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Vecchio 04 giugno 23, 08:53   #1 (permalink)  Top
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Sostituzione cuscinetti albero motori glow

In occasione della prossima sostituzione dei due cuscinetti su un OS surpass 120 S/E pensavo di installare il tipo C3 (con gioco radiale maggiorato). Secondo voi è una scelta appropriata oppure no ?
Grazie.
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Vecchio 04 giugno 23, 23:24   #2 (permalink)  Top
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Ciao ERAGON,

vai col gioco maggiorato classe C3, sono quello che ci vuole per i motori glow "normali".
Molti kit aftermarket per L'OS citano cuscinetti "C3", quindi stai sicuro.

Paolo
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Vecchio 05 giugno 23, 06:29   #3 (permalink)  Top
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Ciao ERAGON,

vai col gioco maggiorato classe C3, sono quello che ci vuole per i motori glow "normali".
Molti kit aftermarket per L'OS citano cuscinetti "C3", quindi stai sicuro.

Paolo
Quale sarebbe il vantaggio di questa scelta?
Claudio
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Vecchio 05 giugno 23, 07:32   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 05 giugno 23, 12:25   #5 (permalink)  Top
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Per chiarezza:

un cuscinetto a sfere va montato con l'interferenza delle piste "giusta", per garantire che non si muovano sotto carico. In genere si pianta solo una pista, quella che vede ruotare il carico,
nei nostri motorelli la pista esterna del cuscinetto anteriore, ed in genere l'esterna sul cuscinetto posteriore ( su alcuni entrambe, ma sono motori speciali da alte prestazioni, per i quali ogni volta che smonti i cuscinetti li devi buttare).

Con l'aumento dell'interferenza diminuisce il gioco del cuscinetto, che diventa intollerante a dilatazioni e ad errori di allineamento (dovuti a carichi dinamici errori di lavorazione e errori di montaggio).
Molti motori un minimo "prestanti" hanno cuscinetti forzati che nascono per forza in C3.
Nel dubbio se usi un po' di gioco in più sei sicuro che il motore duri, inoltre si vede normalmente che il motore gira più veloce.
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Vecchio 07 giugno 23, 07:45   #6 (permalink)  Top
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Per chiarezza:

un cuscinetto a sfere va montato con l'interferenza delle piste "giusta", per garantire che non si muovano sotto carico. In genere si pianta solo una pista, quella che vede ruotare il carico,
nei nostri motorelli la pista esterna del cuscinetto anteriore, ed in genere l'esterna sul cuscinetto posteriore ( su alcuni entrambe, ma sono motori speciali da alte prestazioni, per i quali ogni volta che smonti i cuscinetti li devi buttare).

Con l'aumento dell'interferenza diminuisce il gioco del cuscinetto, che diventa intollerante a dilatazioni e ad errori di allineamento (dovuti a carichi dinamici errori di lavorazione e errori di montaggio).
Molti motori un minimo "prestanti" hanno cuscinetti forzati che nascono per forza in C3.
Nel dubbio se usi un po' di gioco in più sei sicuro che il motore duri, inoltre si vede normalmente che il motore gira più veloce.
Grazie della spiegazione.
Claudio
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