Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 21, 19:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2021
Residenza: Catania
Messaggi: 2
Aiuto codice PIC ASM per frequenzimetro

Salve

Ho scaricato in rete questo codice , ho fatto qualche piccola modifica di configurazione , e funziona bene . Si tratta di un frequenzimetro su pic che manda il dato della frequenza in seriale. Avrei un esigenza adesso le trasmissioni sono ogni 1/4 di secondo vorrei diminuire fino 1/8 se possibile. Io non riesco a capire dove agire .

Qualcuno che ha più esperienza sui PIC potrebbe darmi una manina ?

Grazie anticipatamente per la collaborazione

NEX
Files allegati
Tipo file: zip freq_conunte_mio.zip‎ (27,9 KB, 36 visite)
NEX_CT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 21, 13:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ciao, premetto che non programmo più i PIC da oramai 20 anni quindi potrei anche sbagliare...
Detto questo, ho notato che non c'è una variabile specifica per cambiare l'intervallo di trasmissione su COM e scorrendo il listato mi sembra di capire che sia legato alla frequenza di aggiornamento di un eventuale display. Probabilmente devi cambiare il valore "DISPLAY_VARIANT" per modificare la velocità di refresh ma devi utilizzare un quarzo da 20 MHz anziché da 4 MHz. Se leggi nelle note trovi i possibili valori da impostare.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 21, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2021
Residenza: Catania
Messaggi: 2
Reply

Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ciao, premetto che non programmo più i PIC da oramai 20 anni quindi potrei anche sbagliare...
Detto questo, ho notato che non c'è una variabile specifica per cambiare l'intervallo di trasmissione su COM e scorrendo il listato mi sembra di capire che sia legato alla frequenza di aggiornamento di un eventuale display. Probabilmente devi cambiare il valore "DISPLAY_VARIANT" per modificare la velocità di refresh ma devi utilizzare un quarzo da 20 MHz anziché da 4 MHz. Se leggi nelle note trovi i possibili valori da impostare.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Salve , grazie per la risposta
Uso già il quarzo a 20 MHZ ed ho inserito i dati come specificato nei remarks . Ed ottengo un output piu veloce ma la lettura non è giusta purtroppo .

Se uso Variant2 con time 20 µs e quindi 1/8 sec l'output si velocizza ma la lettura è errata.
NEX_CT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 21, 19:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da NEX_CT Visualizza messaggio
Salve , grazie per la risposta

Uso già il quarzo a 20 MHZ ed ho inserito i dati come specificato nei remarks . Ed ottengo un output piu veloce ma la lettura non è giusta purtroppo .



Se uso Variant2 con time 20 µs e quindi 1/8 sec l'output si velocizza ma la lettura è errata.
Mi dispiace...purtroppo non posso aiutarti oltre.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano Frequenzimetro....Aiuto renadan Circuiti Elettronici 22 22 novembre 09 21:22
convertire testo in asm x pic elicottero78 Circuiti Elettronici 5 08 aprile 09 19:44
Aiuto PIC simone76 Circuiti Elettronici 12 08 novembre 06 22:15
Scanner frequenzimetro thom33it Radiocomandi 6 02 agosto 06 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002