Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 23, 00:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Sinbad 2500 da kit Pichler

Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza nella costruzione di questo modello da kit Pichler. Tempo fa avevo letto un articolo di presentazione su Fmt flugmodell e mi sono messo subito alla ricerca del kit, trovando una super offerta su un sito francese non ho resistito e l'ho acquistato subito, poi per una serie di motivi ho accantonato la scatola in cantina. Recentemente ho deciso di iniziare la costruzione ma ci sono alcuni dettagli che non mi convincono.
In primis il materiale, i piani di coda e il direzionale sono interamente in compensato, temo che il maggior peso costringerà a zavorrare inutilmente la punta, anche le centine sono in compensato ma questo non credo sia un problema.
L'altro dubbio riguarda la qualità della balsa dei correntini fusoliera e dei longheroni, mi sembrano molto morbidi e fragili.

I tagli laser sono molto precisi e privi di 'bave' sugli spigoli, gli incastri sono perfetti e ciò permette una costruzione molto veloce.

Prima di procedere con l'assemblaggio dell'ala chiedo consiglio a chiunque abbia già avuto esperienza con questo kit, vorrei valutare seriamente la sostituzione della balsa con tiglio o qualcosa del genere.
Allego qualche foto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 23, 07:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza nella costruzione di questo modello da kit Pichler. Tempo fa avevo letto un articolo di presentazione su Fmt flugmodell e mi sono messo subito alla ricerca del kit, trovando una super offerta su un sito francese non ho resistito e l'ho acquistato subito, poi per una serie di motivi ho accantonato la scatola in cantina. Recentemente ho deciso di iniziare la costruzione ma ci sono alcuni dettagli che non mi convincono.
In primis il materiale, i piani di coda e il direzionale sono interamente in compensato, temo che il maggior peso costringerà a zavorrare inutilmente la punta, anche le centine sono in compensato ma questo non credo sia un problema.
L'altro dubbio riguarda la qualità della balsa dei correntini fusoliera e dei longheroni, mi sembrano molto morbidi e fragili.

I tagli laser sono molto precisi e privi di 'bave' sugli spigoli, gli incastri sono perfetti e ciò permette una costruzione molto veloce.

Prima di procedere con l'assemblaggio dell'ala chiedo consiglio a chiunque abbia già avuto esperienza con questo kit, vorrei valutare seriamente la sostituzione della balsa con tiglio o qualcosa del genere.
Allego qualche foto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Puoi sostituire la balsa dei longheroni con tiglio perché l'aumento di peso é inesistente rispetto alle dimensioni del modello e sicuramente ne giova la resistenza. Sicuramente é un errore di progetto con il fine di risparmiare. La balsa costa molto e l'hanno usata il meno possibile ma non dove serviva come nelle centine. All'epoca i modelli erano molto lenti in volo e le trasformazioni rc aumentandone il carico alare li fanno volare decisamente meglio. Nel tuo caso un modello grande, con un'imponente fusoliera se leggero non riesce a volare bene perché la resistenza di forma non viene compensata con una massa che lo fa avanzare ed il rpofilo alare non raggiunge la velocitá per essere efficiente. Quindi, rinforza tranquillamente la struttura, soprattutto davanti, cosí limiti il piombo che non da struttura. Volerá magnificamente.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 23, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Grazie mille per le informazioni. Giusta osservazione sul rapporto peso / dimensioni, personalmente preferisco un volo lento e maestoso quindi vorrei evitare di caricarlo troppo.
Per quanto riguarda il materiale per i longheroni ho letto diverse discussioni sull'argomento ma non sono arrivato ad una conclusione, meglio pino o tiglio? È solo una questione di gusto personale?



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 23, 22:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Grazie mille per le informazioni. Giusta osservazione sul rapporto peso / dimensioni, personalmente preferisco un volo lento e maestoso quindi vorrei evitare di caricarlo troppo.
Per quanto riguarda il materiale per i longheroni ho letto diverse discussioni sull'argomento ma non sono arrivato ad una conclusione, meglio pino o tiglio? È solo una questione di gusto personale?



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Il pino con la giusta vena é meglio del tiglio, ma se la vena non é regolare o posizionata male allora é meglio il tiglio. Su un modello di quel genere 500g in piú non modificano tanto la velocitá di volo e danno un'inerzia che migliora il volo e lo fa stallare meno. Comunque cambiando i longheroni e rinforzando il davanti puoi appesantirlo al max di 200g.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 23, 20:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
Io ne ho costruito uno tutto standard ho dovuto piombare con 75 gr in punta occhio alla spina dorsale è molto fragile e purtroppo per tenere giù le ali con elastici va scavallata e flettere tanto quindi meglio fare un supporto almeno dal tondino dove fisserei gli elastici che rinforzi la spina dorsale del resto aereo bellissimo vola bene abbastanza pacioccoso
ampao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 14:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Standard si intende con motore o senza?
Comunque la balsa per i longheroni non mi convince per niente, ho già ordinato tiglio e pino, poi deciderò quale utilizzare.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 19:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
Con motore regolatore indicato x quel modello
Probabilmente mettendo dei listelli di pino o altro rinforzi la struttura senza dover piombare eccessivamente e sei più tranquillo comunque se lo fai solo a vela son convinto che dovrai piombare ugualmente
ampao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 21:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Sono arrivato al 50% della fusoliera e mi sembra molto rigida, con i listelli in diagonale è stata eliminato il problema della torsione.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 22:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
Questo è il mio in preparazione pre collaudo
Icone allegate
Sinbad 2500 da kit Pichler-20220619_103115.jpg  
ampao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 23, 22:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ampao
 
Data registr.: 06-05-2016
Residenza: perugia
Messaggi: 45
Questa e la modifica fatta x rinforzare la spina dorsale +dove appoggio le ali
Icone allegate
Sinbad 2500 da kit Pichler-20230131_212241.jpg  
ampao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti... Tatodesign Aeromodellismo Alianti 631 26 ottobre 21 20:39
Kit Super Sinbad 93" alevilla Merc. Aeromodellismo 1 05 gennaio 19 09:02
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 12:28
Ka-3 3mt Pichler chrigui Aeromodellismo Alianti 2 27 luglio 12 15:38
Pichler Bergfalke Mu 13 Paolone63 Aeromodellismo Alianti 4 28 agosto 11 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002