Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 22, 12:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tfp_lince
 
Data registr.: 08-12-2011
Residenza: Ovunque
Messaggi: 231
Costruire aereomodello in polistirolo

Buongiorno a tutti, sono nuovo dell'aereo modellismo , ma ho avuto molta dimestichezza con i droni.. quindi ho manualità nell'elaborazione di telai.

Non capisco però che materiale usare per la costruzione di aerei in polistirolo... Ho molta confusione tra polipat, e depron e soprattutto dove trovarli! Mi date qualche consiglio?? Grazie mille in anticipo
Tfp_lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 12:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Tfp_lince Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono nuovo dell'aereo modellismo , ma ho avuto molta dimestichezza con i droni.. quindi ho manualità nell'elaborazione di telai.



Non capisco però che materiale usare per la costruzione di aerei in polistirolo... Ho molta confusione tra polipat, e depron e soprattutto dove trovarli! Mi date qualche consiglio?? Grazie mille in anticipo
Se usi il depron, che puoi trovare in qualsiasi colorificio, e hai intenzione di fargli delle piegature molto strette, l'importante è che lo rivesti con del nastro adesivo da pacchi.
Se invece vuoi usare il poliplat molto più pesante del depron che puoi trovare nei negozi molto forniti di cartolibreria, segui i vari video che trovi su YouTube di flitetest.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 12:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tfp_lince
 
Data registr.: 08-12-2011
Residenza: Ovunque
Messaggi: 231
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Se usi il depron, che puoi trovare in qualsiasi colorificio, e hai intenzione di fargli delle piegature molto strette, l'importante è che lo rivesti con del nastro adesivo da pacchi.
Se invece vuoi usare il poliplat molto più pesante del depron che puoi trovare nei negozi molto forniti di cartolibreria, segui i vari video che trovi su YouTube di flitetest.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Ciao, il punto è che non so minimamente di e si possa trovare il depron, a chi devo rivolgermi? Nemmeno le**y Merlin li ha...

Inviato dal mio RMX1851 utilizzando Tapatalk
Tfp_lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Tfp_lince Visualizza messaggio
Ciao, il punto è che non so minimamente di e si possa trovare il depron, a chi devo rivolgermi? Nemmeno le**y Merlin li ha...

Inviato dal mio RMX1851 utilizzando Tapatalk
Ti hanno scritto colorifici, io aggiungo negozi che vendono materiale per edilizia.

In genere da 3 mm e 6 mm.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 13:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Ti hanno scritto colorifici, io aggiungo negozi che vendono materiale per edilizia.

In genere da 3 mm e 6 mm.
Dimenticavo , Leroy Merlin VENDE Depron, non so che criteri di ricerca usi...
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Comunque puoi sempre acquistarlo su internet

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 22, 20:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Piccola ricerca

https://www.amazon.it/Pannello-Isola...24100140&psc=1

Lo trovi anche su Ebay

Sembra costare tanto ma sono 20 fogli, quando ci prendi gusto li finisci in un attimo
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 22, 09:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Tfp_lince Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono nuovo dell'aereo modellismo , ma ho avuto molta dimestichezza con i droni.. quindi ho manualità nell'elaborazione di telai.

Non capisco però che materiale usare per la costruzione di aerei in polistirolo... Ho molta confusione tra polipat, e depron e soprattutto dove trovarli! Mi date qualche consiglio?? Grazie mille in anticipo
Il Depron è un polistirene estruso. E' conosciuto anche con altri nomi (climaform ad esempio). Non so se lo vendono al Leroy Merlin, ma dovresti trovarlo in qulasiasi brico, si usa da mettere dietro ai caloriferi come isolante. Se chiedi ad un addetto al reparto isolanti dovrebbe conoscerlo. Non è necessario usare il Depron originale, va bene qualunque marca.

Il poliplat è semplicemente un polistirene estruso da (mi pare) 6 mm (ossia ancora depron) rivestito di carta, che può anche essere di vari colori. Si usa molto oltreoceano per scopi scolastici. Non mi risulta sia così semplice da trovare in Italia, ma è inutile: tutto peso sprecato. Andrebbe spellato, e poi diventa come il depron.

Quando non trovavo il depron tendevo un filo caldo sul tavolo all'altezza che mi serviva e mi ricavavo i pannelli dello spessore che volevo dal polistirene del brico, che quello lo trovi dappertutto.

Attenzione a non confondere il polistirolo espanso (quello coi pallini) con il depron. Si usano entrambi ma per scopi diversi.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire aerei epp polistirolo fralcool Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 26 febbraio 18 02:29
aiuto per costruire un aereomodello gabbo95plus Aeromodellismo Principianti 1 13 settembre 10 21:55
Taglierine, frese, pantografi per polistirolo espanso e polistirolo estruso OscarBrescia CNC e Stampanti 3D 3 29 marzo 10 22:41
Costruire aereomodello cristian Aeromodellismo Principianti 9 20 dicembre 04 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002