Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 20, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Errore d'incollaggio.

Ho commesso un errore, da novellino, che non mi era mai successo. Ho incollato con UHU PLUS il piano di coda mettendolo ortogonale al direzionale e parallelo alle ali, ma durante l'incollaggio si é spostato, e mi sono trovato con il piano di coda incollato male.
La domanda è questa: sapendo della tenacia dell' UHU PLUS, come posso fare a scollare il piano di coda dalla fusoliera, che é del tipo listellato, senza rovinare troppo i pezzi?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 16:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
sarà dura

non vorrei dire una sciocchezza, ma se si è "seccato" completamente non riuscirai a scollarlo.

Vedo più semplice usare una seghetta a lama di "piatto" per separare i pezzi e reincollarli nella posizione giusta. tanto il gap lo riempirai successivamente sempre con uhu plus.

Al limite prova a separare i pezzi usando una lama di taglierino quasi arroventata.

In ogni caso ti servirà tanta pazienza ed una buona scorta di moccoli.

Coraggio
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 20, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
non vorrei dire una sciocchezza, ma se si è "seccato" completamente non riuscirai a scollarlo.

Vedo più semplice usare una seghetta a lama di "piatto" per separare i pezzi e reincollarli nella posizione giusta. tanto il gap lo riempirai successivamente sempre con uhu plus.

Al limite prova a separare i pezzi usando una lama di taglierino quasi arroventata.

In ogni caso ti servirà tanta pazienza ed una buona scorta di moccoli.

Coraggio
Grazie, penso però che sia una soluzione che non posso applicare dato che il piano orizzontale si inserisce alla fusoliera ad incastro (il piano ha un gradino e la parte centrale é più sottile). Mi hanno suggerito di scaldare la zona con aria calda che dovrebbe ammorbidire la colla, ma prima di provare vorrei sapere se è un sistema valido.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 20, 17:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
E' sistema valido, ma dipende di cosa e' fatto il resto della fusoliera...
Il consiglio che e' stato fornito sopra e' ineccepibile...consiglio rilettura...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 20, 19:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Uhu Plus

l'UHU PLUS è una delle colle più tenaci e resistenti a disposizione di un modellista.
Di più tenace credo ci sia solo lo STABILIT EXPRESS (e non è del tutto detto che sia più tenace).
Quindi solo scaldandola la vedo molto ma molto difficile, anche perché dovresti scaldare più o meno tutta la zone dell'incollaggio.

In circostanze analoghe (timoni incollati storti con l'epossidica, balsa su compensato) me la sono cavata (soffrendo) attaccando col biadesivo un lama da taglio AXTO sul piatto oscillante di una mini levigatrice e usandola come una sega a lama oscillante, proteggendo bene con lo scotch da carrozziere tutte le zone vicino al taglio.
La lama è sottile e regge bene lo sforzo.
Se dovesse ricapitarmi, rifarei così, ma avevo ampia accessibilità alla zona di incollaggio.

In sintesi estrema direi tagliarli via, con un taglio il più dritto possibile, poi reincollarli nella giusta posizione.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 20, 17:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
l'UHU PLUS è una delle colle più tenaci e resistenti a disposizione di un modellista.
Di più tenace credo ci sia solo lo STABILIT EXPRESS (e non è del tutto detto che sia più tenace).
Quindi solo scaldandola la vedo molto ma molto difficile, anche perché dovresti scaldare più o meno tutta la zone dell'incollaggio.

In circostanze analoghe (timoni incollati storti con l'epossidica, balsa su compensato) me la sono cavata (soffrendo) attaccando col biadesivo un lama da taglio AXTO sul piatto oscillante di una mini levigatrice e usandola come una sega a lama oscillante, proteggendo bene con lo scotch da carrozziere tutte le zone vicino al taglio.
La lama è sottile e regge bene lo sforzo.
Se dovesse ricapitarmi, rifarei così, ma avevo ampia accessibilità alla zona di incollaggio.

In sintesi estrema direi tagliarli via, con un taglio il più dritto possibile, poi reincollarli nella giusta posizione.
Come già detto, il problema è che il piano di orizzontale è del tipo ad incastro, con la zona centrale più bassa che entra nell'innesto sulla fusoliera. Comunque grazie.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 20, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Personalmente ho rimediato un pessimo errore di incollaggio di un fodero in ottone per Baionetta da 12 che attraversava 6 centine in compensato da 3mm usando un saldatore ad aria calda che utilizzo per la saldatura dei componenti smd.
Temperatura a 250º, oltre si annerriva il compensato, e ugello da 4mm.
Il calore ammorbidiva l'epossodica e con pazienza e un cacciavite piatto rimuovevo la colla.
Alla fine sono riuscito a rimuoverla..

Poco ortodosso ma nel mio caso ha funzionato.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 17:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Grazie Enrico, volevo fare il tentativo dell'aria calda e tu mi hai dato un riferimento per la temperatura.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 23:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Grazie Enrico, volevo fare il tentativo dell'aria calda e tu mi hai dato un riferimento per la temperatura.
Io ero avvantaggiato perché ovviamente l'ottone è un buon conduttore di calore e rammolliva l'epossidica anche in parti che facevo fatica a "soffiare".
Probabilmente con il solo legno, cattivo conduttore di calore e poroso, la cosa sarà più difficile..

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 20, 01:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per altri suggerimenti, sarebbe utile alcune foto delle parti interessate.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incollaggio ???? MiKite Aeromodellismo 1 26 marzo 14 23:57
incollaggio balsa ??? MiKite Aeromodellismo Volo Elettrico 17 12 aprile 12 10:15
balsa incollaggio samuelemontino Aeromodellismo 31 31 gennaio 11 20:25
Incollaggio maurizioiotti Elimodellismo in Generale 1 19 luglio 06 15:35
Incollaggio magneti urology Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 24 ottobre 05 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002