Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 19, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
ENAC e avvicinamento a norme europee

Ciao a tutti,
ultimamente entro poco sul forum e quando lo faccio non sono quasi mai portatore di buone notizie. :-)
Rientro ora da un incontro capitolino avvenuto in via Castro Pretorio che per gli addetti al settore è famosa per ospitare l'Ente Nazionale Aviazione Civile.

Il workshop odierno aveva lo scopo di illustrare quali saranno i passi normativi italiani per adeguarsi alla normativa europea.

Come ben saprete il Regolamento Basico europeo sui droni che riguarda anche il modellismo, è ufficialmente in vigore dallo scorso settembre.

Ad oggi i funzionari di ENAC hanno rese pubbliche alcune slides che raccontano cosa succederà sul fronte dei velivoli a pilotaggio remoto.

Premetto che affronteremo l'argomento in maniera approfondita su Dronezine, nel frattempo vi anticipo che sul fronte modellistico si avvereranno tutte le peggiori prospettive preannunciate:
- Registrazione obbligatoria (probabilmente non del pilota) ma di ogni singolo drone / aeromodello e
- installazione di un sistema di tracking un tempo reale.

C'è anche un altro grande problema che però vorrei approfondire che riguarda la marchiatura CE e i modelli autocostruiti.

Su questi ultimi due temi voglio richiedere approfondimenti prima di gridare al lupo, al lupo.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 19, 23:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Intanto vi metto i link alla comunicazione ufficiale con le slide presentate oggi.
https://www.enac.gov.it/eventi/works...emoto-al-nuovo

Ora mi domando e non per spirito polemico, come mai non c'era nessuna associazione, nessun rappresentante, insomma nessuno di nessuno che domandasse che cosa succederà al modellismo, non dico solo italiano ma europeo?

Che le domande relative allle variazioni che interesseranno il settore modellistico siano state poste solo da noi mi sembra davvero un contro senso in termini.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 00:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Intanto vi metto i link alla comunicazione ufficiale con le slide presentate oggi.
https://www.enac.gov.it/eventi/works...emoto-al-nuovo

Ora mi domando e non per spirito polemico, come mai non c'era nessuna associazione, nessun rappresentante, insomma nessuno di nessuno che domandasse che cosa succederà al modellismo, non dico solo italiano ma europeo?

Che le domande relative allle variazioni che interesseranno il settore modellistico siano state poste solo da noi mi sembra davvero un contro senso in termini.
Ci sono le Federazioni....c’e l’AeCI....che fanno i nostri interessi...avranno un piano.

A parte la triste ironia grazie, continua a tenerci informati.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 01:00   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-08-2017
Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Ad oggi i funzionari di ENAC hanno rese pubbliche alcune slides che raccontano cosa succederà sul fronte dei velivoli a pilotaggio remoto.

Premetto che affronteremo l'argomento in maniera approfondita su Dronezine, nel frattempo vi anticipo che sul fronte modellistico si avvereranno tutte le peggiori prospettive preannunciate:
- Registrazione obbligatoria (probabilmente non del pilota) [?] ma di ogni singolo drone / aeromodello e
- installazione di un sistema di tracking un tempo reale. [Fonte?]
In sintesi:

# Operazioni Non Critiche/Ricreative

Periodo Transitorio (2019-2020)

* Registrazione per tutti (D-Flight)
* Addestramento online > Prova online
* Nessuna dichiarazione di competenza

Previsioni Reg. EASA (dal 2020)

* Formazione Pilota > Dichiarazione di competenza

(https://www.enac.gov.it/sites/defaul...S_01022019.pdf)

