commerciali.

giampi316 05 settembre 10 10:09

ciao io ho la versione 0.9 pero mi sembra che gli eli siano un po troppo veloci e difficili da controllare,trovo piu facile real flight g4

Enrico_ 01 dicembre 11 22:26

Ciao a tutti oggi ho usato per la prima volta il simulatore Heli-X su di una scheda con processore AMD Fusion e-350 con relativa scheda video ATI integrata connessa allo schermo via hdmi. Ubuntu è la 10.04 (Lucid Lynx) ovvero l'ultima LTS disponibile ad oggi. Gli fps si aggirano intorno ai 50 quindi è molto fluido, il processore è in uso al 70% circa. Gli ultimi driver proprietari Catalyst 11.11 per linux adesso funzionano benissimo, i 11.09 invece sembravano funzionare invece Heli-x veniva spesso terminato improvvisamente. Come sempre con schede nvidia i driver vanno sempre benissimo, finalmente ho provato per la prima volta i driver ATI per linux. Per curiosità Il pc in questione è grande circa quanto una xbox360. Spero di avere aggiunto al post un'informazione interessante, ciao!

Enrico_ 25 gennaio 12 16:53

Scompattando la versione 4.0 per linux alla fine mi da un sacco di errori, capita anche a voi? per la versione windows nessun problema funziona benissimo. Ciao!

Palombo 02 febbraio 12 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 2900312)
Gli ultimi driver proprietari Catalyst 11.11 per linux adesso funzionano benissimo,

Quanto mi hanno fatto sclerare i catalyst :wacko:
anche adesso, sarà colpa di unity, ma quando installo devo farlo in nomodeset (cioè disattivare alcune funzioni video) sennò vedo tutto lo schermo a puntini.
Comunque... W ubuntu :wink:

p.s. io uso phoenix e, a malincuore, mi sono dovuto rassegnare a crearmi una partizione e ad installarci w7, che uso solo per volare

Enrico_ 18 marzo 12 22:35

Devo aggiungere che hanno corretto l'errore in fase di scompattazione, anche la versione 4.0 su linux adesso funziona benissimo. Ottima la funzione di ricerca automatica di nuovi elimodelli e nuovi aeroporti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002