31 maggio 21, 20:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
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| Wildtrainer e....
Siccome dovevo prendere un nuovo elicotterino su jonathan, mi sono fatto prendere la mano e ho aggiunto una ricevente a 4 canali, un po' di squadrette, 4 microservi, giusto per sperimentare. ESC, motore ed eliche mi avanzavano da un airboat e mi sono detto: vediamo di fare un aereo facile per imparare, tanto che ci vorrà? Mi leggo tutto lo scibile sul wildtrainer, su come piegare il depron e via in cantina a trovare rimasugli. Come longherone una vecchia canala a c da 10 mm, come coda un tubo in pvc da 10 mm, depron da 3 mm, un pezzo di truciolare ikea da 6 mm, polistirene da 20 e 30 mm. Stampo gli a4 del progetto e comincio a fare centine di polistirene. Grazie alle istruzioni le ali vengono facili alla prima, non svergolate. Alettoni a posto coi servi e mi faccio pure il cavo a y (ovviamente quello che avevo è saltato fuori ad aereo finito). Fusoliera fatta con pure cappottina con calamita, coda con rinforzo interni di stecchi da spiedini. Bilanciato al 25% della corda come consigliato. Mi ammazzo di simulatore, atterro senza problemi con un modello a ala alta pure con vento forte. Tra me e me rido di chi dà consigli tipo vai al campo volo, fatti aiutare, non è come un elicottero..... Ma figuriamoci. Il motore èun 2200kv,lo faccio andare a 2s,elica 6x3,5 marca pistola,tanto che ci vuole a farli stare su. Lipo del mini revo, 2,250 Ah, pesucchia, ma aiuta a bilanciare. Per scrupolo lo peso e.... 1 kg. Una vocina mi dice che va a finire male, ma non le dò ascolto, su youtube fanno volare di tutto. Verifico i comandi e sono pronto a provarlo. Carico in macchina la fusoliera e l'ala riesce a sopravvivere ad un'ora di macchina tra i piedi delle figlie. Gasato mi metto contro vento, lo lancio verso il basso con gas medio (sono troppo preparato) e via! Sale dolce per circa 10, 15 m, inizio una dolce virata verso sinistra e appena con la coda al vento si pianta nel prato. 6 secondi pieni Fusoliera rattoppata, coda messa di nuovo insieme, nuovo lancio, ma questa volta, dopo 20 m a pelo erba decide di disintegrarsi per terra. Errori tanti: troppo peso, motore e/o elica inadatti, materiali non idonei. Mi sono divertito a costruirlo da 0, usare più canali rispetto alla buggy e all'airboat, ho imparato cose nuove, ma ho capito che l'aereo non fa per me. Ho preso l'elicottero dopo un anno che non ne toccavo uno, mezz'ora di divertimento, rovesci, 8,flip,loop,atterraggi mirati... Però. . ...... Coda e ala sono in cantina, magari mi ridecido. Ho imparato una lezione, come in tutte le cose, i consigli di chi ha esperienza sono oro! |
01 giugno 21, 11:09 | #2 (permalink) Top |
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......ormai sei contagiato...non ne esci piu'...si vedono i segnali premonitori... Probabilmente il problema del modello e' qche ingenuita' strutturale, che ha determinato peso abbondante e debolezza in alcuni punti, poi risultati cedevoli.. Elemento determinante per chi si approccia e' il carico alare...che non dovrebbe andare oltre i 25-27 gr./dm2...Sono convinto che gia' a 30 gr/dm2, lo stato di allerta/tensione rallenta, se non ostacola l'apprendimento.. Quanto e' l'apertura alare..?.. |
01 giugno 21, 11:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
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è 1260 mm (che poi non capisco la logica che governa le misure dei fogli di depron....). se non ricordo male, alla fine veniva un carico alare poco sopra i 30, ma ho dei dubbi su come si calcola. purtroppo devo dire che quando ha sfiorato l'erba ed è riuscito ad alzarsi mi sono sentito felice, ma poi appena si è inclinato per virare mi sono reso conto che non ero all'altezza! rivedendo il video, secondo me aveva poca velocità (o meglio, pesava troppo per la velocità che aveva), una virata da 90 ° l'ho portata a casa, ma già alla fine di questa stava cadendo. la seconda virata per portarlo da me ha solo accelerato la fine. forse stava su grazie al vento (leggero) contrario e col vento in coda la poca velocità si è sentita tutta. comunque spero di disintossicarmi, non ho posti per volare vicino a casa (aereoporto vicino) e quindi non riuscirei nemmeno ad esercitarmi e sono fermamente convinto che per fare le cose come enac vuole l'impegno è largamente sovradimensionato all'uso che ne farò. Peccato perchè costruire mi era piaciuto... se mai userò la ricevente a 4 canali per un progetto di airboat che ho visto con un alettone ad incidenza variabile, meno variabili in acqua! |
01 giugno 21, 14:32 | #6 (permalink) Top |
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Se vuoi sperimentare il volo in dinamica con qualcosa di pazzo, praticamente indistruttibile a basso costo e che ti costringa ad essere rapido nelle decisioni, oltre a non avere motore, c'è un sito tedesco che vende il Weasel in EPP a 30€ + spedizione
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01 giugno 21, 20:43 | #7 (permalink) Top |
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Ma sei crudele!!!! Io avrei voluto qualcosa di pacioccoso, motorizzato e fatto da me. E poi il "vostro" mondo di aeromodellisti è veramente troppo complesso per me Almeno finché la noia non mi farà costruire un alto trainer sacrificale |
02 giugno 21, 03:02 | #8 (permalink) Top |
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Vabbe'..ma andare in volo con qcosa fatto in proprio non ha eguali... Pero' sei un po' provocatore...Chi fa elicotteri e dice che gli aerei sono troppo complicati, se la ridacchia sotto mentre lo dice.. Il wildtrainer non era male, ma bisogna levargli almeno 200 gr.... Cosa lo rende cosi' pesante..?..Se hai usato servi e rx intorno ai 10 gr. l'uno non puo' essere l'rc di bordo...Hai usato la colla a caldo...? |
02 giugno 21, 07:42 | #9 (permalink) Top |
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Ho usato un truciolare preso da un fasciatoio ikea, direi di ebano e piombo. Colla a caldo anche. Ora mi sta balenando l'idea di rifarlo, ma con la coda scatola in depron da 3mm, dei rinforzi in polistirene da 30 mm, con le stesse dimensioni del wildtrainer. Recuperando le ali e parti della coda dovrei fare presto. Al max del compensato per fissare il motore. Ma poi penso che comunque sarei illegale e non so quanto ho voglia di rischiare. Comunque io gli elicotteri li faccio volare, al massimo li rimonta, come costruttore sono 0 |
02 giugno 21, 13:58 | #10 (permalink) Top |
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...Anche gli elicotteri sono illegali.....quadricotteri, autogiri..tutto.. ..A enac non gli interessa che forma ha...ma solo che voli e sia radioguidato.. Il truciolare..nella descrizione all'inizio..sembrava a mo' di pianale di montaggio...non a bordo... ..Che parte del modello si potrebbe fare col truciolato..?.. |
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