PS: Ad ogni modo, grazie dell'informazione.
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 01:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Grazie Ste
Sarei curioso sul sistema di tracking in tempo reale. Vorranno un ADS-B Sui modelli?
La cosa mi sembra un po' irrealizzabile, ma per chi non sa di cosa parla lo posso pure capire.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 01:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Grazie Ste
Sarei curioso sul sistema di tracking in tempo reale. Vorranno un ADS-B Sui modelli?
La cosa mi sembra un po' irrealizzabile, ma per chi non sa di cosa parla lo posso pure capire.
Sarebbe sufficiente un pezzetto del tuo telefonino......
Vodafone prima e Tim lo scorso anno si sono già offerte di realizzarlo......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 03:03   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Grazie Ste
Sarei curioso sul sistema di tracking in tempo reale. Vorranno un ADS-B Sui modelli?
La cosa mi sembra un po' irrealizzabile, ma per chi non sa di cosa parla lo posso pure capire.
Finora prendere per i fondelli ENAC e negare la loro competenza non è stato molto produttivo. Che il modellismo non sia al centro dei loro pensieri è innegabile (l'assenza dei modellisti agli incontri non aiuta, peraltro), ma non sono degli sprovveduti. i sistemi di tracking miniaturizzati esistono e lo sanno anche loro.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 08:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Rimango sempre stupito di quante leggi vengono fatte sapendo che non ci saranno mai controlli.

Altra legge assurda, solo un meccanico può fare certi lavori su un veicolo, anzi il propritario può fare pochissimo, però i ricambi anche molto importanti (dischi freni per esempio) li posso comprare come privato solo con lo scontrino fiscale.

Sono curioso di sapere a che titolo un rappresentante della forza pubblica ha diritto di entrare in una proprietà privata per vedere se sto facendo volare o non sto facendo volare ma solo provare a terra un easy star.......
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 08:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Finora prendere per i fondelli ENAC e negare la loro competenza non è stato molto produttivo. Che il modellismo non sia al centro dei loro pensieri è innegabile (l'assenza dei modellisti agli incontri non aiuta, peraltro), ma non sono degli sprovveduti. i sistemi di tracking miniaturizzati esistono e lo sanno anche loro.
Ok, io non li conosco. E dici che sia possibile avere un centro di controllo che raccoglie i dati di volo da tutta Italia? Perché loro a questo puntano.
Io comunque non prendo per i fondelli, non capisco perché evidenzi la frase, commento per quello che conosco.
Molti dei dipendenti enac sono puri scribacchini coi paraocchi e capiscono poco anche di aviazione, credimi.

Ultima modifica di Mach .99 : 02 febbraio 19 alle ore 08:16
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 19, 09:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Ad ogni modo ieri non hanno parlato di una cosa importante che è segnata sulle bozze EASA di cui una parte presentata dalla commissione trasporti al parlamento il 29 gennaio.
Nelle idee di EASA c'era quella di consentire le attività modellistiche all'interno di apposite aeree selezionate, leggi Campi di Volo.

Ieri non ne hanno fatto menzione, va bene che l'argomento era incentrato sull'uso professionale e i Centri di Addestramento, ma su alcuni punti come dicevo abbiamo fatto domande specifiche.

Sulla questione sistema di tracciamento, da tecnico, mi viene un po' da sorridere, sono anni che ne parlano, pare che ci sia una forte pressione da parte dei vari ministeri che si occupano di ordine pubblico.

Non so, ci sarebbero mille sistemi furbi e poco costosi, ma quando si mette in mezzo la politica, non credo che sceglieranno la strada più pratica ed economica

Inoltre, mi auguro che non sia obbligatorio per i modellisti, anche qui ulteriore confusione, nella intervista che ci hanno rilasciato a margine parlavano e di tutti i voli ricreativi, sui testi scritti ci sono incongruenze.
Staremo a vedere.

Detta internos, se la questione finisse con la sola registrazione non saranno poche decine di euro a fermare il divertimento per un modellista.
Io e tutti i miei amici al campo volo credo che potrebbero eseguirla senza problemi, non avendo nulla da nascondere. Ovvio che se le poche decine di euro sono da moltiplicare per ogni modello allora la questione cambia...
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvicinamento f3k sifer Categoria F3K 9 21 agosto 12 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002