Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 20, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Richiesta motore + ESC

Ragazzi aiutatemi, sono una frana in elettronica, devo rimpiazzare il motore a questo aereo.
Possibilmente voglio un motore molto più potente rispetto al motore di serie schifoso che ci hanno piazzato sopra. Voglio qualcosa che lo tiri molto più forte.
Considerate che l'elica che porta è una 12x6 e la batteria deve restare la 2200mah di 11.1.v grazie.

Se potete consigliarmi anche una buona ricevente DSMX affidabile che costi poco ve ne sarei proprio gratissimo <3
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 21:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Vai a'cchiappare...
Però sembra somigliare molto
come categoria di modello,al
Funcub...
(hanno apertura alare identica..)
di cui c'e' un thread aperto qui sul
forum...
Se fai riferimento a quello, potresti
trarne spunti e idee per accessori
e componenti...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Vai a'cchiappare...
Però sembra somigliare molto
come categoria di modello,al
Funcub...
(hanno apertura alare identica..)
di cui c'e' un thread aperto qui sul
forum...
Se fai riferimento a quello, potresti
trarne spunti e idee per accessori
e componenti...
Ti giuro un'esperienza simile non l'ho mai avuta, ne ho avuti di aerei trainer e riproduzioni e ti dico che non si tratta di non saper pilotare. Con l'elettronica e l'assemblaggio forse sono scarso ma ti assicuro che quando si parla di pilotaggio si devono stare tutti con me

In pratica questo aeroplano, quando mi arrivò, lo portai a volare e con il motore al massimo con pochissimo vento non riusciva a sollevarsi, si alzava un po' per poi ribaltarsi… una roba allucinante, HobbyKing mi ha persino detto che forse non ho settato bene l'esc ma ti assicuro che sulla radio spektrum mi risulta che quando vado al massimo, quello è il massimo. Inoltre questo "aereo" mi ha fulminato 3 riceventi Spektrum AR410 4ch... una roba allucinante. Ora non funziona più il binding e sono da buttare.

Adesso però è una questione di principio, è una sfida personale, l'aereo non è ancora andato distrutto, la fusoliera, l'elettronica, il carrello ecc. è ancora tutto sano, io DEVO far volare questo stramaledetto aereo sennò lascio l'hobby, arrendersi non è nella mia natura, voglio provare con un motore più potente.
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 23:04   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ma hai provato con 4 celle come dice il manuale? Se l'esc ti rovina le rx buttalo senza pietà e magari prova ad usare un bec esterno di buona qualità.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 23:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
In effetti è il Fun Cub che assomiglia ad un Piper J3, di cui questo è la versione Navy, ma il primo pesa sui 1150g, questo pesa 1800g il 50% abbondante in più.
Per calibrare l'ESC devi accendere la Tx e portare il gas al massimo, poi alimentare l'ESC.
Dopo un paio di secondi l'ESC iniziera a fare bip-bip velocemente (quante volte varia da ESC ad ESC), dopo i bip-bip porta il gas a zero e l'ESC farà ancora qualche bip (anche questo varia) ed infine un bip lungo. Se non hai fatto così anche se la Tx da il massimo segnale non è detto che il motore vada al massimo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 00:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma hai provato con 4 celle come dice il manuale? Se l'esc ti rovina le rx buttalo senza pietà e magari prova ad usare un bec esterno di buona qualità.
No, non ho ancora provato… al dire il vero quella clausoletta mi è proprio sfuggita… secondo te dovrei?

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
In effetti è il Fun Cub che assomiglia ad un Piper J3, di cui questo è la versione Navy, ma il primo pesa sui 1150g, questo pesa 1800g il 50% abbondante in più.
Per calibrare l'ESC devi accendere la Tx e portare il gas al massimo, poi alimentare l'ESC.
Dopo un paio di secondi l'ESC iniziera a fare bip-bip velocemente (quante volte varia da ESC ad ESC), dopo i bip-bip porta il gas a zero e l'ESC farà ancora qualche bip (anche questo varia) ed infine un bip lungo. Se non hai fatto così anche se la Tx da il massimo segnale non è detto che il motore vada al massimo.
Grazie per i tuoi preziosi consigli windsurfer, ho fixato l'aereo di nuovo e ho montato una nuova elica, domani facciamo quest'ultimo tentativo disperato
...o mi consigli anche tu di prendere una 14.8v prima di riprovare a decollare?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Il mio E-Flite Turbo Timber può usare sia 3S che 4S. Il primo volo l'ho fatto con una 3S ed era molto tranquillo ma comunque aveva potenza più che sufficiente. Con una 4S ha tanta potenza e riesco a farlo volare con un buon controllo anche con brezza tesa (20 Kmh). Quindi anche il tuo J3 dovrebbe volare decentemente con la 3S. Però se hai dubbi sull'ESC e ti ha fatto fuori le AR410 è meglio cambiarlo. Se puoi misura il voltaggio che ti da fuori l'ESC sul connettore del gas, forse il BEC è sballato e ti da una tensione che le riceventi di concorrenza sopportano e le AR410 no. Non so consigliartene un'altro, posso solo dirti che ho letto buone recensioni dei YEP di HobbyKing e che io uso i Flycolor per le mie barche. Se cambi l'elica stai attento agli assorbimenti, anche un'elica dalle stesse misure può far assorbire di più il motore se è più robusta. L'ho scoperto cambiando l'elica in fibra di carbonio del Tundra, sottile e delicata (ne ho rotte tante in atterraggio sui prati), con le APC in resina, più massicce e resistenti.
Per controllare gli assorbimenti io uso questo " https://www.banggood.com/GTPower-130...r_warehouse=CN ", lo trovi anche su HobbyKing con un'altro marchio. Arriva senza connettori che vanno presi a parte.
Comunque il J3 è un bell'aereo, l'avrei preso anch'io se disponessi di una pista in asfalto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 10:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Questo è il motore che monta il piper
https://hobbyking.com/it_it/h-king-j...tor-shaft.html
Ho notato una stranezza il motore in foto ha solo due cavi come fosse a spazzole mi sbaglio?
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Comunque due domeniche fa abbiamo avuto una manifestazione e un mio compare di club ha esattamente questo modello montato da scatola senza nessuna modifica, tutto originale. Beh con 3 celle vola egregiamente con 4 lo tiene in hovering...
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 14:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non è il mio campo quindi aspetta altri..per le riceventi bruciate punterei il dito su qualche servo difettoso...per il resto non so...l unica altra cosa che posso dirti e che le spektrum(o almeno quelle che ho provato io mal sopportano sbalzi ti tensione)ho risolto con bec esterni all esc di buon amperaggio
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Richiesta consiglio: quale esc pinozzo78 Elimodellismo Elettronica 11 10 gennaio 15 07:45
Richiesta aiuto per setup Esc HK Rocco Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 maggio 14 15:32
rICHIESTA CONSULENZA TECNICA accoppiamento MOTORE ELETTRICO/esc/ELICA Blacksabbath Modellismo 4 09 aprile 14 10:52
Cerco ESC per motore a spazzole OPPURE ESC + motore brushless magomelo Compro 5 08 giugno 12 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002