| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2025 Residenza: vasto
| batteria lipo Igopower 1800 Mha 45 C
Buongiorno, veramente strano una batteria nuova (caricata per la prima volta) dopo due voli verifico le celle e ho questi valori: 3,9...4,12...4,2. faccio lo storage poi poi ricarico e i valori sono identici....3,9....4,13....4,19. penso con la cella a 3,9 mi trovo in situazione critica per la trasmittente. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-03-2020 Residenza: Forlì
| Citazione:
Se la batteria è nuova potresti essere ricadere in questi casi: 1) il tuo carica batteria non riesce a bilanciare correttamente le singole celle a) con il caricabatteria vai a leggere il valore della resistenza interna delle singole celle; quella a 3.9 v se ha una resistenza mooolto diversa ed alta rispetto alla altre potrebbe essere fallata! b) sostituisci il cavo di bilanciatura e riprova e rileggi i valori di tensione e resistenza 2) Cella fallata. Ricadi nel caso a) . In questo caso potresti avere comprato una batteria danneggiata. 3) Se la usi per la radio e la carichi "on board" ricorda che poche radio sono costruite per ricaricare bilanciando le celle. Usa un caricatore esterno. 4) Per le radio passa a bartterie LiIon. sono più sicure. Facci sapere! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-07-2025 Residenza: vasto
| batteria Citazione:
- cosa intendi per cavo bilanciatura? al caricabatteria, esterno, collego lo spinotto(quello particolare) e il cavetto di alimentazione. - la carica la effettuo a 0,6 amp. (dovrei farlo a 1,8 amp?) - per le batterie ljon dovrei cambiare il caricabatterie. NB. avendo una cella a 3,9 volt penso non valga la pena usarla per la TX | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Su che radio la usi? Come la carichi esattamente (che caricatore?) Conosci la funzione di quello che chiami "spinotto particolare"? O meglio, sai come è fatta una batteria del genere? Con le lipo non si scherza. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |