Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 18, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2018
Messaggi: 3
Quale motore e regolatore mettere??

Salve, voglio precisare che mi sono appassionato da poco al modellismo e quindi ne so poco, volevo chiedere per il mio catamarano in legno (80cmx40cm) se andava bene questo motore:
-Turnigy AquaStar 3660-1460KV raffreddato ad acqua motore brushless (se ho capito bene più kv tiene, gira di più ma da meno potenza, mentre un motore con meno kv gira di meno ma è piu potente)
SPECIFICHE:
RPM/V: 1460kv
Poli: 4
Tensione massima: 25.9v (7S)
Max corrente: 72A
Max Watt: 1800W
Resistenza: 0.0094ohm
Corrente a vuoto: 2.9A
E QUALE REGOLATORE METTERE ?, io ho visto questo: (non so se questo va bene con il motore, in quanto motore- 7 celle e regolatore 2-6 celle)
Turnigy Marine 120A BEC Regolatore impermeabile di velocità con raffreddamento ad acqua
Specifiche:
Tensione in ingresso: 2 ~ 6 celle LiPoly (6 ~ 18 NiMh)
Corrente continua: 120A
Burst corrente: 720A
Tipo BEC: Accensione con interruttore on / off
BEC uscita: 6V @ 5A
Connettori motore: 4mm
Piombo Servo: stile JR
QUINDI VA BENE OPPURE DEVO CAMBIARE REGOLATORE O SCEGLIERE UN MOTORE DA 6 CELLE ?
Grazie.
samuele97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, per risponderti meglio sarebbe utile capire l'uso che ne vuoi fare e magari una foto del modello......i componenti a basso costo sono in linea di principio un po' delicati ed occorre usarli tenendoli un po' al di sotto dei valori massimi indicati....se sei intenzionato a cominciare con un'alimentazione a 6S prendi lo stesso motore che hai indicato ma da 1700 giri/volt, mentre per il regolatore sarebbe qualitativamente migliore un Seaking.......occhio alle eliche che monterai, non superare gli 80A nominali del motore.....investi in uno strumento simile, ti aiuterà a tenere sott'occhio i consumi in acqua.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 10:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2018
Messaggi: 3
Grazie per avermi risposto, comunque il catamarano e molto simile al mystic C5000 e avevo intenzione di adattarlo per usarlo a traina solo per pescare aguglie, (pesci piccoli di peso max 100/150gr dalle mie parti)nel modo in cui si pesca non capita mai che si butta un altro pesce più grande, perciò voglio scegliere un motore potente che mi permetta di trainare un peso di almeno 200gr per fare questo. Non so andrebbe bene allora un 1700kv? E che regolatore potrei prendere per questo?
Grazie
samuele97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 18, 11:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Uhm, per quest'uso hai in effetti bisogno di un motore lento, ma potrebbero anche insorgere problemi per il raffreddamento.......le mie indicazioni erano per un uso diciamo di "velocità"........aspetta indicazioni da qualcuno che abbia esperienza di traina........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 18, 23:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Io sta cosa della traina rc proprio non la digerisco...
Quanto peserà finito lo scafo?come contrasterai i continui cambi di direzione del pesce allamato,anche se piccolo?e se con suoi destra e sinistra impiglia il filo all elica?
Voto per Sampei e la sua canna fatta di magia....
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 18, 00:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2018
Messaggi: 3
Il peso intorno 4/5kg......poi come ho detto sono pesci piccoli che si stancano subito a malapena riescono a portare a fondo il galleggiante da 25gr, figurati tirare un catamarano da 80cmx40cm da 4/5kg(ho scelto il catamarano perché è composto da due scafi ed è molto più stabile di una semplice barca) per quanto riguarda l’elica, pensavo di metterla all’interno ti una specie di gabbia per stare sicuro.
Io ci provo....se poi non riesce lo uso per divertirmi
samuele97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 18, 00:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Va bene..e il timone?cmq se vuoi fare una fare una prova orientati su motori e regolatori brushed,molto piu adatti a questo uso...magari cerca un motore con ventolina interna tipo il robbe power.

https://www.google.com/url?sa=t&sour...AX2U_3xRIxt8wu
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 22 maggio 18 alle ore 00:51
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 18, 23:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2018
Residenza: napoli
Messaggi: 1
Che motore posso scegliere

Salve a tutti ho avuto in regalo una Flytec 2011-5 .
Dal momento che a mare non va bene l'ho rinforzata con due supporti galleggianti esterni tipo catamarano per la stabbilità e ora vorrei sostituire i due motori e la batteria.
Il voltaggio è di 7,4V e potenza 5200mha .
dal momento che la velocità massima è 5km\h vorrei mettere motori più potenti e di conseguenza batteria più potente .
Volevo sapere se posso montare motori brushlles e che tipo .Dal momento che sono principiante volevo sapere se devo rispettare l'amperaggio e il voltaggio o rischio di bruciare la scheda.Insomma che motori waterproof mi consigliate e che batterie tenendo in conto i miei dati per dare un po di forza e velocita alla mia barchetta grazie
vincenzogammella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 18, 10:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Premesso che non conosco il barchino posso dirti che:
Non è adatta al mare,e aggiungere i galleggianti non farà altro che aumentare l attrito e metterè più sotto sforzo i motori...anche l autonomia ne risentira'
Vedo da specifoche che monta motori classe 390 brushed,se come dici tutto è gestito da una scheda elettronica non puoi montate motori brushless a meno che non togli la scheda e monti appositi regolatori..probabilmente dovrai cambiare anche radio e ricevente
I mah della batteria indicano la capacita della stessa non la potenza..puoi cambiarla con una di amperaggio maggiore (più autonomia) ma devi restare sul voltaggio indicato..non sappiamo se la scheda può sopportare più volt...
SI potrebbe tentare con dei motori brushed classe 550 ma anche li prima bisogna verificare spazi e soprattutto gli assorbimenti..la scheda potrebbe non sopportare più di un tot di ampere assorbiti..sempre che la batteria riesca a fornirli...
Non so se mi sono spiegato bene,le variabili in gioco sono tante...
CI sarebbe da discutere anche sulle dimensioni delle eliche...
In poche parole per quello che vale quel barchino non ci metterei mano,spendere sti di più di quello che vale..usalo per pasturare in acque calme...
È anche molto piccolo,in mare a 70 80 metri non lo vedi più.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore e motore.... ma quale? semiasso1 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 01 dicembre 11 22:06
Che regolatore mettere per questo motore brushless?? Enrj97 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 22 luglio 11 22:54
quale motore e regolatore per l'upgrade? panterone Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 25 maggio 11 18:08
quale motore e regolatore per l'upgrade? panterone Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 18 maggio 11 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002