Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 21, 10:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavmail
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Scorzè (VE)
Messaggi: 44
Immagini: 2
Aiuto per dimensionamento baionetta alare

Salve a tutti,

sto realizzando un modello elettrico, siml-extra per intenderci, tutto legno con AA 1,3 m e il peso dovrebbe aggirarsi sui 1.8 - 2 kg.

Il mio quesito è: nel proggetto è prevista una baionetta nelle ali in pino a sezione rettangolare da 9 mm x 15 mm e lunghezza di 550 mm. Vorrei sostituirla con un tubo di carbonio da 12 mm di diametro. E' sufficiente?

Grazie perl'attenzione.
pavmail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 21, 00:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2020
Residenza: Treviso
Messaggi: 99
Ciao, vai tranquillo. Sarà anche più rigida. Ma ne fai una questione di peso o di resistenza?
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 21, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavmail
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Scorzè (VE)
Messaggi: 44
Immagini: 2
Ciao e grazie per la risposta.

In realtà è più una questione di reperibilità del materiale: il tubo in carbonio lo trovo facile al negozio vicino a casa. Un buon profilo in pino con quelle misure precise precise non saprei dove cercarlo

Spero inoltre che il tubo sia più leggero, ci tengo a fare un modello che non sia un mattone

Saluti.

OT. Vedo che sei ti Treviso, io bazzico (poco ultimamente) il campo di Preganziol.
pavmail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 21, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dipende anche dallo 'spessore' del tubo...per gli stessi materiali, e con profili pieni, il tondo di carbonio in teoria resisterebbe quattro volte di piu' della baionetta originale... se e' tubo ci sarebbe da valutare..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 21, 19:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavmail
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Scorzè (VE)
Messaggi: 44
Immagini: 2
eh eh, per quello ho preferito chiedere prima di avventarmi in mirabolanti avventure

Su un noto sito di vendita online trovo 2 tipi di tubo in carbonio diametro 12mm:

- uno più economico, spessore 1mm circa (che sembra non avere trama, è tutto nero)
- uno un po' più caro dove vedo chiaramente la trama del tessuto, spessore sempre 1mm

Io non ho problemi ad investire, ma se ha senso pratico. Altrimenti propendo per poca spesa tanta resa

Grazie!
pavmail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 21, 07:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Lo spessore del tubo e' un po' pochino...e comporta che la resistenza derivi molto dalla direzione delle fibre del carbonio...Comunque col carbonio più scrauso possibile resiste più o meno allo stesso livello di quello di legno...Col carbonio/condizioni più favorevoli può arrivare fino a circa otto volte di più dell'originale.Se l'origine e' da Jonathan, c'è il tubo da 14mm esterno che fornirebbe completa garanzia di resistenza e tranquillità anche nelle condizioni più avverse.....(..e costa un paio di € in più...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 21, 14:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavmail
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Scorzè (VE)
Messaggi: 44
Immagini: 2
Si, il negozio è quello.

Faccio tesoro di quanto mi hai detto, ma col diametro 12 ci stavo proprio a pelo senza dover modificare il progetto. In ogni caso di sicuro prenderò quello più costoso fatto col tessuto.

Il mio intento era capire se c'era corrispondenza tra il longherone in pino e il tubo, e da quanto ho capito dovremmo esserci.

Ti ringrazio per la disponibilità!
pavmail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 21, 18:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Questi tubi vanno bene se sono incassati in una sede esterna che li circonda, ma non metterci dentro un altro tubo a mo di baionetta.
Probabilmente sceglierei anch'io quello costoso, perche' anche se resiste meno dell'altro alla flessione (..chiusura delle ali..) ha una resistenza generale alle altre sollecitazioni maggiore del primo.Cmque, alla fin fine tu sai a cosa e' destinato il modello...e come si vorrebbe che regga meglio...Il tubo 'economico' regge tanto (..quasi il doppio di quello costoso..) ma prevalentemente alla flesssione, ovvero chiusura delle ali..(..alianti da pianura a grande allungamento, pylon con profilo simmetrico..) mentre l'altro, ha resistenza minore a flessione, ma superiore in generale un po' a tutte le altre sollecitazioni (torsione, flutter, acrobazia, etc..).Rispetto all'originale di pino...il primo che costa meno, resiste circa 6-7 volte di piu'...mentre l'altro (piu' costoso) regge fino a 3-4 volte piu' dell'originale di pino...per cui, comunque non sara' la baionetta a dare pensieri...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 21, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavmail
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Scorzè (VE)
Messaggi: 44
Immagini: 2
Giusto per tagliare la testa al toro
L'ala del modello in questione è questa (si vedono i fori rettangolari della baionetta originale)
Aiuto per dimensionamento baionetta alare-mxs-30-ep-4b.jpg

Il modello è questo (AA. 1.25 per 1.8 kg)
Aiuto per dimensionamento baionetta alare-mxs-30-ep-5b.jpg

In quello che hai scritto mi dai un'ottimo dato: se il tubo in carbonio "peggiore" è già 3-4 volte più robusto della baionetta prevista in pino dormo sonni più che tranquilli!

Sei stato gentilissimo!
pavmail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 21, 08:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Non sono d'accordo con giocavik

Se è pur vero che il tubo economico ha le fibre longitudinali e quindi meglio disposte a resistere a flessione, ha anche la tendenza a sfibrarsi e spaccarsi longitudinalmente. Cosa che il tubo intrecciato non fa.

In ogni caso, qualunque tubo monti, anche metallico, va riempito con un tondo in balsa duro o pioppo, incollato, in modo da limitare la possibilità di schiacciarsi
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
baionetta alare Guizza Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 08 febbraio 15 16:06
Baionetta alare P-51 VQ Model andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 07 agosto 11 10:35
aiuto baionetta alare louiss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 settembre 09 15:28
Dimensionamento baionetta e portabaionetta Harley Aeromodellismo Alianti 14 02 luglio 07 15:17
baionetta alare fabio1963 Aeromodellismo Alianti 34 08 giugno 05 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002