Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 22, 16:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
costruire barca rc

Salve a tutti,
sono un aeromodellista ma vorrei provare a costruire una barca a vela rc.
Sono completamente a digiuno.
So lavorare bene con i compositi.
Cerco consigli soprattutto su come installare i servi, le tiranterie varie, come fare le vele e dove trovare gli accessori particolari che richiede un modello del genere.

Magari se avete qualche tutorial da consigliarmi.

Valuto anche l'eventuale acquisto di scafi danneggiati in vtr o mancanti di qualche pezzo per completarli.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Fabio V.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 22, 08:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, non sono un esperto del settore, ma se vuoi costruirtela, anche partendo da zero, e vuoi una barca per passare qualche ora a rilassarti, puoi farlo senza grosse difficoltà. Sarebbe utile sapere dove la farai navigare e scegliere le dimensioni della barca, anche per il trasporto. Se costruisci una barca per gareggiare o anche solo per averne la possibilità, devi attenerti alle regole di classe, in questo caso devi scaricarti i regolamenti e studiarteli, magari comprare un progetto. Diversamente, se per svago, dopo aver definito le dimensioni, puoi cercarti un disegno anche di quelli scaricabili liberamente. La mia l'ho scaricata dal sito di Frank Russel, ne ha diversi, sia a pagamento, più completi, che liberi, meno particolareggiati.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 22, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Per ora vorrei fare una barca per svago.
Magari disegnare io lo scafo studiando determinate linee d'acqua.
La mia preoccupazione maggiore riguarda la veleria, ovvero come si connettono tra loro alberi, boma.
come funzionano le tiranterie e i verricelli
Che minuteria bisogna usare per tutto il piano velico.

Vorrei provare a navigare in mare quando l'acqua è quasi piatta oppure in piccoli specchi d'acqua tipo laghetti dei parchi.

Grazie per la segnalazione del sito
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 14:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Per albero, vele ed accessori, non ci sono problematiche particolari, trovi a comprare oppure puoi costruire da solo, la maggior parte delle cose.
Per lo scafo ti sconsiglio di disegnarlo per conto tuo; sicuramente darà molta soddisfazione e la barca di certo navigherà, ma avere uno scafo centrato ed equilibrato, che funzioni al meglio è un'altra faccenda. Servono competenze ed esperienza, così come credo, il progettarsi un aereo per conto proprio. Io ho preso un progetto libero dal sito che ti ho indicato ed ho costruito la mia 10R Gothix senza inventare nulla. Se andrai per mare, penso sia meglio non scendere sotto il metro di lunghezza......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Ciao Fabiovitti, intanto scusa la poca presenza, in questo periodo i pensieri sono altrove.
Se non hai molte pretese ti lascio un link dove trovi un modello carino ed economico https://www.boatsnews.it/ricerca/minix
Se cerchi più impegno non disperare a breve sicuramente avrai altri contatti di chi ne sa piu', sopratutto sui compositi.
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Per albero, vele ed accessori, non ci sono problematiche particolari, trovi a comprare oppure puoi costruire da solo, la maggior parte delle cose.
Per lo scafo ti sconsiglio di disegnarlo per conto tuo; sicuramente darà molta soddisfazione e la barca di certo navigherà, ma avere uno scafo centrato ed equilibrato, che funzioni al meglio è un'altra faccenda. Servono competenze ed esperienza, così come credo, il progettarsi un aereo per conto proprio. Io ho preso un progetto libero dal sito che ti ho indicato ed ho costruito la mia 10R Gothix senza inventare nulla. Se andrai per mare, penso sia meglio non scendere sotto il metro di lunghezza......
Ciao, so bene che avere uno scafo equilibrato è una cosa non semplice, sto seguendo un corso di progettazione nautica...
Giustamente come dici tu, magari mi conviene partire da qualcosa di già consolidato dal punto di vista idrodinamico e probabilmente farò cosi
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 20:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Grazie Allievo per il link e per la tua risposta in MP
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 22, 09:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Ciao, so bene che avere uno scafo equilibrato è una cosa non semplice, sto seguendo un corso di progettazione nautica...
Beh in questo caso avrai nozioni decisamente superiori rispetto a molti che si cimentano a costruire uno scafo; io partirei comunque da uno scafo collaudato, poi nulla vieta, se ti piacerà, progettarne uno tu, con le nozioni che hai studiato ed in base a quanto avrai sperimentato nella pratica. Come ti ho detto mi sono trovato bene a seguire il progetto di FRD, ma ci sono anche altri progetti che puoi reperire in rete, che credo siano altrettanto collaudati.
Per la tecnica di costruzione, come ho descritto nella discussione relativa alla mia 10R, ho utilizzato il master maschio a perdere e mi sono trovato molto bene, ma ci sono diversi sistemi, se hai dimestichezza con i compositi non avrai difficoltà.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 22, 21:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Ciao Giankyfunky, vorrei chiederti dei chiarimenti.
Ho scaricato il pdf del gothix 10.
Nel piano velico (pag7) cosa vuol dire quel disegno sulla dx delle vele con le lettere?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 22, 21:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Nelle gare, le barche hanno diversi set di vele, adatte ai vari tipi di vento, più il vento è forte, più si utilizzano vele piccole..... seguono precise regole, normate nei regolamenti.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire una barca!!! pupone94 Motoscafi con Motore Elettrico 19 14 giugno 11 21:03
costruire barca rc elettrica pici-93 Motoscafi con Motore Elettrico 4 28 luglio 10 14:58
costruire barca per andare a pesca fanova Motoscafi con Motore Elettrico 4 26 luglio 10 21:21
Iniziare a costruire barca a vela... danispal Navimodellismo a Vela 15 03 settembre 08 16:52
costruire barca a vela... alevena92 Navimodellismo a Vela 12 10 aprile 08 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002