Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 21, 13:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Post Aiuto montaggio Luna Rossa RC

Salve a tutti, sono Niky e vi scrivo da Aversa (Caserta).
Apro questa discussione per ricevere da voi appassionati di modellismo velico aiuti e suggerimenti in merito all'assemblaggio della Luna Rossa modello dinamico della De Agostini.
In questi mesi di lockdown, ripulendo la mansarda di casa, ho trovato la raccolta completa, comprensiva di schede di montaggio, del modello dinamico (era lì da ben 11 anni). Credo che davvero non manchi nulla ad eccezione del trasmettitore radio e della ricevente, il cui acquisto avverrà successivamente.
Fatta questa premessa, grazie alle informazioni raccolte nelle varie discussioni dei vostri forum, ho iniziato questa settimana il montaggio e sono riuscito ad assemblare lo scafo ed a riempire il bulbo. Vi ringrazio già da ora per i preziosi consigli.
Per l'assemblaggio dello scafo ho utilizzato colla per pvc, sintolit metallo, carta abrasiva grana 500/1000 e vernice spray nero opaco per plastica.
Il bulbo, invece, l'ho riempito con una miscela a base di pallini di piombo da 3mm e colla vinilica.
Il peso finale del bulbo comprensivo della relativa chiglia è di kg 1.677, se qualcuno se lo stesse domandando!
Arrivato a questo punto del montaggio avete consigli o dritte da darmi prima di proseguire?
Quando ho preso la sezione di prua dello scafo, ho trovato al suo interno un pezzo triangolare di polistirolo, non indicato in nessuna parte delle schede di montaggio. Domanda: è da incollare all'interno della sezione di prua come supporto al galleggiamento? Oppure è un semplice pezzo di protezione utilizzato per la spedizione?
Grazie mille.
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 08:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Ciao,
Se non ricordo male doveva servire in caso di affondamento per tenerla un po’ a galla, comunque altri saranno più precisi .
Apri il cantiere e metti il passo passo così possiamo vedere
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 20:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Ciao Mimmo, grazie per avermi risposto. Sono un neofita della vela e del modellismo dinamico.
...mi sto dando da fare affinché impari nel più breve tempo possibile la vostra lingua... ad esempio: strallo, paterazzo, wang, ecc...

Domandavo del pezzo di polistirolo in questione perché, come ti dicevo, nelle schede di montaggio ne non vedo alcun riferimento. Oltretutto, ove mai dovesse essere incollato sul lato di prua, a che altezza andrebbe fatto? Più verso la prua o più verso il centro?

Ad ogni modo, apro il cantiere e allego le foto con l'auspicio di ricevere più aiuti possibili.
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 10:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
Ciao Niky, il polistirolo, a parte una persona, non è stato inserito da nessuno, non serve a niente, il peso complessivo del bulbo, raccomandazioni della DEA, doveva essere tra i 1550 e i 1600 grammi quindi quello da te esposto, a grandi linee, va bene.
Il consiglio che ti posso dare, avendola montata, usata per anni e stramodificata è di non montare i timoni, le scotte ci si possono incastrare alla grande, per il giro scotte vedo se trovo qualche immagine ma in ogni caso ne trovi a bizzeffe, non usare quello proposto dalla DEA, rischi di fare incastrare il cavo, su youtube trovi dei video sul giro scotte, cerca "giro scotte luna rossa rc youtube" e guarda l'utente "a6m2a", per altre cose qua sul forum è zeppo di post...
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Ciao Boss, piacere di conoscerti e grazie per le informazioni....
non ho intenzione di montare i timoni, vorrei che fosse il più pulito possibili sulla coperta.
Ok, va bene...niente polistirolo!
Il video di "a6m2a" è stato uno dei primi che ho visto, lo ho come punto di riferimento per quando arriverò a quel punto del montaggio.
Visto la tua esperienza in merito, se ti va, mi seguiresti durante il montaggio?
Nel frattempo allego le foto del lavoro effettuato fino a questo momento.
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 14:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Premessa,
dato che come ho accennato, non parto da 0 ma da sotto 0, prima di iniziare a con l’assemblaggio delle due metà dello scafo, ho letto le vostre discussioni ed ho visto che la 'maggior parte' di esse erano volte alla necessità di alleggerire quanto più, il peso finale della barca.
Per cui, sono partito dal pesare tutto ciò che fa parte del kit di montaggio e a fare una 'stima di massima' del peso totale/finale del modello.
Dopo aver fatto ciò, ho deciso di partire dall’assemblaggio del bulbo e dal definire il suo peso per avere un rapporto ‘peso chiglia/dislocamento’ quanto più alto possibile.
Non ho conoscenze di modellismo dinamico e non so nemmeno quanta correlazione ci possa essere tra le tecniche di idrodinamica e galleggiamento applicata al modellismo velico rispetto a quelli reali.
Ma ho potuto vedere, che se su un’imbarcazione a vela da crociera, un rapporto ‘peso chiglia/dislocamento’ che oscilla tra il 30% ed il 35% è più che sufficiente a darne stabilità e raddrizzamento, nel modellismo a vela dinamico tale rapporto deve essere molto più alto…tra il 50% ed il 60%.
Naturalmente, chiedo conferma ai più esperti.
Ad ogni modo, per il bulbo ho usato pallini di piombo della misura di 3 millimetri con colata di Vinavil. Il peso totale comprensivo di chiglia che ne è venuto fuori è di kg. 1.678 (solo la chiglia gr.220).
La foto mostra solo la fase di prova del riempimento…il peso finale di ogni metà è stato di gr. 728
Icone allegate
Aiuto montaggio Luna Rossa RC-001bulbo-e-pallini-prima-dellincollaggio.jpg   Aiuto montaggio Luna Rossa RC-002peso-bulbo-e-chiglia.jpg  
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 14:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Dopo l’assemblaggio del bulbo e chiglia, ho incollato le due metà dello scafo con del Tangit.
A completa asciugatura ho scartavetrato leggermente lo scafo in prossimità della giunzione con carta abrasiva grana 500 ed ho applicato lo stucco metallico della Sintolit. Successivamente, carteggiatura di tutto lo scafo, con grana 1000 e applicazione di due passate di vernice spray per plastiche della Dupli-Color…dopo 24 la terza passata di rifinitura.
Questa vernice mi è sembrata ottima su abs e non è necessaria l’applicazione del fondo (vedremo quanto dura!).
Icone allegate
Aiuto montaggio Luna Rossa RC-004dopo-incollaggio-e-verniciatura.jpg   Aiuto montaggio Luna Rossa RC-005dopo-incollaggio-e-verniciatura2.jpg   Aiuto montaggio Luna Rossa RC-006dopo-incollaggio-e-verniciatura3.jpg  
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 14:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Infine, ho incollato la cannuccia alla scassa di deriva e assemblato la stessa all’ordinata centrale con i relativi bulloni.

