Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 21, 14:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
HELP Cerco rx a raggi infrarossi

Il mio primo elicotterino è stato un due canali a IRc raggi infrarossi rx e tx .
(Volava per modo di dire).
Fermo da diversi anni con l'elica principale quasi dissolta, non funziona più il ricevitore,
quando do la tensione 3 v i motori iniziano a girare ed il tx non agisce.

Il TX funziona perfettamente -ha due vie (accelleratore sulla sinistra e timone a destra) e tre bande a-b-c lo ho provato con un tester per
telecomandi e mi visualizza anche sul display del tester la grafica della portante PMM credo modulata e la variazione dei comandi ed i codici credo esadecimali.

Ma non riesco a trovare un rx ad infrarossi da accoppiare a questo TX .
Esiste ?
Dove posso trovarlo ????
si può autocostruire (del chip non è visibile la sigla)

ecco le foto :
Icone allegate
HELP Cerco rx a raggi infrarossi-photo_2021-03-03_13-54-51.jpg   HELP Cerco rx a raggi infrarossi-photo_2021-03-03_13-55-00.jpg   HELP Cerco rx a raggi infrarossi-photo_2021-03-03_13-55-11.jpg   HELP Cerco rx a raggi infrarossi-photo_2021-03-03_13-55-20.jpg  
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 21, 19:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Aggiornamento

Ho trovato il mio errore grossolano ,
avevo invertito le polarità delle pile da 3 v .
Ora il led lampeggia e mi funziona il rotore di coda, ma sul throttle alla leva sinistra,
non ricordo più il rotore principale dove va collegato ?

Nessuno mi aiuta ? ....
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 21, 03:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Di quegli elicotterini ne hanno fatto un sacco di marche...per cui conviene che posti delle foto un po' piu' visibili della circuiteria, sperando che si riesca a capire i punti dove saldare i cavetti...
(...ne avevo preso e provato uno...ma era non facile da gestire...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 21, 13:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Si erano quasi

Si erano quasi ingestibili , ma volavano,
erano i primi che si vedevano in giro,
molto divertenti max 2-3 minuti di volo .

il motore principale era collegato sul transistor SMD di potenza ?
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 21, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Smile Chi ha un eli simile ? Qui altre foto

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Di quegli elicotterini ne hanno fatto un sacco di marche...per cui conviene che posti delle foto un po' piu' visibili della circuiteria, sperando che si riesca a capire i punti dove saldare i cavetti...
(...ne avevo preso e provato uno...ma era non facile da gestire...)
ecco le foto puoi vedere che manca solo il positivo del motore principale da collegare,
per ingrandire le foto occorre scaricarle prima ...

Chi ha un Eli simile ?

Chi mi aiuta ?
Icone allegate
HELP Cerco rx a raggi infrarossi-fronte.jpg   HELP Cerco rx a raggi infrarossi-retro.jpg  
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 21, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da avel57 Visualizza messaggio
Si erano quasi ingestibili , ma volavano,
erano i primi che si vedevano in giro,
molto divertenti max 2-3 minuti di volo .

il motore principale era collegato sul transistor SMD di potenza ?
Quasi sicuramente e' cosi'...pero' dalle foto nn si vede benissimo, perche' sembrano un po' sfocate, soprattutto quando si ingrandiscono.Comunque a vedere la foto nominata 'fronte' pare che ci sia una specie di cavita' nell'angolo in basso a sinistra, in mezzo a quel che sembra una goccia di stagno e potrebbe essere che si e' staccato da li...ma non si distingue con tale nitidezza da poterlo affermare con sicurezza.
A guardare il collegamento dell'altro motore, quello piu' piccolo di coda, sembra che la regolazione avvenga sul negativo, per cui potrebbe esserlo anche per il motore principale, e se cosi' fosse basterebbe saldare il positivo, sul positivo del cavo della batteria (dove sembra esserci anche il positivo del motore di coda)
Dovresti cercare di capire se quella cavita' di stagno nominata sopra, e' collegata al positivo del cavo della batteria, o guardare bene quest'ultimo, per vedere se c'e' una punta o sporgenza a indicare la presenza dell'altro cavo prima che si distaccasse.
Altra direzione da seguire potrebbe essere di ritrovare una discussione qui sul Barone, di parecchio tempo fa (..suppergiu' una decina di anni fa..) in cui si paventava di cannibalizzare l'elettronica di quegli elicotterini per farci micromodelli rc...mi sembra che proprio li era indicato che i motori fossero controllati sul negativo...ma nn sono certissimo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 21, 17:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
grazie per la risposta

