Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 21, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
info su T. Rex 600 trasformato in Aluette 2

Ho acquistato su ebay questo eli in foto, forse attratto dal tipo di riproduzione. Ho sempre volato con eli elettrici,600 e 450, mentre questo è a scoppio e già qui sorgono i primi dubbi e problemi. Volevo chiedere se qualcuno lo avesse visto in qualche campo volo. Volevo conoscerne la storia insomma visto che è stato costruito homemade su meccanica trex 600. Grazie
Icone allegate
info su T. Rex 600 trasformato in Aluette 2-whatsapp-image-2021-04-10-15.18.07.jpg  
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Ciao,

Parli di questo modello in particolare, oppure del trex 600 a scoppio in genere ?
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Ciao,

Parli di questo modello in particolare, oppure del trex 600 a scoppio in genere ?
Di questo in particolare. Poi suggerimenti per il tipo di motorizzazione sono ben accetti.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 20:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Di quello in particolare non saprei perche' appunto modello unico,
Il 600 originale montava un motore classe 50 a scoppio, come l'os 50 hyper per esempio:

https://www.ebay.it/itm/OS-O-S-50-50...-/392052315194

Se il vano motore non è stato modificato, dovrebbe montare perfettamente.
Valuta anche uno scarico adatto.

L'hai acquistato senza motore immagino ?

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 21:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Di quello in particolare non saprei perche' appunto modello unico,
Il 600 originale montava un motore classe 50 a scoppio, come l'os 50 hyper per esempio:

https://www.ebay.it/itm/OS-O-S-50-50...-/392052315194

Se il vano motore non è stato modificato, dovrebbe montare perfettamente.
Valuta anche uno scarico adatto.

L'hai acquistato senza motore immagino ?

R.
C'è tutto, motore OS 50 SX compreso. C'era installato un vecchio gyro Futaba,il FP-G153BB ,che mi è stato consigliato di sostituire con uno piu recente. Il gyo l'ho già cambiato con un 401, sto installando la ricevente e se il tempo tiene venerdi o sabato lo provo.
Icone allegate
info su T. Rex 600 trasformato in Aluette 2-20210409_145708.jpg  
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 21, 09:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Ora rileggendo credo di aver capito male il senso del tuo post... :-)

Chiedi informazioni circa l'aluette e non il trex 600 nitro, giusto ?
Se è cosi' scusa ma pensavo chiedessi informazioni sul 600 a scoppio..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 21, 22:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
beh veramente cerco di risalire al ex proprietario in quanto l'ho preso da un venditore tipo rigattiere(credo). Per sapere il motore se ha fatto il rodaggio ad esempio, da quello che si vede il modello non ha mai volato, le pale e i palini sono troppo puliti e pure il motore. Oggi ho fatto un serbatoio a terra un po allegretto, poi il secondo ho provato a staccarlo da terra. Ma facendolo nel cortile di casa, anche se grande, non ho fatto del volato, solo alzato. Devo trovare il giusto compromesso motore passo non essendo pratico del modello a scoppio. Domanda: a quale percentuale di gas meglio usarlo? io l'ho alzato a circa 70% della corsa del gas, poi non ho abbondato nella curva del passo sono stato molto basso. Comunque il modello sembra stabile, non ha oscillazioni o sbandate particolari. ma questo a 15 cm da terra poi bisogna vedere nel volato.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 21, 09:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
beh veramente cerco di risalire al ex proprietario in quanto l'ho preso da un venditore tipo rigattiere(credo). Per sapere il motore se ha fatto il rodaggio ad esempio, da quello che si vede il modello non ha mai volato, le pale e i palini sono troppo puliti e pure il motore. Oggi ho fatto un serbatoio a terra un po allegretto, poi il secondo ho provato a staccarlo da terra. Ma facendolo nel cortile di casa, anche se grande, non ho fatto del volato, solo alzato. Devo trovare il giusto compromesso motore passo non essendo pratico del modello a scoppio. Domanda: a quale percentuale di gas meglio usarlo? io l'ho alzato a circa 70% della corsa del gas, poi non ho abbondato nella curva del passo sono stato molto basso. Comunque il modello sembra stabile, non ha oscillazioni o sbandate particolari. ma questo a 15 cm da terra poi bisogna vedere nel volato.
Capito..
Riguardo la percentuale gas-passo posso consigliarti di iniziare regolando dapprima il passo collettivo; con un l'attrezzo per controllare il passo verifica di avere grossomodo -2 gradi con lo stick al minimo, circa 5 gradi con lo stick al centro e una decina di gradi con lo stick al massimo; la curva del passo tienila inizialmente abbastanza bassa, la regolerai poi durante i test prima in hovering, poi in volo in maniera d avere circa 1600 o 1700 giri minuto di rotore, dovresti non avere la sensazione che il motore non aumenti di giri durante le variazioni di passo, se non durante la fase iniziale
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 21, 10:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Capito..
....... la curva del passo tienila inizialmente abbastanza bassa, la regolerai poi durante i test prima in hovering, poi in volo in maniera d avere circa 1600 o 1700 giri minuto di rotore, dovresti non avere la sensazione che il motore non aumenti di giri durante le variazioni di passo, se non durante la fase iniziale
Qua ho sbagliato, volevo scrivere curva del gas, e non curva del passo...
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info t rex 550E Flybar,o t rex 600 pro fbl? rold t rex 450 Elimodellismo Principianti 0 22 gennaio 15 00:36
info t-rex 550-600 pintermauro Elimodellismo in Generale 2 08 agosto 13 22:20
t-rex trasformato elettrico e flybarless exbaffo53@vodafone.it Elimodellismo Motore Elettrico 7 01 agosto 11 17:54
Info per rex 600 col.and Elimodellismo Motore Elettrico 12 11 maggio 10 00:40
Info rex 600 esp beltrami Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 giugno 09 23:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002