A questo punto, prima di proseguire le mie domande sono:
- Il bulbo lo avete sigillato con colla o silicone oppure vi è bastato solo avvitarlo?
- Come avete incollato e sigillato l’ordinata centrale allo scafo per garantire nessuna infiltrazione d’acqua?
- Conviene che l'ordinata venga incollata con la chiglia inserita nella scassa?
- Una volta montata la chiglia, la stessa può essere rimossa per il trasporto senza fare danni?
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 13:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Dopo aver dato un piccolo tocco di personalizzazione alle coperte di poppa e di prua con la vernice spray rimante, ho provveduto a rinforzare e sigillare, come da indicazioni, la scassa di deriva e del timone con del Bostik Gomma Liquida già in mio possesso.
Infine, sempre come da indicazioni del forum, ho incollato l'ordinata centrale allo scafo inserendo la chiglia nel suo alloggio e provvisoriamente le due coperte allo scopo che il tutto stesse in linea.
Icone allegate
Aiuto montaggio Luna Rossa RC-007rifinitura-coperta.jpg   Aiuto montaggio Luna Rossa RC-009sigillatura-foro-timone2.jpg   Aiuto montaggio Luna Rossa RC-010sigillatura-ordinata-centrale.jpg   Aiuto montaggio Luna Rossa RC-011incollaggio-ordinata-centrale.jpg  
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 21, 14:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Nel frattempo che il collante faccia il suo corso, stavo cercando di capire come assemblare al meglio l'albero e le relative crocette.
Per quanto riguarda l'albero, ho visto che per l'assemblaggio sono presenti dei giunti, di cui uno molto corto rispetto agli altri, i quali vanno inseriti per circa 5/6 cm all'interno dei vari tubi costituenti l'albero principale.
Da schede di montaggio sembrerebbe che il giunto più piccolo serva solo provvisoriamente e che successivamente sia sostituito da quello più lungo.
Mentre per quanto riguarda le crocette non ci sono indicazioni chiare in merito al loro incollaggio o meno alla struttura centrale dell'albero, se non attraverso un video presente su youtube che consiglia di incollarle mediante l'utilizzo di una colla epossidica allo scopo.
Pertanto chiedo cortesemente ai più esperti presenti sul forum qual'è il miglior modo di procedere sia per quel che riguarda l'albero che le crocette, anche in considerazione di eventuali trasporti.
Grazie.
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
luna rossa pierpi Merc. Navimodellismo 0 13 dicembre 18 13:37
luna rossa 1/1 unodipasso Navimodellismo a Vela 22 27 luglio 14 19:02
luna rossa 41fabio73 Navimodellismo a Vela 20 16 febbraio 06 00:47
LUNA ROSSA AIUTO..... OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 15 22 novembre 05 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002