Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 18, 00:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...

Non so ancora come ci sono finito dentro ma l'idea di costruire questo modellone a due assi dal volo galleggiato me l'ha instillata quel caro affabulatore di nome Tristano Perrotta da Taranto... Tutta colpa sua.
Eravamo al raduno del Cucco, Ave Villa ed il sottoscritto e chiaccherando di veleggiatori Vintage con Tristano, questi ci parla di un disegno al CAD che stava approntando e ci fa vedere un video del Super Simbad in volo, ovvero questo: https://www.youtube.com/watch?v=-i1sOLA3ltE
Bang! Amore a prima vista, complice il favoloso scenario, il volo lento e plastico ci ha affascinato a tal punto che abbiamo deciso su due piedi di costruirne due, uno per ciascuno. Poi si sa come vanno a finire queste cose, si rientra a casa, nella routine quotidiana, nei ranghi del lavoro e ci si dimentica tutto. Stavolta no, avrò visto e rivisto dieci volte quei voli sulla costa, i lenti passaggi radenti, gli atterraggi in mano.
Ale ha appena portato a casa una bella fresa CNC da 60x40cm e quale migliore occasione per testarla? Oddio, prima di arrivare alla fresa lui si si è anche accollato il ridisegno del modello e a parer mio ha fatto un gran lavorone, io ho solo ritoccato e stampato i disegni su una grossa tavola in carta.
A proposito, il disegno originale pare risalga al 1941 per mano di Henry Struck per poi venir ridisegnato, ingrandito, da Bill Effinger nel 1943. Noi abbiamo deciso di farlo da 240cm di AA, ma solo per ottimizzare il legno dei longheroni. Con giunte a fetta di salame, da tre listelli da 100cm otteniamo giusto, giusto due longheroni per una semiala da 120cm. Già che siamo in ballo, si decide di ripensare il fissaggio delle ali, con viti e non con elastici e del piano di quota, quest'ultimo, visto che viene di ben 80 cm, smontabile e diviso in due. Alla fine Ale mi ha fornito tutte le tavolette in balsa, tutta la serie di tagli in balsa e compensato di diverso spessore, un sacchetto di accessori accompagnati da un disegno dettagliatissimo (oltre alla lista materiali e tavole di riscontro) da far impallidire i più blasonati produttori di scatole di montaggio. Per chi ha voglia di seguirci ecco le prime foto, io stavolta parto dalla fusoliera e dal direzionale ed Ale dalle ali (!) e dal piano di quota.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-00br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-01br.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-02br.jpg  

Ultima modifica di Tatodesign : 13 settembre 18 alle ore 00:44
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 03:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Davvero spettacolare!!!

Ti seguo!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 06:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Seguo anchio!! Molto bello ed interessante il soggetto !!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 08:44   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Mi è passato il video sotto gli occhi qualche tempo fa e avevo deciso di costruirlo questo inverno anche se non sapevo da quale base.
Come posso fare per accordarmi?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 08:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Se ci fosse uno short kit si potrebbe organizzare un contest...come anni fa con il Tempest di Cornia.
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 09:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Anche io sarei interessato, da tempo pensavo a qualcosa di simile. Se formiamo un gruppetto di 5/6 persone interessate, potremmo proporre a EasyCnc di prepararci i kit (non gli short) sentendo a che prezzo li venderebbe. In alternativa se i promotori dell'idea decidessero di preparare dei kit su ordinazione ben venga. Vedremo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 09:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Comunque ho trovato lo short kit in inghilterra a 74 euro. ecco il link carambaenglish - super Sinbad 235cm

Resto del parere se possibile di trovare il kit completo
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 09:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Non so ancora come ci sono finito dentro ma l'idea di costruire questo modellone a due assi dal volo galleggiato me l'ha instillata quel caro affabulatore di nome Tristano Perrotta da Taranto... Tutta colpa sua.
Eravamo al raduno del Cucco, Ave Villa ed il sottoscritto e chiaccherando di veleggiatori Vintage con Tristano, questi ci parla di un disegno al CAD che stava approntando e ci fa vedere un video del Super Simbad in volo, ovvero questo: https://www.youtube.com/watch?v=-i1sOLA3ltE
Bang! Amore a prima vista, complice il favoloso scenario, il volo lento e plastico ci ha affascinato a tal punto che abbiamo deciso su due piedi di costruirne due, uno per ciascuno. Poi si sa come vanno a finire queste cose, si rientra a casa, nella routine quotidiana, nei ranghi del lavoro e ci si dimentica tutto. Stavolta no, avrò visto e rivisto dieci volte quei voli sulla costa, i lenti passaggi radenti, gli atterraggi in mano.
Ale ha appena portato a casa una bella fresa CNC da 60x40cm e quale migliore occasione per testarla? Oddio, prima di arrivare alla fresa lui si si è anche accollato il ridisegno del modello e a parer mio ha fatto un gran lavorone, io ho solo ritoccato e stampato i disegni su una grossa tavola in carta.
A proposito, il disegno originale pare risalga al 1941 per mano di Henry Struck per poi venir ridisegnato, ingrandito, da Bill Effinger nel 1943. Noi abbiamo deciso di farlo da 240cm di AA, ma solo per ottimizzare il legno dei longheroni. Con giunte a fetta di salame, da tre listelli da 100cm otteniamo giusto, giusto due longheroni per una semiala da 120cm. Già che siamo in ballo, si decide di ripensare il fissaggio delle ali, con viti e non con elastici e del piano di quota, quest'ultimo, visto che viene di ben 80 cm, smontabile e diviso in due. Alla fine Ale mi ha fornito tutte le tavolette in balsa, tutta la serie di tagli in balsa e compensato di diverso spessore, un sacchetto di accessori accompagnati da un disegno dettagliatissimo (oltre alla lista materiali e tavole di riscontro) da far impallidire i più blasonati produttori di scatole di montaggio. Per chi ha voglia di seguirci ecco le prime foto, io stavolta parto dalla fusoliera e dal direzionale ed Ale dalle ali (!) e dal piano di quota.
Non vi si puo' lasciare soli un attimo...
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 10:37   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Anche io sarei interessato, da tempo pensavo a qualcosa di simile. Se formiamo un gruppetto di 5/6 persone interessate, potremmo proporre a EasyCnc di prepararci i kit (non gli short) sentendo a che prezzo li venderebbe. In alternativa se i promotori dell'idea decidessero di preparare dei kit su ordinazione ben venga. Vedremo.
Presente

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Seguo con interesse anche io
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 12:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 21:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 13:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002