Ho provato di tutto,
è strano che il comando throttle a sinistra comandi il motore di coda ?

Ho mandato a prendermi due elicotterini che ho trovato a raggi infrarossi come qullo che ho a due canali a 5,99 euro.

Forse capisco come funzionano.
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 09:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avel57
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Campania RG65
Messaggi: 123
Arrivati gli elicotterini

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Quasi sicuramente e' cosi'...pero' dalle foto nn si vede benissimo, perche' sembrano un po' sfocate, soprattutto quando si ingrandiscono.Comunque a vedere la foto nominata 'fronte' pare che ci sia una specie di cavita' nell'angolo in basso a sinistra, in mezzo a quel che sembra una goccia di stagno e potrebbe essere che si e' staccato da li...ma non si distingue con tale nitidezza da poterlo affermare con sicurezza.
A guardare il collegamento dell'altro motore, quello piu' piccolo di coda, sembra che la regolazione avvenga sul negativo, per cui potrebbe esserlo anche per il motore principale, e se cosi' fosse basterebbe saldare il positivo, sul positivo del cavo della batteria (dove sembra esserci anche il positivo del motore di coda)
Dovresti cercare di capire se quella cavita' di stagno nominata sopra, e' collegata al positivo del cavo della batteria, o guardare bene quest'ultimo, per vedere se c'e' una punta o sporgenza a indicare la presenza dell'altro cavo prima che si distaccasse.
Altra direzione da seguire potrebbe essere di ritrovare una discussione qui sul Barone, di parecchio tempo fa (..suppergiu' una decina di anni fa..) in cui si paventava di cannibalizzare l'elettronica di quegli elicotterini per farci micromodelli rc...mi sembra che proprio li era indicato che i motori fossero controllati sul negativo...ma nn sono certissimo...
Arrivati gli elicotterini , ma col TX "ottico" non sono riuscito a riprarlo
ho montato un rx di un ELI walkera coassiale , il TX è un mode 1 -
ho collegato i due motori ai comandi dei due rotori coassiali ecco il primo collaudo :

1 - il rotore di coda sembra insufficiente a contrastare il fenomeno del "giro su se stesso"
2 - Se metto tutto il controllo a destra compreso il trim l'Eli si stabilizza e si alza per pochi millimetri
3 - il peso totale come da foto ammonta a 4,45 grammi circa

ti chiedo :

1 - se monto un rotore più potente in coda ? Miglioro qualcosa ?
2 - Il giroscopio agisce solo sui servi ?
3 - che controllo mi consigli ?
Icone allegate
HELP Cerco rx a raggi infrarossi-photo_2021-03-12_09-14-42.jpg   HELP Cerco rx a raggi infrarossi-photo_2021-03-12_09-15-56.jpg  
__________________
Blade MCX - MCX2 - Eachine 119 - Vela RC - NCA National Class Association RG65 www.rg65.wordpress.com
avel57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ruote a raggi per semiriproduzioni BaroneRosso Articoli 11 23 ottobre 16 15:50
Occhiali a raggi X..... Falco 14627 Aeromodellismo Volo 3D 2 23 settembre 15 18:15
(Bo) Cerco scheda programmazione Esc Tekin Rx8 Gen1 + termometro a infrarossi ... cescom3 Compro 0 22 febbraio 14 06:23
Cerco termometro a infrarossi _skeyedreamer_ Compro 0 07 giugno 11 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002