Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 20, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2011
Residenza: varese
Messaggi: 8
Traxxas M41 senza interruttore per alimentazione

Buongiorno, come da titolo ho questo catamarano che già di fabbrica non ha un interruttore per dare alimentazione ai vari organi....l'unico modo è collegare i morsetti alle lipo ma ogni tanto si genera scintillio.....mi domando se è normale e se invece fosse meglio collegare un interruttore tra lipo e esc...ditemi voi,grazie
cervantes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 10:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, a mio avviso non è necessario l'interruttore: considera che anche con l'interruttore di accensione spento, al collegamento del pacco batterie può generarsi una scarica. So che esistono connettori antiscintilla, avevo anche letto di qualcuno che usa una resistenza, in ogni caso il peggio che possa succedere è che alla lunga dovrai cambiare il connettore.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2011
Residenza: varese
Messaggi: 8
Ciao, scusa ma come fa a generare uno scintillio con l'interruttore aperto? È come collegare le lipo a niente......
cervantes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 14:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Gli interruttori dei regolatori non agiscono direttamente tra batteria e regolatore, ma intervengono sull'elettronica del regolatore......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da cervantes Visualizza messaggio
Ciao, scusa ma come fa a generare uno scintillio con l'interruttore aperto? È come collegare le lipo a niente......
Ciao, per non scrivere un romanzo.


https://it.wikipedia.org/wiki/Extrac..._e_di_chiusura


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 19:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da cervantes Visualizza messaggio
Buongiorno, come da titolo ho questo catamarano che già di fabbrica non ha un interruttore per dare alimentazione ai vari organi....l'unico modo è collegare i morsetti alle lipo ma ogni tanto si genera scintillio.....mi domando se è normale e se invece fosse meglio collegare un interruttore tra lipo e esc...ditemi voi,grazie
Tu forse intendevi un'interruttore di potenza, che si fa carico di sopportare la corrente di chiusura del circuito al posto del connettore........
Dovresti mettere però un interruttore che, una volta chiuso, sopporti tutti gli Ampere che il motore consuma, magari un centinaio..........non ho mai visto nessuno usarlo, se non su barchette con motori da qualche Ampere........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 20, 15:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Tu forse intendevi un'interruttore di potenza, che si fa carico di sopportare la corrente di chiusura del circuito al posto del connettore........
Dovresti mettere però un interruttore che, una volta chiuso, sopporti tutti gli Ampere che il motore consuma, magari un centinaio..........non ho mai visto nessuno usarlo, se non su barchette con motori da qualche Ampere........
Quoto. Peserebbe più l'interruttore che il resto del barchino.

E' da notare che la spiegazione presente su Wikipedia, linkata da dooling, pur essendo corretta per le linee generali, è discretamente inesatta.

In un circuito puramente elettronico, la scintilla in fase di chiusura del circuito è dovuta all'extracorrente necessaria per caricare i condensatori posti in ingresso del circuito stesso. In un circuito elettrico domestico è invece dovuto allo spunto di assorbimento in accensione di alcuni carichi (motori che sono ancora fermi, lampadine di grande potenza ancora fredde, etc)
La scintilla in fase di apertura è invece dovuta alla extratensione (e non extracorrente, come dichiarato su Wiki) dovuta all'effetto induttivo del carico (motori, induttori di lampage al neon, etc), extratensione che cerca di mantenere costante la corrente che circola nell'induttore stesso.

Nel caso degli ESC, siamo chiaramente in presenza di scintille dovute a extracorrenti dovute ai condensatori in ingresso all'ESC stesso. Il problema si supera, se ti è così fastidioso, come ti hanno già detto: precaricando i condensatori con una resistenza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 20, 13:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Che connettore hai sul regolatore Traxxas ? Se hai un XT-90 e vuoi eliminare la scintilla puoi utilizzare fino a 6 celle lipo i connettori XT-90 antispark
https://shop.jonathan.it/it/356914-f...ark-plus-spina
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
traxxas m41 cervantes Motoscafi con Motore Elettrico 1 02 giugno 20 19:50
Bilanciamento lipo Traxxas senza caricatore traxxas mriitan Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 29 agosto 19 15:17
interruttore Alewings ESC a doppia alimentazione, codice marcoturco Radiocomandi 2 13 maggio 12 00:53
staccabatterie senza interruttore? volo e vele Circuiti Elettronici 87 08 settembre 10 19:30
Regolatore senza Interruttore Speleo Elimodellismo Motore Elettrico 5 11 maggio 05 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002