Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Mercatino > Compro


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 22, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Capottina Fiesta Multiplex

C'é qualcuno che ha una capottina per il Fiesta della Multiplex? Oppure la possibilitá di ristamparla? Grazie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 22, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
C'é qualcuno che ha una capottina per il Fiesta della Multiplex? Oppure la possibilitá di ristamparla? Grazie.
Claudio
Up sempre in cerca.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 22, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Up sempre in cerca.
Claudio
Per poterla ristampare c'è bisogno di un master lo hai ?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 22, 14:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Per poterla ristampare c'è bisogno di un master lo hai ?
No lo dovrei fare.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 22, 10:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Ciao Claudio quali sono le dimensioni della cappottina ? Intendo lunghezza larghezza.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 22, 14:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ciao Claudio quali sono le dimensioni della cappottina ? Intendo lunghezza larghezza.
Grazie stasera te le mando!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 22, 06:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Lunghezza 33 cm
Larghezza verso le ali 8 cm
Larghezza verso il muso 6 cm
Larghezza al centro 8,3 cm
Altezza max 4,5 cm
Icone allegate
Capottina Fiesta Multiplex-whatsapp-image-2022-05-25-06.28.28.jpg   Capottina Fiesta Multiplex-whatsapp-image-2022-05-25-06.28.11.jpg   Capottina Fiesta Multiplex-whatsapp-image-2022-05-25-06.27.49.jpg  
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 22, 08:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Avere l'originale gia' e' meta' dell'opera, e in attesa di trovarla trasparente si puo' valutare di farsela in stile GranDecapo...con balsa o polistirolo..(?)..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 22, 10:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Avere l'originale gia' e' meta' dell'opera, e in attesa di trovarla trasparente si puo' valutare di farsela in stile GranDecapo...con balsa o polistirolo..(?)..
Certo ma vista la stagione ora sta cosí con lo scotch. Se si dovesse rompere di piú opereró in quel modo. Se invece ne trovassi una la metterei da parte per il futuro. Avrei anche trovato la ditta tedesca che le faceva e che ha ancora gli stampi di tutta la produzione Multiplex e Graupner, ma due capottine 50 euro+25 di spedizione. Mi sembra esagerato.
Grazie a tutti.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 22, 11:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Certo ma vista la stagione ora sta cosí con lo scotch. Se si dovesse rompere di piú opereró in quel modo. Se invece ne trovassi una la metterei da parte per il futuro. Avrei anche trovato la ditta tedesca che le faceva e che ha ancora gli stampi di tutta la produzione Multiplex e Graupner, ma due capottine 50 euro+25 di spedizione. Mi sembra esagerato.
Grazie a tutti.
Claudio
Bene Claudio, andiamo con ordine.
Le dimensioni della tua cappottina rientrano in quelle del telaio con il quale le stampo.
Ora il problema è fare un master. E non è propriamente banale.
Per riferimento puoi leggere i miei post sul Barone con titolo, se non sbaglio, "termoformatura cappottine".
Vediamo come affrontare il problema.
Primo
Ho già il master della cappottina del modello ASW22 della Multiplex. Se te riuscissi a capire, magari dal numero di ricambio in qualche vecchio catalogo multiplex, se il numero di riferimento della cappottina del tuo e dell'ASW22 coincidono siamo a cavallo, il master lo ho e posso stampare dal mio.
Due
Se così non fosse dovresti fare il master e qui si apre un mondo. La cosa più semplice sarebbe avere una cappottina non tagliata e colare all'interno il gesso alabastrino ottenendo, in questo modo, un perfetto stampo in gesso. (Soluzione migliore).
Ma non è il tuo caso quindi si deve fare un master.
Tre
Se la tua cappottina non è distrutta puoi provare a ridurre le fratture, ricordo che deve essere perfettamente liscia altrimenti la plastica copia tutte le imperfezioni rendendo inutile la stampata. Dopo aver messo delle dighe davanti e dietro potresti colare all'interno il gesso. E comunque dovresti aggiungere alle due estremità due pezzi, magari di polistirolo, in modo che il master assomigli ad un mezzo uovo. Oblungo quanto vuoi ma necessario affinchè durante la stampata la plastica possa scorrere per aderire al meglio al master. Mi sento di affermare che comunque non è la soluzione migliore.
Quattro
Affermato ciò che hai letto mi sentirei di suggerirti la soluzione, non veloce, ma sicuramente risolutiva che è quella che ho usato per il master dell'ASW22.
Ho creato un portacappottina di legno. Ho creato un paio di ordinate esattamente come la forma della cappottina richiede per dare corposità al tutto. le ho incollate sul portacappottina ottenendo una specie di scheletro. Ho inserito tra le ordinate del polistirolo azzurro, quello più duro e facilmente lavorabile.
A questo punto si può lisciare il polistirolo fino alle ordinate ottenendo, in questo modo, una cappottina di polistirolo con le ordinate. In sostanza deve essere esattamente uguale a quella che hai e che è rotta. Ma non è finito qui, siamo solo all'inizio.
Cinque
La cappottina che hai ottenuto deve essere completata mettendo davanti e dietro due pezzi di polistirolo, sempre azzurro, e questi due pezzi vanno lisciati fino ad ottenere, insieme alla cappottina reale il famoso mezzo uovo.
Sei
A questo punto hai ottenuto il master grezzo. Non sufficiente a stampare. E', infatti necessario ricoprire il master con della fibra di vetro e, ovviamente, resina in modo da ottenere una ricopertura di fibra con all'interno la tua cappottina.
Sette
Per finire devi lisciare e stuccare il tutto fino ad ottenere il mezzo uovo perfettamente liscio e utilizzabile per fare la stampata della plastica. Il polistirolo con lo scheletro e la fibra di vetro danno la consistenza sufficiente affinché, il vuoto che la mia macchina crea, non deformi il master.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea.
Fammi sapere.
Marco

p.s. una volta fatto il master dalla stampata puoi ricavare il master di gesso e metterlo da parte.

Ultima modifica di imbamar : 25 maggio 22 alle ore 12:00
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Capottina e porta capottina bixler hobby King fdesign Compro 0 31 luglio 19 15:11
Fiesta 45 luxacch Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 96 30 settembre 17 20:28
Fiesta 45 Scorpio pilot1856 Aeromodellismo Volo a Scoppio 77 21 ottobre 16 10:09
Capottina motore aliante Cularis Multiplex cocorico'666 Compro 0 06 giugno 16 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002